Commercio, turismo e cultura: pronto il calendario 2025 di eventi promossi dal Distretto Urbano del Commercio
- Dettagli
- Creato 14 Febbraio 2025
- Pubblicato 14 Febbraio 2025
MANTOVA, 14 feb. - La città si prepara a un 2025 ricco di appuntamenti che intrecciano commercio, turismo e cultura. Durante la cabina di regia del Distretto Urbano del Commercio (DUC), svoltasi il 12 febbraio a Palazzo Soardi, è stato presentato il calendario degli eventi per quest'anno, con l'obiettivo di promuovere il centro storico e incentivare la frequentazione della città .
Tra le iniziative più rilevanti legate al commercio, confermati "Mantova Fiorita" (26-27 aprile), due edizioni di "Centro in Festa" (10 maggio e 27 settembre), e il tradizionale "Festival della Sbrisolona" (17-19 ottobre), occasioni pensate per attirare cittadini e visitatori, favorendo lo shopping nei negozi del centro.
"Questi eventi sono uno strumento fondamentale per valorizzare il commercio di prossimità e promuovere la vitalità del centro storico. Le due edizioni di 'Centro in Festa', previste a maggio e a settembre, offriranno un'occasione unica per coinvolgere esercenti e cittadini in un momento di condivisione e partecipazione attiva", ha spiegato l'assessore al Commercio del Comune di Mantova Iacopo Rebecchi.
"La prossima settimana partiranno i tavoli operativi di 'Centro in Festa', che vedranno la partecipazione del Comune, della Fondazione Artioli, delle associazioni di categoria e dei commercianti del centro interessati, molti dei quali hanno già collaborato con entusiasmo alla scorsa edizione. Questi incontri saranno fondamentali per definire ogni dettaglio e garantire il successo delle due edizioni del 2025".
Il vicesindaco di Mantova Giovanni Buvoli, con delega al turismo, ha presentato invece il calendario degli appuntamenti più orientati alla promozione culturale, con un'attenzione speciale alla prossima apertura del Museo di Arte Contemporanea a Palazzo della Ragione, prevista entro fine anno. Il museo ospiterà 96 capolavori della Sonnabend Collection, una delle collezioni d'arte contemporanea più prestigiose al mondo, che farà di Mantova una meta di rilievo per gli amanti dell'arte contemporanea.
"Sarà un autentico fiore all'occhiello per la nostra città e contribuirà a rafforzare ulteriormente l'attrattività di Mantova a livello nazionale e internazionale", ha dichiarato Buvoli. La cabina di regia ha visto inoltre l'intervento della Fondazione Artioli e delle principali associazioni di categoria, che hanno confermato la loro disponibilità a collaborare per il successo degli eventi e a migliorare ulteriormente l'organizzazione attraverso un percorso di coprogettazione.
Il Segretario Generale della Camera di Commercio, Marco Zanini, ha ribadito il sostegno a iniziative di marketing territoriale per promuovere Mantova come città della cultura e del commercio. Il calendario definitivo degli eventi sarà pubblicato sul sito del Comune di Mantova non appena tutte le richieste di occupazione del suolo pubblico saranno confermate.
Ultim'ora
-
"Trump è il nuovo sceriffo", lo schiaffo di Vance all'Europa
15 Feb 2025 00:04
-
Sanremo 2025, Kekko bacia Renga dopo l'esibizione: "Quanti punti sono?"
14 Feb 2025 23:51
-
Sanremo 2025, Mahmood in rosso fuoco: il medley travolgente all'Ariston
14 Feb 2025 23:38
-
Gaza, Jihad diffonde video: ostaggio russo pesca e 'ringrazia' i suoi rapitori
14 Feb 2025 23:31
-
Sanremo in uno scatto, la vignetta di Osho: per Fedez niente collane ma autotune
14 Feb 2025 23:24
Seguici su: