FLASH D’ARTE raddoppia: al Museo Virgilio e al Maca di San Sebastiano gli appuntamenti culturali per tutti. Ecco il programma fino a giugno
- Dettagli
- Creato 03 Febbraio 2025
- Pubblicato 03 Febbraio 2025
MANTOVA, 3 feb. – La rassegna FLASH D'ARTE, dopo il successo delle precedenti esperienze, per il 2025 amplia il suo raggio d'azione proponendo i propri appuntamenti, oltre che presso il Museo Maca di Palazzo San Sebastiano, all'interno del nuovo Museo Virgilio.
Una duplice serie di incontri di approfondimento dei musei civici di Mantova, organizzata in collaborazione con gli Amici di Palazzo Te e dei Musei Mantovani, tutti a ingresso gratuito (è caldamente consigliata la prenotazione perché i posti sono limitati) che danno anche la possibilità di visitare liberamente il Museo.
I Flash d'Arte al Museo Maca di Palazzo San Sebastiano/Tempio Alberti, dal titolo "Racconti dal nuovo museo", si terranno alle ore 18.00 del 26 febbraio, 26 marzo, 10 aprile, 28 maggio.
La rassegna "A casa di Virgilio" in programma al Museo Virgilio/Palazzo del PodestĂ avrĂ luogo alle ore 18.00 del 5 febbraio, 5 marzo, 2 aprile, 7 maggio, 4 giugno.
Come ha sottolineato Veronica Ghizzi, direttice dei Musei Civici di Mantova, questa mattina in occasione della presentazione del programma, è particolarmente interessante l'interazione tra le due sedi degli incontri perché amplia la visuale sul patrimonio museale mantovano ulteriormente arricchito dalla recente apertura del Museo Virgilio: realtà che ha da subito destato molto interesse, testimoniato dai numerosi ingressi (4700) registrati a gennaio.
Proprio il Museo Virgilio ospita il primo appuntamento, mercoledì 5 febbraio alle 18, imperniato sulla presentazione del volume monografico di Civiltà Mantovana "A VIRGILIO", ricco di spunti di ambito storico, numismatico, artistico e letterario: un vero e proprio omaggio al Poeta a cui Mantova ha finalmente dedicato il meritato museo.
Il volume della Rivista diretta da Giancarlo Malacarne, pubblicato dal Comune di Mantova, contiene otto interventi differenti curati da Claudio Fraccari, Massimo Rossi, Carlo Togliani, Stefano Albertini, Mauro Lasagna, Roberto Navarrini, Rodolfo Signorini e dallo stesso Malacarne.
Il 26 febbraio si inaugurerĂ la serie di appuntamenti al Maca di Palazzo San Sebastiano con un evento speciale dedicato ad un restauro davvero straordinario, quello delle Stanze di Raffaello in Vaticano. SarĂ il Maestro restauratore Paolo Violini a raccontare con immagini inedite e parole questo complesso intervento.
Il 5 marzo al Museo Virgilio sarĂ Stefano Scansani la guida all'incontro "Duemila anni in quarantacinque minuti. Cattedre, troni e sgabelli nei monumenti che raccontano il Poeta". incentrato su tutti i tipi di sedute raffigurate nei monumenti di Virgilio,
Il 26 marzo si andrĂ al Tempio di San Sebastiano per la presentazione del catalogo del museo albertiano e sarĂ l'occasione per raccontare al pubblico i risultati delle recenti ricerche compiute sulle opere esposte e conservate nella piĂą antica architettura progettata a Mantova da Leon Battista Alberti.
Il 2 aprile al Museo Virgilio sarĂ protagonista Scuola Holden con Alessandro Mari che accompagnerĂ il pubblico attraverso "il dietro le quinte" della costruzione del museo spiegando le scelte e le intenzioni di una divulgazione inclusiva e contemporanea.
Giovedì 10 aprile si tornerà al Maca di San Sebastiano con Paola Besutti per approfondire le "presenze musicali in Palazzo San Sebastiano": un interessante excursus inerente i diversi strumenti musicali raffigurati negli affreschi e noti soltanto ad occhi davvero esperti.
Sul versante virgiliano si riprenderĂ al museo di Palazzo PodestĂ il 7 maggio con Giovanni Pasetti che esplorerĂ i terreni misteriosi di Virgilio con "Magico Virgilio / Virgilio magico. Dalla profezia all'Aliprandina trasformazioni di un poeta".
- Prec
- Succ >>
Ultim'ora
-
Ucraina, la proposta di Trump: "Aiuti a Kiev in cambio di terre rare"
3 Feb 2025 20:30
-
Salva figlie e genitori da un rogo in casa, morto 47enne nell'Agrigentino
3 Feb 2025 20:03
-
Bonomi: "Milano Cortina? In tempo per consegnare sedi al Cio"
3 Feb 2025 19:38
-
Lanzarote, confessa l'aggressore di Salvatore Sinagra. Il legale: "Nessun movente, era drogato"
3 Feb 2025 19:32
-
Ferragamo, l'ad Gobbetti lascia: buonuscita da 4,45 milioni
3 Feb 2025 18:59
Seguici su: