Ucraina, Putin punta a dialogare solo con Trump
- Dettagli
- Creato 03 Febbraio 2025
- Pubblicato 03 Febbraio 2025
MOSCA, 03 feb. - Vladimir Putin vuole trattare solo con Donald Trump per porre fine alla guerra tra Russia e Ucraina.
La Russia spera che il tempo giochi a suo favore: più il conflitto si dilata, con il 'traguardo' dei 3 anni ormai vicino, più - secondo il Cremlino - aumentano le possibilità di un disimpegno dell'Occidente. E Kiev, secondo Putin, senza le armi americane non può resistere più di un mese o due.
E' il quadro che l'Institute for the Study of War (Isw), think tank americano che monitora la guerra quotidianamente, delinea analizzando non solo le operazioni sul campo ma anche quello che avviene al Cremlino. Putin, secondo l'Isw, "continua a impegnarsi per costringere Donald Trump a negoziazioni bilaterali che escludano l'Ucraina e per imporre il suo quadro negoziale al presidente degli Stati Uniti".
Le dichiarazioni più recenti di Putin "fanno parte di uno sforzo continuo per posizionarsi come pari di Trump e rafforzare la sua convinzione di lunga data che la Russia sia la grande potenza erede dell'Unione Sovietica. Le parole di Putin stabiliscono anche le condizioni perché la Russia violi qualsiasi futuro accordo di pace con l'Ucraina che Trump potrebbe sperare di mediare e sono un'ulteriore indicazione che il presidente russo non è interessato a scendere a compromessi sulle sue richieste di un completo cambio di regime e la paralisi dell'esercito ucraino come condizioni per la pace".
(adnKronos)
Ultim'ora
-
Maltempo, ancora temporali al Sud. Allerta meteo gialla in otto regioni
3 Feb 2025 00:10
-
Israele-Hamas, Netanyahu vedrà domani Trump: colloqui per seconda fase tregua a Gaza
3 Feb 2025 00:05
-
Roma-Napoli 1-1, Angelino al fotofinish blocca la fuga di Conte
2 Feb 2025 22:58
-
Musk attacca Usaid: "E' un'organizzazione criminale"
2 Feb 2025 22:09
-
Roma, 16enne accoltellato per rapina a Monteverde: è grave
2 Feb 2025 21:59
Seguici su: