'Giocare con i fili' seguendo Bruno Munari: workshop di Beba Rastelli a Palazzo dâArco sabato 1° febbraio
- Dettagli
- Creato 16 Gennaio 2025
- Pubblicato 16 Gennaio 2025
MANTOVA, 16 gen. - Il Museo di Palazzo d'Arco organizza, sabato 1° febbraio dalle ore 14.00 alle ore 17.30, un pomeriggio di formazione per insegnanti ed educatori con Beba Rastelli, allieva diretta e poi collaboratrice di Bruno Munari.
Il workshop, curato da Melania Longo, prende il nome dell'ultimo libro di Beba Rastelli, edito da Franco Angeli, nel quale l'autrice si pone le seguenti domande: progettare un nuovo laboratorio?
Come educare lo sguardo e migliorare le capacità di vedere? Come ri-attivare l'occhio indagatore attento a dettagli e cose minime, cercando e scoprendo il nuovo nel quotidiano? Il tema che tiene insieme questi interrogativi è il mondo dei fili come possibilità creativa di gioco e conoscenza e che, inoltre, si intreccia strettamente alla nuova sezione espositiva di Palazzo d'Arco dedicata alla storia del costume e della moda.
L'autrice, in un percorso esplorativo tra diversi tessuti e materiali, proporrà momenti teorici e piccole sperimentazioni ispirate agli insegnamenti e al metodo trasversale di Bruno Munari, attraverso i quali i partecipanti giocheranno con la vista e con il tatto. La finalità è quella di condividere idee e modalità creative di progettazione che ognuno potrà fare sue e sviluppare nei propri contesti di lavoro.
Al termine del workshop ad ogni partecipante verrà consegnato un attestato e una mini bibliografia tematica. Si chiede cortesemente ad ogni iscritto di portare con sè due pezzi dello stesso tessuto di colore bianco delle dimensioni di 15x15 cm; per il tipo di tessuto non ci sono preferenze.
Il workshop è rivolto a docenti, educatori, bibliotecari e a tutti coloro che si occupano di contenuti culturali per giovani pubblici, mediazione e pedagogia dell'arte.
Costo: 30 euro. Ă possibile acquistare il biglietto dal sito web del museo accedendo dal pulsante PRENOTA. Posti disponibili 30
Biografia di Beba Rastelli
Beba Rastelli, nata a Vienna, vive e lavora a Milano dove nel 1980 ha fondato il primo Laboratorio privato per la sperimentazione, la ricerca e la divulgazione del pensiero e del fare di Munari. Da allora, si occupa di progetti educativi promuovendo la diffusione dei Laboratori, del metodo e delle opere dell'artista. Socio fondatore dell'Associazione Bruno Munari, ha istituito e condotto con ABM, la mostra "Vietato non toccare" in collaborazione con Muba (Museo Bambini di Milano) e Corraini Edizioni. Oltre a diversi saggi, ha pubblicato Giocare con tatto, Il gioco di Alfa e Beta, A che gioco giochiamo, I bambini autori di libri, Giocare con la natura e A lezione da Bruno Munari.
Per ulteriori informazioni:
- Tel. 0376322242
- E-mail Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. à necessario abilitare JavaScript per vederlo.
Ultim'ora
-
Chirurgo Faria: "Lusingato di ricevere il Premio Energie per Roma 2025"
17 Jan 2025 19:57
-
Vaia (Ministero Salute): "Abbiamo sconfitto virus anche grazie a dedizione italiani"
17 Jan 2025 19:57
-
Angelucci (Comune di Roma): "Il Premio Energie per Roma è bellissima manifestazione"
17 Jan 2025 19:56
-
Schifani: "Agrigento Capitale Cultura scommessa che Sicilia non perderà"
17 Jan 2025 19:51
-
Lovito (eCampus): "Siamo realtà romana di successo"
17 Jan 2025 19:51
Seguici su: