Come fare un'intervista letteraria, corso intensivo organizzato dal Festivaletteratura
- Dettagli
- Creato 20 Dicembre 2024
- Data pubblicazione
MANTOVA, 20 dic. - Quali sono gli ingredienti di un'intervista ben condotta? A che tipo di problemi e opportunità si va incontro ogni volta che si presenta in pubblico una scrittrice o uno scrittore? Esiste il galateo del buon intervistatore? Prima o dopo un incontro letterario, queste domande frullano spesso per la testa di autori, giornalisti, interpreti e spettatori, il più delle volte senza trovare risposta.
A partire da un'idea di Gabriele Romagnoli e Simonetta Bitasi, tra i più prolifici e stimati conduttori di Festivaletteratura, sabato 18 gennaio il Festival organizza a Mantova "La conversazione letteraria", un corso intensivo dedicato a giovani under35 che vogliono gestire in maniera corretta e sapiente un'intervista letteraria, sia che si tratti di una presentazione in libreria, di un evento in biblioteca o di un incontro pubblico in una manifestazione culturale; sia che si tratti di un podcast o di una videointervista social.
Che libri mettere nell’Ecolibreria? Il progetto di Festivaletteratura che coinvolge le classi delle scuole mantovane
- Dettagli
- Creato 10 Dicembre 2024
- Data pubblicazione
MANTOVA, 10 dic. - Un progetto di Festivaletteratura vuole coinvolgere le classi delle scuole primarie e secondarie di primo e secondo grado nella creazione di una bibliografia attiva capace di fare appassionare ragazzi e ragazze alle questioni ambientali. E invita tutte le classi a partecipare ai test group del progetto.
Che libri mettiamo nell'ecobiblioteca? CHE COS'È L'ECOBIBLIOTECA?
Un gruppo di ragazze e ragazzi delle scuole secondarie mantovane è al lavoro dallo scorso maggio per dar vita a un'ecobiblioteca, una selezione di libri commentata e consultabile online, pensata per far crescere l'interesse e il confronto intorno ai temi ambientali.
FESTIVALETTERATURA Di qua/di là : alla scoperta di Lunetta con gli autori di Festivaletteratura. Il racconto di un quartiere in 10 percorsi d’autore
- Dettagli
- Creato 24 Novembre 2024
- Data pubblicazione
MANTOVA, 23 nov. - Tra gennaio e marzo 2025, tornano i 10 percorsi d'autore nel quartiere di Lunetta testati da bambini e famiglie in occasione di Festivaletteratura 2024, accompagnati da altrettanti incontri di formazione.
Il racconto di un quartiere può passare attraverso mappe fantasiose, inventari di storie e sapori, campionari di immagini, suoni e dettagli in grado di farcelo conoscere meglio. Ed è proprio questa la straordinaria impresa compiuta lo scorso settembre grazie a di qua/di là , il progetto di cartografia creativa promosso da Festivaletteratura che ha portato bambine e bambini a disegnare un'inedita rete di percorsi per vivere ed esplorare Lunetta insieme a una decina di scrittori, artisti ed esperti di varie discipline presenti all'edizione del Festival appena conclusa.
Festival, giovedì aprono prevendite per Bisio. In arrivo l'archivio dei lettori
- Dettagli
- Creato 11 Novembre 2024
- Data pubblicazione
MANTOVA, 11 nov. - Reduce dall'uscita del romanzo Il talento degli scomparsi (Feltrinelli), il celebre attore e presentatore televisivo Claudio Bisio, sabato 23 novembre alle 18.30 al Teatro Sociale, torna dopo anni a Mantova e al Festival, intervistato dal giornalista Massimo Cirri con letture di Gigio Alberti, in un festoso incontro che apre ufficialmente la campagna di tesseramento all'Associazione Filofestival per l'anno 2025.
In occasione dell'incontro con Claudio Bisio e Massimo Cirri di sabato 23 novembre verrà lanciata la prima azione di un nuovo progetto dedicato all'archivio e al pubblico di Festivaletteratura, con un set di foto-interviste allestito presso il Teatro Sociale.
Come in un film: una serata con Claudio Bisio e Massimo Cirri al Teatro Sociale. Sabato 23 novembre, ore 18.30
- Dettagli
- Creato 24 Ottobre 2024
- Data pubblicazione
MANTOVA, 24 ott. - Sabato 23 novembre alle 18:30, al Teatro Sociale di Mantova, l'incontro con il celebre attore e presentatore Claudio Bisio inaugura l'apertura del tesseramento all'Associazione Filofestival per l'anno 2025. Biglietti acquistabili online sul sito di Festivaletteratura dalle 9:00 di giovedì 14 novembre.
La giornata sarà anche l'occasione per il lancio del progetto L'archivio dei lettori, con un set fotografico allestito presso gli spazi del Sociale.
Con 69mila presenze in cinque giorni chiude la 28esima edizione del Festivaletteratura
- Dettagli
- Creato 08 Settembre 2024
- Data pubblicazione
MANTOVA, 08 set. - Con 69mila presenze in cinque giorni chiude la 28esima edizione del Festivaletteratura.
A fronte di un programma con oltre 320 eventi e 300 autori e autrici italiani e internazionali, nonostante le difficoltà dettate dal meteo e dallo sciopero dei trasporti, la partecipazione al Festival è andata ben oltre le aspettative, registrando 48.000 presenze negli eventi a pagamento e 21.000 agli incontri a ingresso libero, un dato che conferma la costante e progressiva crescita di una manifestazione longeva e vitale.
Altri articoli...
- Psicogeografia Balcanica: un viaggio nell'anima dei Balcani e della pastorizia con Kapka Kassabova
- Vetrina Festival: si chiude la 28° edizione con Kapka Kassabova, Alejandro Zambra, Neri Marcorè, Sorj Chalandon con Carlo Lucarelli, Sabrina Efionayi e Zerocalcare con Georgiana Ursache, Corrado Augias, Paolo Ventura e il premio Nobel Maria Ressa
- Le montagne soffrono a causa del surriscaldamento globale e i ghiacciai spariscono: l'analisi di Freppaz e Palazzi
- Georgi Gospodinov: conoscere il passato per distinguere la propaganda dalla veritÃ
- Federico Buffa e Fabrizio Gabrielli raccontano la storia dell'Albiceleste: un omaggio all'Argentina e alla sua 'italianità '
- Roma tra lusso e degrado: un viaggio nella Capitale con Francesca Fagnani e Gigi Riva
- ‘Discorso per un amico’, il libro che Erri De Luca non avrebbe voluto scrivere
- Vetrina Festival: sabato ad alti contenuti con Francesca Fagnani e Gigi Riva, Federico Buffa e Fabrizio Gabrielli, Emanuela Anechoum e Mohamed Maalel, Massimo Recalcati, Sorj Chalandon e Lorenzo Tondo con Gigi Riva, Andrés Montero e Elif Shafak
- Dungeons & Dragons: quando la Letteratura incontra il gioco di ruolo
- Intelligenza Artificiale: al Festivaletteratura i rischi e le opportunità in un dibattito Oxford Style
Ultim'ora
-
Boxe, Usyk batte Fury e si conferma campione mondiale dei pesi massimi
22 Dec 2024 10:58
-
Siria, una donna a capo dell'ufficio per gli affari femminili
22 Dec 2024 10:56
-
4 Ristoranti, oggi la nuova stagione per festeggiare i 10 anni dello show
22 Dec 2024 10:43
-
Natale, cosa mangiare prima e dopo le 'abbuffate'
22 Dec 2024 10:41
-
Atalanta-Empoli: orario, probabili formazioni e dove vederla in tv
22 Dec 2024 10:29
Seguici su: