Indagine di ‘Italia Oggi’ sulla qualità della vita nelle province italiane: Mantova è quarta
- Dettagli
- Creato 28 Dicembre 2015
- Pubblicato 28 Dicembre 2015
MANTOVA, 27 dic. – Secondo l'annuale indagine condotta dal giornale economico Italia Oggi sulla qualità della vita nelle province italiane, Mantova si classifica al quarto posto, perdendo una posizione rispetto allo scorso anno.
E' passata una settimana dalla pubblicazione dei risultati di un'analoga iniziativa realizzata dall'altro quotidiano economico Sole 24 Ore (vedi articolo), che collocava la Provincia di Mantova al 29° posto, in ascesa rispetto alla 34° piazza dello scorso anno, ed ecco un esito sicuramente più positivo, ma che si presta a necessarie verifiche e precisazioni sui criteri seguiti in fase di indagine statistica.
La classifica generale del Sole 24 Ore si è basata sulla valutazione di 36 indicatori inseriti all'interno di sei aree tematiche: ambiente, affari e lavoro, ordine pubblico, tempo libero, tenore di vita e popolazione.
Quella di Italia Oggi, invece, ha preso in considerazione le seguenti nove categorie, qui completata, ognuna, con le prime tre classificate:
- Affari e lavoro: Bologna, Bolzano, Trento.
- Ambiente: Trento, Mantova, Belluno.
- Criminalità : Pordenone, Treviso, Belluno.
- Disagio Sociale: Vibo Valentia, Verbano-Cusio-Ossola, Cuneo.
- Popolazione: Bolzano, Barletta-Andria-Trani, Caserta.
- Servizi finanziari: Trento, Siena, Parma.
- Sistema Salute: Pisa, Isernia, Siena.
- Tempo libero: Siena, Rimini, Aosta.
- Tenore di vita: Novara, Mantova, Biella.
In base a ciò la XVII° edizione dell'indagine di Italia Oggi assegna il primato alla provincia di Trento, un bis del 2014, seguita da quelle di Bolzano e Pordenone, con Mantova al quarto posto, mentre in coda trova conferma la 110° posizione di Carbonia-Iglesias, preceduta dalla provincia del Medio Campidano e di Enna.
La graduatoria del Sole 24 Ore aveva posto sul gradino più alto Bolzano, una differenza minima rispetto al secondo posto rilevato da Italia Oggi, ma scorrendo la classifica si evidenziano differenze rimarchevoli, come quella di Mantova (un salto di ben 25 posizioni) o, ancora più vistosa, quella di Milano, oggi 49° mentre una settimana fa era stata collocata al secondo posto.
Anche Roma fa registrare dati completamente difformi, visto che era sedicesima per il Sole 24 Ore, e adesso è 69° per il giornale concorrente.
E' chiaro che la differenza di impostazione nelle indagini statistiche, come sempre, può determinare risultati anche ampiamente differenti che necessariamente devono essere misurati con cura e competenza.
In ogni caso, l'aspetto generale rappresentato dallo studio dice che nel 2015 su un totale di 110 province, sono state 53 quelle in cui la qualità della vita è risultata buona o accettabile, contro le 55 della scorsa edizione.
E, pertanto, secondo i curatori dello studio, ciò significa che il 56% della popolazione italiana vive in territori dove la qualità della vita è scarsa o insufficiente.
Nello specifico, Italia Oggi riconosce alla Provincia di Mantova le sue migliori performance, 2° posto, nelle categorie Ambiente e Tenore di vita, e una valutazione media che la pone al 4° assoluto, alle spalle di tre realtà appartenenti a regioni a statuto speciale.
- Prec
- Succ >>
Ultim'ora
-
Meloni su Musk: "Peggio Soros". E torna ipotesi inauguration day Trump
9 Jan 2025 19:26
-
Pisa, arrestato rapinatore di farmacie: 76enne in manette
9 Jan 2025 19:11
-
Renzi torna all'attacco: "La fase zen è finita, ora rilancio sulla politica"
9 Jan 2025 19:06
-
Nautica, Confindustria Nautica: pubblicato in Gu decreto con programma esame Patente D1
9 Jan 2025 18:59
-
Frosinone, trovato cadavere in un'auto bruciata: potrebbe essere 59enne scomparso il 6 gennaio
9 Jan 2025 18:29
Seguici su: