Al via la decima edizione di Mantova Musica. Con Alexander Romanovsky il concerto inaugurale venerdì 13 gennaio all’Auditorium Monteverdi
- Dettagli
- Creato 09 Gennaio 2025
- Pubblicato 09 Gennaio 2025
MANTOVA, 09 gen. – Era il 2015 quando tre associazioni attive in ambito musicale - Società della Musica, Artico e Diabolus in musica – decisero di unirsi, rispondendo alla sollecitazione del sindaco Mattia Palazzi, per realizzare una programmazione condivisa di eventi distribuiti nell'arco dell'intero anno.
Questa l'origine di MantovaMusica, la realtà che in nove anni ha offerto alla comunità un virtuoso servizio culturale di accesso al variegato mondo della musica costituito da 390 concerti svolti in 25 luoghi simbolo del patrimonio artistico locale, contando ben 42600 presenze.
Ecco, quindi, la decima edizione della rassegna concertistica MantovaMusica che nasce sulla base del successo consolidato nel tempo e propone un ampio calendario di appuntamenti e spunti tematici con un riguardo particolare ai giovani talenti, ai vari linguaggi musicali e proseguendo nell'intento di far conoscere diversi luoghi della città .
La prima parte del programma 2025, da gennaio a giugno, è stata presentata questa mattina in Sala Consiliare del Municipio dal sindaco Mattia Palazzi e dai direttori artistici Stefano Giavazzi, Stefano Maffizzoni e Leonardo Zunica.
Iniziata con il successo dell'anteprima del 3 gennaio scorso a Palazzo Te per Eterotopie con il pianista Éric La Sage, la rassegna propone, come concerto inaugurale, venerdì 17 gennaio all'Auditorium Monteverdi del Conservatorio "L. Campiani", un evento di particolare rilievo con il recital del pianista italo-ucraino Alexander Romanovsky, vincitore nel 2001, a soli 18 anni, del primo premio al Concorso Pianistico Internazionale "Ferruccio Busoni".
Romanovsky, per l'occasione, interpreterà i 12 Études d'exécution trascendente di Franz Liszt, pagine di estremo virtuosismo e toccante carica emotiva.
Sono 23 gli eventi che compongono la programmazione semestrale di MantovaMusica declinati tra gli appuntamenti dedicati a Bach e ai giovani talenti con il ciclo MM DiciottoeTrenta, i Concerti della Domenica – 4 a Volta Mantovana e 4 in città – lo sguardo contemporaneo di Eterotopie e la serie Le Bellezze ritrovate. Confermata l'iniziativa "vieni a cena con noi", apprezzata opportunità di ci condivisione conviviale dopo i concerti della Madonna della Vittoria.
Puntuale, nel corso della presentazione, il riconoscimento dell'importanza dei partner di MantovaMusica, la costante vicinanza delle istituzioni pubbliche, a partire dal Comune di Mantova, degli enti, delle Fondazioni Bam, Cariplo, Cariverona e Palazzo Te, del MiC Ministero della Cultura per rendere attuabile l'encomiabile attività culturale di MantovaMusica.
Un plauso sentito è stato rivolto anche agli appassionati seguaci della rassegna che con la loro partecipazione da sempre contribuiscono all'essenziale vitalità dell'iniziativa.
- Info, abbonamenti, prenotazioni: www.mantovamusica.com
- Direttamente alla Madonna della Vittoria o telefonando al 388.5670997 il mercoledì dalla 15.30 alle 18.00 e il giovedì, venerdì, sabato dalla 10.00 alle 12.30
- Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
Ultim'ora
-
Gelo polare e neve a bassa quota, ecco i giorni più freddi dell'anno
10 Jan 2025 00:06
-
Ucraina-Russia, Trump e il nuovo piano: la pace può attendere?
10 Jan 2025 00:05
-
Sciopero oggi 10 gennaio, primo venerdì nero del 2025 per trasporti e scuola
10 Jan 2025 00:03
-
Torino, bici lanciata dai Murazzi: condannata a 16 anni ragazza maggiorenne
9 Jan 2025 22:52
-
Così il cervello ci 'comanda' per bere e camminare, lo studio
9 Jan 2025 22:31
Seguici su: