Il porto di Valdaro guarda al nord Adriatico e continua a crescere: inaugurate le nuove banchine
- Dettagli
- Creato 16 Giugno 2015
- Pubblicato 16 Giugno 2015
MANTOVA, 16 giu. – Valdaro, il Porto di Mantova, è una realtà attiva e in continua espansione che potrà avere un ruolo determinante nelle prospettive di ripresa dell'economia del territorio mantovano.
L'opportunità per prendere atto di quanto già realizzato e per conoscere i progetti di sviluppo che pongono il porto di Valdaro al centro di un'attenzione internazionale è stata offerta dalla cerimonia di inaugurazione delle nuove banchine portuali recentemente completate.
Lunedì 15 giugno, col taglio del nastro affidato al presidente della Provincia di Mantova Alessandro Pastacci e la scopertura delle targhe a testimonianza del ruolo della Comunità Europea cofinanziatrice nella realizzazione dell'opera, il Porto si è ufficialmente dotato di nuove strutture, altamente tecnologiche, che rendono maggiormente funzionale l'accoglienza delle chiatte di 5° classe europea, lunghe anche 90/95 metri e capaci di trasportare fino a 1600 ton. di merci e container.
L'evento è stato preceduto dalla presentazione del "Progetto North Adriatic Port Association studies" (NAPA) e delle sue opportunità di sviluppo del sistema portuale mantovano in relazione ai porti del nord Adriatico.
Nel corso di una breve navigazione nelle acqua della conca, con l'intervento delle autorità portuali di Rijeca, Koper, Trieste, Venezia e di altri partner, è stato presentato il progetto Napa Studies, cofinanziato dall'Unione Europea, che è finalizzato all'integrazione del trasporto marittimo nell'alto Adriatico con il retroterra portuale attraverso lo sviluppo delle interconnessioni multimodali dei porti di Venezia, Trieste, Koper e Rijeka e il potenziamento dei collegamenti ferroviari o fluvio–marittimi con i rispettivi hinterland, contribuendo alla sviluppo delle Autostrade del mare del sud-est Europeo.
La Provincia di Mantova lavorerà alla promozione dei collegamenti di navigazione interna con la definizione del modello operativo del sistema di trasferimento di container da e verso la piattaforma off-shore di Venezia e dello schema base del terminal container on–shore del porto di Mantova, alla revisione del progetto del Sistema Portuale mantovano e allo sviluppo delle connessioni ferroviarie della piattaforma retroportuale di Mantova.
Le nuove banchine verticali della testata nord, in cui è stata creata un'area penisola per l'attracco dei natanti e delle banchine orientali della darsena rappresentano un nuovo, importante passo nel percorso di potenziamento portato avanti da parte di Regione Lombardia, Provincia e Comune di Mantova.
Interventi tesi al miglioramento delle caratteristiche di funzionalità e durabilità dei materiali, delle banchine, degli arredi fissi e del sistema di scolo delle acque meteoriche nonché alla riduzione del rischio di incidenti.
Nel corso della visita agli impianti, il responsabile del servizio navigazione e portualità architetto Gabriele Negrini ha illustrato l'importanza strategica del Porto di Mantova Valdaro, il maggiore centro intermodale della Lombardia Orientale, che fa parte del Sistema Portuale Mantovano diffuso tra Mincio e Po.
Valdaro costituisce il terminal naturale dell'idrovia Mantova-Adriatico lunga 137 km, sempre navigabili grazie alla portata costante del Fissero-Tartaro, dotata di 4 chiuse di 5° classe europea.
Le banchine del porto di Valdaro sono raccordate alla ferrovia, il porto dispone di capannoni con carri ponte per il carico e scarico anche di merci che temono l'umidità , mentre i piazzali del porto sono coordinati a fornitori di servizi portuali attrezzati per il movimento di granaglie, coils, container, merce sfusa e anche sostanze pericolose.
La posizione strategica del porto di Valdaro, intersecato dall'Autostrada A22 del Brennero, lo pone a completamento degli stessi traffici diretti sul Quadrante Europa di Verona.
Nell'ambito di questo sistema il porto di Valdaro, attrezzato con raccordo ferroviario che si innesta sulla linea nazionale, si eleva a piattaforma trimodale di rango internazionale.
Una realtà in piena fase di sviluppo che grazie alle sue peculiarità e ai progetti già avviati potrà affermarsi pienamente come privilegiato distretto di logistica, favorendo una sostenibilità ambientale anche conveniente dal punto di vista economico e adatta al potenziamento della attività turistiche fluviali.
Ultim'ora
-
Putin, dalle minacce ai missili: Newsweek simula attacco da Londra a Roma
1 Dec 2024 00:20
-
Siria, ribelli verso Hama. Assad: "Sconfiggeremo i terroristi"
1 Dec 2024 00:08
-
Tregua in Libano opportunità per Iran, ma ora c'è fronte Siria: cosa cambia
1 Dec 2024 00:05
-
Fallo killer in finale di Copa Libertadores: Gregore espulso dopo 50"
30 Nov 2024 23:09
-
Trump contro tutti, niente sconti sui dazi: messaggio di fuoco ai Brics
30 Nov 2024 23:09
Seguici su: