Inquinamento da mercurio nei laghi di Mantova, la Provincia cerca il colpevole
- Dettagli
- Creato 20 Giugno 2014
- Pubblicato 20 Giugno 2014
MANTOVA, 20 giu. - La Provincia di Mantova ha dato inizio al procedimento finalizzato all'individuazione del responsabile del superamento delle concentrazioni soglia di contaminazione nel Sito d'Interesse Nazionale Laghi di Mantova e Polo Chimico per il parametro mercurio.
Il settore ambiente ha dato avvio al tutto dopo aver rilevato che il Ministero dell'Ambiente e della Tutela del Territorio ha individuato le aree da sottoporre ad interventi di caratterizzazione, messa in sicurezza d'emergenza, bonifica, ripristino ambientale e attivitĂ di monitoraggio e che l'area ricompresa fra il canale di presa dello stabilimento Versalis e il fornice di Formigosa rientra nella perimetrazione del Sito di interesse nazionale "Laghi di Mantova e Polo Chimico".
"Con questo atto – spiega l'assessore provinciale all'Ambiente Alberto Grandi – mettiamo un altro tassello nel percorso di chiarimento per quanto concerne la responsabilità e l'effettiva consistenza dell'inquinamento nell'area del polo chimico e dei laghi di Mantova.
Questo anche per accelerare i processi di bonifica e attivare percorsi virtuosi dal punto di vista ambientale e occupazionale.
Per la rima volta si punta a invidiare un responsabile in area pubblica, cioè nei laghi di Mantova.
Questo il testo dell'ordinanza:
- Prec
- Succ >>
Ultim'ora
-
Roma-Lazio 2-0, il derby è giallorosso: gol di Pellegrini e Saelemaekers
5 Jan 2025 22:40
-
Iran indebolito si prepara a Trump: Teheran pronta a negoziare sul nucleare?
5 Jan 2025 22:39
-
Italia-Space X, verso accordo da 1,5 miliardi per comunicazioni sicure
5 Jan 2025 22:23
-
Prostituzione, Salvini: "È un lavoro da regolamentare"
5 Jan 2025 19:44
-
Terremoto oggi El Salvador, scossa magnitudo 6.1
5 Jan 2025 19:12
Seguici su: