I cambiamenti e il futuro dell’agroalimentare al centro del Food&Science Festival: dal 16 al 18 maggio la nona edizione
- Dettagli
- Creato 17 Aprile 2025
- Pubblicato 17 Aprile 2025
MANTOVA, 17 apr. – Sarà un'edizione di Food&Science Festival particolarmente ricca e interessante quella che la città ospiterà da venerdì 16 a domenica 18 maggio, animata da 140 eventi e la partecipazione di oltre 170 ospiti tra cui spiccano l'astronauta Paolo Nespoli, il divulgatore scientifico Adrian Fartade e la campionessa olimpica Valentina Vezzali.
La nona edizione del Festival, promosso da Confagricoltura Mantova, ideato da FRAME Divagazioni scientifiche e organizzato da Mantova Agricola, pone al centro dell'attenzione il tema Cambiamenti e affida scienziati, accademici, divulgatori, addetti ai lavori ed esperti la possibilità di confrontarsi sulle conseguenze e implicazioni che le trasformazioni nel consumo e nella produzione di cibo hanno sulle nostre tavole e nelle nostre vite.
Un tema particolarmente attuale e complesso con cui si deve confrontare il settore agroalimentare alle prese con il cambiamento climatico, tecnologico, economico, ma anche sicurezza e benessere alimentare, salute, equità sociale, tutela della biodiversità , che per tre giorni verrà esplorato da molteplici punti di vista grazie alla presenza di alcuni tra i principali esponenti del più attuale panorama scientifico e culturale.
Il programma della nona edizione di Food&Science Festival è stato presentato questa mattina a Palazzo San Sebastiano con interventi di Alberto Cortesi, presidente Confagricoltura Mantova, dell'assessore all'Ambiente del Comune di Mantova Andrea Murari, dell'assessore all'Agricoltura di Regione Lombardia Alessandro Beduschi e dei referenti dei vari partner dal Festival.
Dialoghi, tavole rotonde, laboratori, exhibit, visite guidate e degustazioni per una tre giorni che coinvolgerà tutta la città di Mantova e alcuni dei suoi luoghi più suggestivi, tradizionali e non: il Teatro Sociale, la Loggia del grano (conferenze e mostre), l'Atrio degli Arcieri e il Porticato del Cortile d'Onore del Palazzo Ducale (conferenze), Piazza Leon Battista Alberti (conferenze, laboratori), Piazza Concordia, Piazza delle Erbe (laboratori e bookshop), Piazza Mantegna (incontri) e Piazza Marconi (laboratori), Sala delle lune e dei nodi (conferenze), Sala delle Virtù della Palazzina di Bosco Fontana, via Goito (laboratori e mostre) e il Lago Superiore (Chiosco Zanzara).
Tutti gli eventi saranno gratuiti con registrazione obbligatoria sul sito del Festival. Le conferenze si articolano in 9 filoni tematici – Cambiamento climatico e adattamento agricolo; Tecnologie e innovazione; Transizione energetica; Governance e istituzioni politiche; Economia circolare e riduzione degli sprechi; Biodiversità e agroecologia; Comunicazione del cibo e nuovi stili di consumo; Equità sociale ed economica; Salute, cibo e nutrizione – pensati per analizzare i cambiamenti dell'agricoltura in tutte le sue sfaccettature.
Per i dettagli relativi a giorno, ora e luogo dei singoli appuntamenti, compresi quelli del programma scuole raccontati nella sezione dedicata, si rimanda alla sezione programma del sito del Festival, completamente rinnovato, https://www.foodsciencefestival.it/
Appuntamenti interdisciplinari che "sfuggono" ogni caratterizzazione, extra nel format e nel tema. Alcuni sono appuntamenti "storici" del Food&Science Festival, come la Rassegna stampa condotta dai giornalisti scientifici Marco Ferrari e Roberta Villa, che quest'anno si arricchisce della presenza del divulgatore Marco Martinelli (con il sostegno di Fondazione Banca Agricola Mantovana), altri sono assolute novità . Tra queste, il format "Cosa resta", ideato dall'esperto di diritto Michele Fino, che ha l'obiettivo di raccontare al pubblico cosa è rimasto attuale e cosa è irrimediabilmente cambiato. Al centro dell'appuntamento che porterà a Mantova c'è un libro che ha fatto scuola nel campo della divulgazione scientifica: Contro Natura (Rizzoli, 2015), che a distanza di 10 anni dalla prima pubblicazione sarà discusso insieme ai suoi autori, Beatrice Mautino e Dario Bressanini.
Partono invece da uscite recenti o recentissime gli incontri con Giacomo Moro Mauretto, in arte @EntropyforLife, da pochissimo in libreria con Quando siamo diventati italiani (Mondadori, 2025); Giovanni Carrada, autore di Perché non parli (Johan & Levi editore, 2025) e Sara Urbani, redattrice de Il Bo Live - la cui ultima uscita è La scienza nascosta dei luoghi d'Italia (2025) - ed esperta di editoria, cultura e linguaggi nel contesto della comunicazione scientifica, che insieme si confrontano su come raccontare l'inestimabile patrimonio culturale italiano perché diventi un bene custodito e conosciuto da tutti; Eva Munter, in arte @chimica_in_pillole, che in Storie Periodiche (Apogeo, 2024), trasforma la tavola periodica in un immenso poema epico, con aneddoti incredibili dietro ciascuna delle sue ordinate caselle.
E se di chimica si occupa anche un altro amico del Festival, il comunicatore della scienza Ruggero Rollini, che racconta al pubblico "quello che le formule non dicono" durante la conferenza-spettacolo Sarò sintetico, ci fanno accomodare a tavola con Batman & Co. gli autori di Foodmetti, progetto editoriale che unisce cibo e fumetti, per la prima volta al Festival.
Altro incontro, altra tavola, questa volta nel passato. Ci fanno spazio A tavola con gli antenati Alice Testa e Nicolò Scialpi, divulgatrice di "storie di pietre e ossa" lei, archeologo e dottorando dell'Università di Ferrara lui. In coppia, guideranno il pubblico in un sorprendente viaggio indietro nel tempo per scoprire come i nostri antenati cacciavano e trasformavano le risorse naturali in pasti e, soprattutto, in che modo l'evoluzione tecnologica ha influenzato la nostra dieta e le strategie di sussistenza.
Immancabili poi i tour che accompagnano alla scoperta di Mantova e dei suoi dintorni. Per guardare con gli occhi della scienza le botteghe storiche cittadine tornano i tour della Scienza dei retrobottega in compagnia dei divulgatori Roberto Cighetti e Chiara Matilde Ferrari e della guida turistica Fiorenza Lodi (a cura di Confcommercio, Confesercenti e Confguide Mantova) e che quest'anno si arricchiscono del ciclo di laboratori e talk La bottega degli esperimenti, con gli artigiani delle botteghe cittadine, mentre una gita fuori porta lungo Riva della Madonna è quella a cura del Parco regionale del Mincio e Bioblitz Lombardia, che portano alla scoperta della Vita delle farfalle tra la riserva naturale Valli del Mincio e il Santuario delle Grazie.
Non mancano mai all'appello, rappresentando occasioni uniche per partecipare davvero, non solo come pubblico, al Food&Science Festival, workshop e degustazioni, gli ingredienti più vivaci dell'ampio menù della manifestazione. Partiamo dal cibo, anzi, partiamo dal formaggio, i cui segreti saranno al centro di diversi appuntamenti: quello con le divulgatrici scientifiche Antonella Losa e Giulia Tincani, che propongono un laboratorio interattivo tra gioco e degustazione per esplorare la storia, la scienza e i segreti dei formaggi; quello con Cornelio Marini, maestro assaggiatore di salumi e formaggi, che guiderà all'assaggio di alcune varietà di formaggio durante La Verticale (a cura di Consorzio Formaggio Parmigiano Reggiano); e quelli con Alessandra Biondi Bartolini, agronoma e il formatore Paolo Parisse, che si chiedono E se cambiassimo partner? affiancando al Grana Padano DOP il Marsala DOC, il Vermut IG e la Birra IGA, e Paola Calciolari, ambasciatrice dei sapori mantovani nel mondo, con cui sperimentare L'incontro perfetto tra tradizione e gusto, ovvero quello tra Grana Padano DOP e Mostarda Mantovana (tutti a cura di Consorzio Tutela Grana Padano).
- Prec
- Succ >>
Ultim'ora
-
Covid, Casa Bianca rilancia tesi fuga laboratorio: Fauci nel mirino
19 Apr 2025 08:18
-
Verissimo, gli ospiti e le interviste di oggi sabato 19 aprile
19 Apr 2025 07:45
-
Usa-Iran, oggi a Roma secondo round colloqui sul nucleare
19 Apr 2025 07:41
-
Ucraina-Russia, Trump avverte: "Se rendono negoziato difficile, ce ne andiamo"
19 Apr 2025 07:22
-
Gp Arabia Saudita, oggi le qualifiche: orario e dove vederle in tv
19 Apr 2025 07:01
Seguici su: