1. Skip to Menu
  2. Skip to Content
  3. Skip to Footer
Giovedi, 12 Dicembre 7:37:pm

Seguici su:

FacebookTwitterYoutube





Approvato dalla Giunta il Piano attuativo 'Ex Comated'. Procede il cronoprogramma per far partire gl...

Pubblicato il 12-12-2024
Approvato dalla Giunta il Piano attuativo 'Ex Comated'. Procede il cronoprogramma per far partire gl...
MANTOVA, 12 dic. - Dopo l'adozione nell'ottobre scorso, la Giunta Palazzi martedì 10 dicembre ha approvato il Piano attuativo "PA 2 Ex Comated", conforme al Piano di Governo del Territorio, presentato dalla Società Mabro srl, in qualità di proprietar...

Leggi tutto...

The Palace of Memories per sax e piano con Michele Paolino e Roberta Pandolfi. Domenica 8 dicembre, ...

Pubblicato il 05-12-2024
The Palace of Memories per sax e piano con Michele Paolino e Roberta Pandolfi. Domenica 8 dicembre, ...
MANTOVA, 5 dic. - Domenica 8 dicembre alle ore 17.00, nella Sala Isabella d'Este, con l'ultimo dei Concerti della Domenica cala il sipario sull'XI edizione di MantovaMusica: a suggellare questo appuntamento sarà il duo composto da Michele Paolino al sassofono e Roberta Pandolfi al pianoforte, che con il programma "The Palace of Memories" – dall'omonimo CD – eseguirà musiche di Danilo Comitini (con...

Leggi tutto...

Madama DoRe. La fantasia al potere! Con lo spettacolo ‘Alberi’, domenica 15 dicembre alla Sala delle...

Pubblicato il 12-12-2024
Madama DoRe. La fantasia al potere! Con lo spettacolo ‘Alberi’, domenica 15 dicembre alla Sala delle...
MANTOVA, 12 dic. - Chi non ha sognato almeno una volta di trasformarsi in un animale, una nuvola, un albero: ogni soggetto ha qualcosa da raccontare. E proprio gli alberi sono al centro del suggestivo spettacolo di Madama DoRe, in programma in Sala delle Capriate a Mantova domenica 15 dicembre (ore 16.30). Prodotto da Realtà Debora Mancini, "Alberi" interseca brani di letteratura per l'infanzia,...

Leggi tutto...





Basket serie C, l’Artes SPX Mantova cede nel finale nel big match contro Gussago

Pubblicato il 08-12-2024
Basket serie C, l’Artes SPX Mantova cede nel finale nel big match contro Gussago
GUSSAGO (BS), 08 dic. - Non bastano oltre 30 minuti di buon gioco all'Artes SPX Mantova per vincere a Gussago. I biancorossi di coach Tosetti vengono fermati dai bresciani per 73-70 dopo due vittorie consecutive. L'ultimo quarto è quello decisivo, co...

Leggi tutto...

Economia, patrimonio record per Elon Musk che supera i 400 miliardi dollari

Pubblicato il 12-12-2024
Economia, patrimonio record per Elon Musk che supera i 400 miliardi dollari
NEW YORK, 12 dic. - Elon Musk ha superato i 400 miliardi di dollari di patrimonio ed è considerato l'uomo più ricco del mondo. Secondo Bloomberg, il prezzo delle azioni di Tesla è salito di oltre il 65% dall'elezione di Donald Trump all'inizio ...

Leggi tutto...

Cartiera ex Burgo: ritirato il ricorso dei Comuni e del Parco del Mincio contro l’Aia 2016 concessa dalla Provincia alla ProGest

Mantova Sindaci RinunciaRicorsoTar ProGestMANTOVA, 31 gen. – Il ricorso relativo all'autorizzazione concessa nel 2016 dalla Provincia di Mantova alla ProGest per la Cartiere ex Burgo, presentato daI comuni di Mantova, Borgo Virgilio, Porto Mantovano e San Giorgio e dal Parco del Mincio è stato ritirato.

Le modifiche apportate dalla ProGest, proprietaria della cartiera, al progetto iniziale e il nuovo vincolo di Valutazione d'Impatto Ambientale-VIA soddisfano le esigenze dei ricorrenti per un costruttivo punto di partenza per giungere alla possibile ripresa dell'attività produttiva.

La rinuncia "per sopravvenuta carenza d'interesse" è stata comunicata oggi pomeriggio in sala Giunta del Comune di Mantova nel corso di una conferenza stampa a cui hanno partecipato i sindaci di Mantova, Mattia Palazzi con l'assessore Andrea Murari e l'avvocato Paolo Gianolio, Borgo Virgilio, Alessandro Beduschi, Porto Mantovano, Massimo Salvarani, la vice sindaco di San Giorgio Sara Yahia, e il presidente del Parco del Mincio, Maurizio Pellizzer, con l'avvocato Luca Palvarini.

Per spiegare la scelta operata, l'assessore Andrea Murari ha definito la cronologia degli eventi relativi al passaggio di proprietà della Cartiera Burgo che hanno portato alla situazione attuale.

2014: a Cartiera Burgo ferma, la Provincia di Mantova rinnova senza modifiche l'Aia precedente che autorizzava la produzione di carta con l'annesso inceneritore. Autorizzazione che nessuno ha mai impugnato.

2015: la ProGest acquista la Cartiera e presenta il progetto di revamping dello stabilimento che necessita della nuova Aia. Nel corso delle conferenze dei servizi i comuni esprimono le loro contrarietà, ma nonostante il parere contrario degli enti nel 2016 la Provincia autorizza la nuova Aia.

Atto che viene impugnato presso il Tar dai comuni e dal Parco del Mincio indicando la necessità di sottoporre il nuovo impianto a una ulteriore Verifica di Impatto Ambientale. Il Tar dispone la verificazione da cui emerge che avevano ragione i Comuni e il Parco. ProGest a quel punto presenta alla Provincia una nuova richiesta di Aia dimezzando la produzione prevista e riducendo l'attività del termovalorizzatore da80mila tonnellate a 39mila.

Gli enti richiedono e ottengono ulteriori miglioramenti degli impianti e il recupero del precedente divieto di smaltire in Cartiera rifiuti provenienti dall'esterno. L'Ats Valpadana fornisce un parere favorevole alla nuova dimensione.

2017: su queste basi la Provincia rilascia la nuova Aia che i Comuni e il Parco non impugnano ritenendo positivo il risultato ottenuto. ProGest avanza una nuova richiesta di modifica dell'Aia da sottoporre alla Via, tesa a recuperare la piena capacità produttiva, ma rinunciando a cercare di recuperare la piena capacità in termini termovalorizzazione, limitandola alle 39mila ton.

L'impianto, quindi, non solo verrà sottoposto a Via, come sempre richiesto dagli enti, ma partendo da una situazione di dimezzamento rispetto a quanto previsto dall'Aia del 2014.

"E' un evidente e incontestabile successo per gli enti che hanno impugnato l'autorizzazione del 2016 e che ora si trovano a partecipare alla Via tramite la Conferenza dei Servizi partendo da condizioni migliorative rispetto alle origini del problema. – ha affermato l'assessore Murari - La logica conseguenza di ciò è il ritiro del ricorso promosso dai Comuni e dal Parco.

Se, per contro, i ricorsi pendenti venissero accolti, in realtà si tratterebbe di una vittoria di Pirro, perché si ripartirebbe per una nuova Aia, e conseguente Via, dalla piena produttività degli impianti e dell'inceneritore autorizzate nel 2014 e, quindi, i risultati ottenuti per ridurre l'impatto ambientale della cartiera verrebbero annullati. Non scomparirebbe la Cartiera e tantomeno l'inceneritore, certamente si allungherebbero i tempi per l'avvio della produzione, con il rischio di perdita occupazionale per quanti sono già stati assunti.

Ai prossimi lavori per la Via parteciperà in Conferenza dei Servizi l'Ats e l'obiettivo è di raggiungere i migliori benefici sia per l'ambiente, impiantistici, di compensazioni ambientali e di chiarezza di controllo delle emissioni con la partecipazione anche dei cittadini. In questa direzione va anche l'intenzione del Comune di Mantova di istituire un Osservatorio dell'Aria. Qualora non dovessimo condividere gli esiti della Valutazione di Impatto Ambientale, non esiteremo a impugnare di nuovo il provvedimento."

Un risultato giudicato positivamente da tutti i protagonisti della conferenza odierna che lo ritengono un punto di partenza favorevole per ottenere ulteriori miglioramenti. L'avvocato Gianolio, precisando i termini giuridici dell'iter cautelativo intrapreso, ha evidenziato il fatto che "l'inceneritore trae origine e legittimazione da un'autorizzazione pregressa (allora di competenza della Regione), confermata nel 2014. I ricorsi presentati dai Comitati rimangono attivi contestando la validità delle autorizzazioni del 2016 e 2017 e, se accolti, alla proprietà rimarrà l'autorizzazione del 2014 da cui partire per eventuali aggiornamenti".

"Si ripartirebbe dalle dimensioni autorizzate nel 2014 – ha puntualizzato il sindaco Palazzi – Il risultato ottenuto con l'Aia 2017, considerando che si fa la Via tramite la quale vogliamo ottenere ulteriori miglioramenti e che nessuno ci vieta, se non soddisfatti, di impugnare il provvedimento, è il migliore possibile.

Non bisogna dimenticare che la Burgo aveva e ha l'inceneritore. Far credere ai cittadini che oggi siamo in presenza di uno stabilimento senza inceneritore è una bugia. Questa è la realtà e chi amministra deve fare i conti con la realtà. Volevamo la Via e l'abbiamo ottenuta, ma oltretutto con il termovalorizzatore più che dimezzato. E' un successo, ma puntiamo a fare ancora meglio. Proporremo un osservatorio per monitorare le emissioni coinvolgendo non solo le istituzioni ma anche i rappresentanti dei comitati che hanno presentato i ricorsi".


Video del giorno

OCM Tempo d'Orchestra

Indagine

Crisi e caro energia, cosa fare ?

Puntare sul nucleare - 16%
Puntare di più su rinnovabili - 25%
Vincolare i prezzi massimi - 29.8%
Bonus e agevolazioni fiscali - 10.1%
Educare al risparmio - 19.1%

Totale voti: 5399
La votazione per questo sondaggio si é chiusa

Partner

OficinaOCM2 Dedicated
IlNotturno1 Dedicated

Quotidiani in edicola


La Gazzetta di Mantova  La Voce di Mantova

Sport media

Calcio Mantova1911 1
Basket Sting1





Imprese mantovane sempre più green: i risultati di una ricerca di Confcommercio Lombardia

Pubblicato il 02-12-2024
Imprese mantovane sempre più green: i risultati di una ricerca di Confcommercio Lombardia
MANTOVA, 02 dic. - Aumenta l'impegno verso la sostenibilità da parte delle piccole e micro lombarde del terziario, con particolare attenzione ai risparmi energetici e all'economia circolare. Il 50% degli intervistati da Confcommercio Lombardia nell'ambito della ricerca "Transizione sostenibile e competitività delle imprese del terziario" dichiara infatti di aver modificato il proprio modello di bu...

Leggi tutto...

Clima, il 2024 si conferma anno più caldo della storia (+1,5 gradi centigradi)

Pubblicato il 12-12-2024
Clima, il 2024 si conferma anno più caldo della storia (+1,5 gradi centigradi)
ROMA, 12 dic. - Per il Servizio per il Cambiamento Climatico di Copernicus (Copernicus Climate Change Service - C3S) il mese di novembre 2024 è stato il secondo più caldo a livello globale, dopo novembre 2023 è praticamente certo che il 2024 sarà l'a...

Leggi tutto...





Questo sito utilizza cookie di terze parti (leggere la pagina informativa per approfondimento). Continuando con la navigazione si accetta il loro uso. Per informazioni dettagliate sulla normativa dei cookies, leggi la nostra privacy policy.

Accetto i cookies per questo sito.

EU Cookie Directive Module Information