Ancora gravissime le condizioni di Alex Zanardi. L'ex pilota sottoposto a delicato intervento neurochirurgico
- Dettagli
- Creato 20 Giugno 2020
- Pubblicato 20 Giugno 2020
SIENA, 20 giu. - Il secondo bollettino medico diffuso ieri sera intorno alle 22.30 dall'ospedale di Siena conferma che le condizioni di salute di Alex Zanardi sono gravissime.
L'ex piolota di Formula 1 è rimasto coinvolto in un incidente mentre si trovava in sella alla propria handbike.
Dopo essere stato trasportato in elicottero all'ospedale, Zanardi è stato sottoposto a un delicato intervento neurochirurgico e maxillo-facciale che è iniziato alle 19 e si è concluso alle 22. Subito dopo, l'ex pilota è stato trasferito nel reparto di terapia intensiva in prognosi riservata. Un altro Bollettino medico sarà diffuso in mattinata.
L'incidente stradale in cui è rimasto coinvolto Zanardi è avvenuto in provincia di Siena verso le 16.45. L'ex pilota di Formula Uno si trovava in Val d'Orcia per una delle tappe della staffetta tricolore di "Obiettivo 3", progetto di avviamento allo sport per atleti disabili, che vede tra i partecipanti atleti paralimpici in handbike, bici o carrozzina olimpica.
Mentre con la sua handbike percorreva la Strada provinciale 146 'di Chianciano', nel comune di Pienza, all'altezza del km 39+800, nei pressi del bivio per la località Sant'Anna in Camprena, si è verificato l'incidente con un autotreno che procedeva in direzione opposta.
Secondo una prima ricostruzione da parte dei carabinieri, Zanardi, mentre percorreva un tratto in lieve discesa, a una curva, per cause al momento imprecisate, avrebbe perso il controllo del suo mezzo e sarebbe scivolato sulla corsia opposta, andando a sbattere contro la parte anteriore di una motrice dell'autotreno. Nell'urto Zanardi ha battuto violentemente la testa.
L'anno scorso Alex Zanardi è stato ospite del Festivaletteratura di Mantova ed è stato protagonista di un partecipatissimo incontro in piazza Castello. L'autore di "Quel ficcanaso di Zanardi" e "Volevo solo pedalare..." aveva parlato del suo modo di interpretare la vita che da sempre ispira ed emoziona le persone. Con lui sul palco c'erano Francesco Abate e il giornalista sportivo Gianluca Gasparini, coautore dei suoi libri. (CLICCA QUI PER RILEGGERE LA CRONACA DI QUELL'EVENTO E VEDERE IL VIDEO)
Ultim'ora
-
Tumori ovaio, Dorigo (AstraZeneca): "Insieme per garantire migliore gestione dei pazienti"
23 Feb 2025 16:22
-
Elon Musk e la mail ai dipendenti federali: "Dite cosa fate o andatevene"
23 Feb 2025 16:12
-
Ucraina, Zelensky: "Pronto a dimettermi per la pace o ingresso nella Nato"
23 Feb 2025 16:09
-
Tumori ovaio, Fagotti (Esgo): "Test Hrd indispensabili per terapie personalizzate"
23 Feb 2025 16:05
-
Rateizzazione cartelle, fino a 120mila euro in 7 anni con semplice richiesta
23 Feb 2025 15:15
Seguici su: