Ucraina, Russia pronta a negoziare sia con Kiev che con l'Europa
- Dettagli
- Creato 25 Febbraio 2025
- Pubblicato 25 Febbraio 2025
MOSCA, 25 feb. - Il Esteri russo Sergei Lavrov ha confermato che la Russia è pronta a negoziare sull'Ucraina, ma interromperà le azioni militari solo se l'esito soddisferà la parte russa.
La dichiarazione è arrivata ieri in una conferenza stampa al termine dei colloqui con il ministro degli Esteri turco Hakan Fidan.
"Siamo pronti a negoziare sia con l'Ucraina che con l'Europa, con qualsiasi rappresentante che in buona fede voglia contribuire al raggiungimento della pace, ma interromperemo le azioni militari solo quando questi negoziati produrranno un risultato fermo e sostenibile che soddisfi la Federazione Russa", ha affermato il ministro, nel giorno in cui ricorre il terzo anniversario dell'inizio del conflitto.
"Gli europei continuano sulla strada delle sanzioni, sulla strada della convinzione della necessità di continuare la guerra", ha detto dal canto suo ai giornalisti il ​​portavoce del Cremlino Dmitry Peskov. "Questa convinzione degli europei - ha aggiunto - è completamente in contrasto con la mentalità di trovare una soluzione sull'Ucraina, come stiamo facendo ora con gli americani".
I colloqui per la fine della guerra in Ucraina dovrebbero coinvolgere sia Kiev, sia Mosca. Ne è convinto il ministro degli Esteri turco Hakan Fidan, che nel terzo anniversario dell'aggressione russa ha detto che l'iniziativa degli Stati Uniti per porre fine al conflitto tra Ucraina e Russia dovrebbe coinvolgere entrambe le parti in conflitto.
(adnKronos)
Ultim'ora
-
Santanchè, Schlein all'attacco di Meloni: "Scappa ancora, fa finta di non conoscerla"
25 Feb 2025 19:36
-
Neonati uccisi e sepolti a Parma, Cassazione: "Chiara Petrolini resta ai domiciliari"
25 Feb 2025 18:28
-
Angelo Madonia: "Ballando? Ero arrivato al limite". E la stoccata su Lucarelli
25 Feb 2025 18:07
-
Unabomber, scatta prescrizione: azzerati risarcimenti vittime
25 Feb 2025 17:57
-
Soldati europei e italiani in Ucraina? Possibile con bandiera Onu
25 Feb 2025 17:35
Seguici su: