Fiera del Riso, il festival dei migliori risotti mantovani dal 5 al 23 ottobre nell’area della Favorita
- Dettagli
- Creato 27 Settembre 2017
- Pubblicato 27 Settembre 2017
MANTOVA, 27 set. – Per 19 giorni, dal 5 al 23 ottobre, l'edizione 2017 della classica Fiera del Riso offrirà il consueto percorso gastronomico attraverso l'eccellenza dei prodotti delle aziende risicole mantovane.
All'interno della tensostruttura collocata nella zona parcheggio del Centro Commerciale La Favorita, tutte le sere dalle ore 19 – e la domenica anche a pranzo - saranno in funzione 18 cucine, di cui una giapponese che proporrà ricette di riso e sushi, e nell'area adibita agli show cooking saranno ospiti due ristoratori rinomati: dal 5 al 13 di ottobre il ristorante Spia d'Italia, dal 14 al 22 di ottobre lo chef Oris Portanova.
Nella corso della conferenza stampa avvenuta questa mattina presso la sede della Camera di Commercio la presidente dell'Associazione Eleonora Benedini, il vice presidente Silvino Stevanini ed il socio Pietro Schiavi hanno illustrato il programma ideato per questa edizione della manifestazione organizzata dall'Associazione Riso in Fiera e patners, A.C.S. Castelbelforte, Polisportiva Bigallerese, Associazione Strada del Riso, Associazione Vere Terre, Polisportiva San Giorgio, Pro Loco Vilimpenta, Società Agricola Anatra Felice e Riseria Schiavi, con il patrocinio del Comune di Mantova e della Camera di Commercio di Mantova.
Novità di quest'anno, si è instaurata la collaborazione con due scuole superiori di Mantova e, pertanto, saranno presenti al servizio nel loro stand alcuni studenti del Bonomi Mazzolari che dal 5 al 9 di ottobre serviranno i piatti da loro ideati. Frutto della sinergia con l'Istituto d'Arte Carlo D'Arco è il nuovo logo "Società Riso in Fiera" derivato dal concorso proposto durante l'anno scolastico 2016-2017 che ha visto vincitrice la studentessa di terza superiore Martina Galvani.
La Fiera dispone di 1200 posti a sedere, una superficie di 4600 metri quadrati ed è divisa in due zone: la parte iniziale, zona expo, accoglie 40 stand, di cui più della metà sono espositori locali, uno spazio interamente dedicato alle riserie del territorio - il "Borgo del Riso" -, mentre la seconda parte adibita alla ristorazione, ospita le 18 cucine pronte a proporre, nell'arco delle due settimane di Fiera, 35 ricette tradizionali e innovative al costo di 6 euro (tartufo escluso).
Nella seconda settimana della Fiera interverrà l'azienda Acqua Verde Riso di Vercelli, che illustrerà le qualità del riso vialone nano, esaltandone l'uso e i valori nutrizionali, mentre l'ultimo giorno della Fiera, il 23 ottobre, avrà unicamente scopo benefico e il ricavato della serata sarà devoluto interamente ad un progetto solidale mantovano.
Altre novità del 2017, nella seconda parte della tensostruttura è stata ricavata un'area baby, grazie alla collaborazione del Centro Commerciale La Favorita e della Croce Rossa Italiana, nella quale i bambini potranno giocare e partecipare a laboratori che ricreeranno l'atmosfera delle risaie, e, inoltre, ci sarà un ambulatorio fisso con un medico della Croce Rossa Italiana sempre presente.
La Fiera del Riso di Mantova è una manifestazione che promuove con successo l'economia del territorio unendo le realtà che lavorano e producano il riso con quelle che lo utilizzano nell'ambito della ristorazione. L'anno scorso è stato raggiunto un risultato di 100.000 piatti di riso venduti e in questa edizione della Fiera del Riso, pur essendo più breve di una settimana a causa anche della nuova legge regionale, si punta a rimanere sempre ad ottimi livelli e a migliorare ulteriormente il successo di presenze.
L'Associazione Riso in Fiera il 22 settembre è stata ospite alla Fiera del Riso di Isola della Scala ed era presente anche il sindaco di Mantova Mattia Palazzi che si è dichiarato entusiasta del progetto portato oltre i confini provinciali.
Per maggiori informazioni:
- Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. - www.stradadelrisomantovano.it
- pagina Facebook Strada del Riso Mantovano.
Ultim'ora
-
Canada, effetto Trump: i liberali di Carney vincono le elezioni
29 Apr 2025 07:21
-
Arsenal-Psg: orario, probabili formazioni e dove vederla
29 Apr 2025 06:55
-
Conclave, quanto dura? Il più breve 10 ore, il più lungo 1.006 giorni
29 Apr 2025 01:22
-
Ucraina-Russia, la nuova tregua di Putin non basta a Trump
29 Apr 2025 00:47
-
Giletti e l'inchiesta 'Zero titoli': "Dopo scandalo diplomi lo spettro dei rifiuti, carabinieri indaghino"
28 Apr 2025 23:58
Seguici su: