'AmaDeus exMantova' 5a edizione: dal 10 al 16 gennaio, 5 proposte musicali di Oficina OCM per ricordare il soggiorno di Wolfgang Amadeus Mozart e del padre Leopold a Mantova
- Dettagli
- Creato 22 Dicembre 2024
- Data pubblicazione
MANTOVA, 22 dic. - Il 2025 di Oficina OCM si apre con una nuova edizione - la quinta - di AmaDeus exMantova, rassegna con cuis'intende celebrare, puntualmente, ogni gennaio, il soggiorno cittadino di Wolfgang Amadeus e Leopold Mozart.
Correva l'anno 1770 quando, il 10 gennaio, un giovanissimo Wolfgang Amadeus e il padre Leopold giunsero a Mantova, per restarvi, ospiti della nobiltà cittadina, per 9 giorni.
'Così fan tutte' per gli auguri in musica dell’Associazione Amici dell’OCM. Sabato 21, in Sala delle Capriate, ore 18. Ingresso libero
- Dettagli
- Creato 20 Dicembre 2024
- Data pubblicazione
MANTOVA, 20 dic. - L'Associazione Amici dell'Ocm augura buone feste offrendo alla collettività , sabato 21 alle ore 18, in Sala delle Capriate nel cuore di Mantova, una serata nel segno della lirica più amata.
Una riduzione della celeberrima opera mozartiana "Così fan tutte – Ossia la scuola degli amanti" al centro della proposta, realizzata con Oficina OCM, Teatro Ponchielli di Cremona e Fondazione Artioli.
Sarà , quindi, una selezione di arie, duetti, fino al celebre sestetto finale 'Fortunato l'uom che prende ogni cosa pel buon verso', che vuole anche essere un sorridente augurio di buon anno.
Tempo d’Orchestra. Una suite interstellare da ascoltare e vedere: The Planets di Gustav Holst, giovedì 19, ore 20.45, al Teatro Sociale
- Dettagli
- Creato 16 Dicembre 2024
- Data pubblicazione
MANTOVA, 16 dic. - Giovedì 19 dicembre al Teatro Sociale di Mantova (ore 20.45), per la stagione concertistica Tempo d'Orchestra, l'Orchestra di Padova e del Veneto diretta da Marco Angius proporrà la suite orchestrale The Planets di Gustav Holst abbinata alla proiezione del video con immagini del Sistema Solare appositamente prodotto da INAF in collaborazione con Vis – Virtual Immersions in Science.
A introdurre l'ascolto e la visione dello stupefacente filmato sul Sistema Solare sarà il presidente dell'Istituto nazionale di astrofisica Roberto Ragazzoni.
Madama DoRe. La fantasia al potere! Con lo spettacolo ‘Alberi’, domenica 15 dicembre alla Sala delle Capriate
- Dettagli
- Creato 12 Dicembre 2024
- Data pubblicazione
MANTOVA, 12 dic. - Chi non ha sognato almeno una volta di trasformarsi in un animale, una nuvola, un albero: ogni soggetto ha qualcosa da raccontare. E proprio gli alberi sono al centro del suggestivo spettacolo di Madama DoRe, in programma in Sala delle Capriate a Mantova domenica 15 dicembre (ore 16.30).
Prodotto da Realtà Debora Mancini, "Alberi" interseca brani di letteratura per l'infanzia, alcuni celebri e altri tutti da scoprire, illustrazioni dal vivo, musiche e canzoni originali, in un incrocio appassionante di linguaggi espressivi differenti.
L'intreccio di molteplici componenti (narrativa, visiva, musicale) invita piccoli e grandi a dar spazio alla fantasia, nella sua accezione più stimolante: una ricerca creativa che fa vedere il mondo con occhi diversi.
Mozart vs Beatles, tra pop e classica. Con 'Aperitivi d'Arte' giovedì 12 dicembre, ore 19, Sala delle Capriate
- Dettagli
- Creato 08 Dicembre 2024
- Data pubblicazione
MANTOVA, 08 dic. - Giovedì 12 dicembre (ore 19), nell'ultimo appuntamento del 2024 con gli Aperitivi d'Arte di Oficina OCM collideranno tre coppie paradigmatiche, ognuna centrata su un tema della creazione artistica: Mozart sfida a duello i Beatles per la melodia più memorabile, Schubert corrisponde a distanza con De André in cerca del segreto della poesia, Chopin divide le luci della ribalta con Elton John e insieme ridefiniscono la figura dell'artista creatore.
Nell'occasione le note sono affidate al pianista Alessandro Zilioli e le parole al divulgatore Alfredo Bruno, dello staff di Oficina OCM.Perché accostare Mozart ai Beatles ha oggi la forza di una potente collisione?
Tempo d’Orchestra: giovedì 28/11 l’eccellenza del Quartetto Gringolts in Sala delle Capriate con musiche di Schubert, Haydn e Wolf
- Dettagli
- Creato 25 Novembre 2024
- Data pubblicazione
MANTOVA, 25 nov. - Giovedì 28 novembre (Mantova, Sala delle Capriate, ore 20.45) Tempo d'Orchestra 2024/25 porta a Mantova uno dei più apprezzati quartetti della scena internazionale, il Quartetto Gringolts.
Questo insieme che, fondato nel 2008 vanta già una considerevole esperienza concertistica ed una notevole presenza discografica, offre al pubblico mantovano una selezione di importanti lavori cameristici.
Oltre ad uno dei 6 quartetti op. 17 di Haydn (datato 1771), saranno interpretati il Quartetto in sol maggiore di Schubert, che rappresenta l'ultimo approdo del maestro viennese in questo genere, stagliandosi nell'alto cielo dei capolavori, ed infine la breve ed inquieta Serenata italiana che ben riflette l'estrosità del suo autore, l'austriaco Hugo Wolf.
Altri articoli...
- Madama DoRe: 'Musica Maestro!' il concerto tragicomico di Auriga Teatro domenica 24/11 al Sociale per il via della 13esima edizione della rassegna
- Aperitivi d'Arte: giovedì 21/11 il jazz incontra la classica con il compositore e pianista Yakir Arbib e Giorgio Signoretti nel ruolo di divulgatore musicale. Sala delle Capriate, ore 19.00
- Madama DoRe, domenica 24 novembre al via con 'Musica Maestro' la XIII edizione. Domenica 10 novembre 'Musica e scienza a braccetto' allo Spazio Open di Alkémica
- Tempo d’Orchestra: Paganini e Schubert per l’Ocm con Kristof Baráti al Teatro Sociale, martedì 5 novembre
- Abbonarsi a Tempo d'Orchestra è Smart. Tutti i vantaggi per chi si abbona alla stagione concertistica
- Note preziose tra musica e scultura. L’omaggio a Aldo Falchi domenica 20 ottobre ore 16.30 alla Casa di Rigoletto
- Tempo d'Orchestra: in Sala delle Capriate il celebre pianista Sergei Babayan inaugura la stagione 24/25. Giovedì 10/10, ore 20.45
- Aperitivi d’Arte al via con il grande successo di Lucia Poli e Marco Scolastra eccellenti interpreti della genialità di Alberto Savinio
- Lucia Poli e Marco Scolastra inaugurano gli Aperitivi d'arte con 'La Pianessa. Omaggio ad Alberto Savinio'. Venerdì 4 ottobre, ore 19
- Concerto e brindisi per il lancio della 32esima edizione di Tempo d’Orchestra. In corso la campagna abbonamenti
Ultim'ora
-
Faenza, è morta a 114 anni Claudia Baccarini: era la donna più anziana d’Italia
27 Dec 2024 12:58
-
Iran, arrestata la giornalista italiana Cecilia Sala
27 Dec 2024 12:47
-
Torna 'C'è posta per te' con Maria De Filippi: sabato 11 gennaio la prima puntata
27 Dec 2024 12:45
-
Gran Sasso, trovati i corpi senza vita dei due alpinisti dispersi
27 Dec 2024 12:26
-
Roma, Dybala via a gennaio? Il Galatasaray: "Ci piace, dobbiamo agire nascosti"
27 Dec 2024 12:24
Seguici su: