Dai registi di ‘Loving Vincent’ arriva all'Ariston ‘La nostra terra’, dal romanzo premio Nobel polacco
- Dettagli
- Creato 30 Novembre 2024
- Data pubblicazione
MANTOVA, 30 nov. - A cento anni dalla vittoria del premio Nobel della Letteratura, Dk Walchman e Hugh Welchman portano al cinema il film d'animazione La nostra terra, tratto da I contadini, il romanzo capolavoro dello scrittore polacco Władysław Reymont.
Un film che combina opere a olio utilizzando una particolare tecnica già adoperata dalla coppia dei registi, candidati dalla Polonia ai prossimi Oscar 2025 per questo film e che già lo erano stati nel 2018 per il loro Loving Vincent. La nostra terra sarà all'Ariston lunedì 2 dicembre alle 20.50 e mercoledì 4 alle 18.45.
Prima del 7 ottobre, al Carbone la rassegna di film e incontri che raccontana come erano Gaza e Beirut prima della guerra
- Dettagli
- Creato 28 Novembre 2024
- Data pubblicazione
MANTOVA, 28 nov. - Com'era la vita a Gaza e Beirut, primo che la guerra deflagrasse come mai era accaduto prima? Venerdì 29 novembre prende il via PRIMA DEL 7 OTTOBRE, il breve percorso di film e incontri che il cinema del carbone e l'Istituto Mantovano di Storia Contemporanea propongono alle scuole mantovane e a tutta la cittadinanza per provare a leggere il conflitto in corso oltre gli aggiornamenti che riceviamo ogni giorno in tempo reale.
Dagli attacchi di Hamas del 7 ottobre 2023 e dall'offensiva dell'esercito israeliano su Gaza nei giorni immediatamente successivi, il conflitto si è fatto sempre più ampio e sanguinoso, entrando nel Libano e coinvolgendo altri paesi dell'area mediorientale.
Al via al Mignon la rassegna dedicata al cinema curdo
- Dettagli
- Creato 26 Novembre 2024
- Data pubblicazione
MANTOVA, 26 nov. - Mercoledì 27 novembre parte la rassegna cinematografica del cinema curdo organizzata da Uiki - Ufficio di informazione del Kurdistan in Italia in collaborazione con il Comune di Mantova. Sono due i film in programma: "When The Seedlings Grow" e "Koban film", appartenenti alle produzioni della Comune del Cinema del Rojava.
Saranno proiettate entrambe alle 21 al Cinema Mignon, in via Benzoni 22, la prima mercoledì 27 novembre, la seconda giovedì 5 dicembre.
Il film di Paolo Cognetti FIORE MIO all’Ariston
- Dettagli
- Creato 25 Novembre 2024
- Data pubblicazione
MANTOVA, 25 nov. - Dopo il successo del film Le otto montagne (tratto dall'omonimo romanzo dello scrittore e vincitore del Premio della Giuria a Cannes 2022), arriva all'Ariston il primo film scritto, diretto e interpretato da Paolo Cognetti: FIORE MIO, presentato in anteprima al Locarno Film Festival e in proiezione lunedì 25 (ore 20.50) e mercoledì 27 novembre (ore 19.15).
Protagonista del film è il tema più viscerale della poetica di Cognetti, la montagna, che l'autore ha esplorato anche nel documentario Sogni di Grande Nord, diretto da Dario Acocella, dove ha seguito le tracce del Christopher McCandless di "Into the Wild" negli incredibili e remoti scenari dell'Alaska. Questa volta il viaggio di Paolo Cognetti si fa più vicino allo spettatore e racconta, in modo intimo, introspettivo e mai scontato, la sua montagna: il Monte Rosa, un luogo geografico ma soprattutto un luogo del sentire e un luogo della comprensione di quanto abbiamo intorno.
Cinema, 'Pulp Fiction' festeggia i 30 anni restaurato in 4K: fino al 20 novembre al Cinecity
- Dettagli
- Creato 19 Novembre 2024
- Data pubblicazione
MANTOVA, 19 nov. - A 30 anni di distanza, un nuovo ritorno al cinema in grande stile in versione completamente restaurata in 4K per tre giornate evento: fino a mercoledì 20 novembre, alle 20.45 a Cinecity, l'appuntamento è con PULP FICTION, uno dei film più iconici degli anni Novanta.
Presentato al Festival di Cannes nel 1994, il capolavoro di Quentin Tarantino si è guadagnato la Palma d'Oro ed è entrato immediatamente nella storia. Oltre ai riconoscimenti internazionali, Pulp Fiction ha ricevuto sette candidature agli Oscar, vincendo per la migliore sceneggiatura originale, firmata dallo stesso Tarantino.
All'Ariston e al Cinecity 'Il Padrino 2' restaurato per i suoi 50 anni
- Dettagli
- Creato 02 Novembre 2024
- Data pubblicazione
MANTOVA, 02 nov. - Quest'anno cadono i 50 anni dall'uscita del secondo capitolo di una delle trilogie che hanno fatto la storia del cinema: IL PADRINO - PARTE II di Francis Ford Coppola, che verrà proiettato all'Ariston lunedì 4 e martedì 5 novembre, mentre mercoledì 6 sarà a Cinecity, sempre alle 20.30. Il film presenterà il doppiaggio originale del 1974 in audio stereo.
Basato sul romanzo di Mario Puzo, il secondo capitolo della celebre saga dedicata alla famiglia Corleone è considerato ancora oggi uno dei sequel più amati e riusciti di sempre, un autentico capolavoro insignito di numerosi premi tra cui sei Oscar per miglior film, miglior regia, miglior attore non protagonista a Robert De Niro, migliore sceneggiatura non originale a Francis Ford Coppola e Mario Puzo, miglior colonna sonora a Nino Rota e Carmine Coppola.
Altri articoli...
- Giovedì per la prima volta a Mantova i cortometraggi più belli del mondo all'Ariston
- Film, registi e attori per la nuova rassegna di cinema al Comunale di Gonzaga
- 'Shining' torna al cinema in versione integrale restaurata 4K
- Commedie e Proverbi di Eric Rohmer: da lunedì 30 settembre al cinema del carbone parte la rassegna dedicata al regista francese con sei film in versione restaurata
- 'Non aprite quella porta' torna al cinema restaurato in 4K per i suoi 50 anni: al Cinecity fino al 25 settembre
- La reunion degli Oasis torna anche al cinema
- Mantova Film Fest: il Lauro di Virgilio a 'Io e il secco' di Gianluca Santoni
- MantovaFilmFest al gran finale, stasera le premiazioni
- All'Ariston 'Pericolosamente vicini' il docufilm che tratta del rapporto fra uomini e orsi in Trentino e nelle Alpi
- MantovaFilmFest: iniziano le matinée per la retrospettiva sui 120 anni della Titanus. Per la proiezione di Samad ospite Samad Bannaq che ha ispirato la storia omonima
Ultim'ora
-
Michele Padovano, dalla Juventus al calvario giudiziario durato 17 anni
21 Dec 2024 19:02
-
Vertice in Lapponia sotto la neve, tema migranti e nodo difesa su tavolo Meloni-leader
21 Dec 2024 18:56
-
Attentato Magdeburgo, insegnante italiano in Germania: "Visti tanti come Taleb, non si integrano"
21 Dec 2024 18:46
-
Renzo Arbore: "Invidio i giovani, non si rendono conto del potenziale della tecnologia"
21 Dec 2024 18:30
-
Open Arms, Salvini a Roma festeggia assoluzione e attacca la sinistra
21 Dec 2024 18:24
Seguici su: