1. Skip to Menu
  2. Skip to Content
  3. Skip to Footer
Mercoledi, 12 Marzo 10:30:am

Seguici su:

FacebookTwitterYoutube

Mobilità, i giovani preferiscono le auto elettriche

Automobile Elettrica2ROMA, 12 mar. - Il mercato attuale delle auto offre una grande varietà di proposte e i giovani potrebbero quasi ritrovarsi spiazzati.

Nissan ha affidato a Economist Impact un sondaggio sulle future scelte di mobilità delle nuove generazioni. Un'analisi globale era molto attesa perché la vendita delle auto elettriche sta procedendo a una velocità differente in diverse Nazioni.

I risultati, basati sulle risposte di 3.750 partecipanti in 15 città del mondo, hanno messo in luce la preferenza delle nuove generazioni per i veicoli elettrici. A mancare sono le possibilità economiche per acquistare dei veicoli che sono piuttosto cari. La maggioranza (57%) dei giovani residenti in città è disposta a modificare le abitudini di mobilità per salvaguardare l'ambiente.

Il segmento delle utilitarie è quello che più potrebbe crescere nei prossimi anni. In una city car non si giudica il peso e non si cerca il piacere di guida. Ben vengano silenziose EV, tanto che la percentuale di intervistati che possiede un'auto elettrica è stimata in crescita, passando dal 23% di oggi al 35% nel prossimo decennio.

I giovani preferiscono le auto elettriche

Nelle metropoli il problema dell'inquinamento rappresenta una preoccupazione. Per questo motivo l'entusiasmo per le auto elettriche è in crescita, con il 44% che ha in testa di guidare EV nei prossimi cinque anni, rispetto al 31% delle città sviluppate. I giovani cittadini hanno un interesse per le innovazioni come l'accumulo di energia, i carburanti alternativi e il vehicle to everything (V-to-X), con più del 40% che propende per sposare le nuove tecnologie nei prossimi anni.

Più di un terzo degli intervistati (35%) vorrebbe acquistare un'auto elettrica entro un decennio, che rispetto al 23% di oggi corrisponderebbe a un aumento di oltre il 50%. In città come Shanghai, San Paolo e Città del Messico l'interesse è molto elevato. Le nuove generazioni si stanno interessando alle innovazioni e alle performance delle batterie. Il problema rimane sempre la distanza tra il desiderio di possedere un'auto moderna a zero emissioni e la concreta possibilità di acquisto. Con la crisi che c'è in Europa già risulta difficile per un ragazzo l'ottenimento di uno scooter full electric,figurarsi di un'automobile all'avanguardia. Per questo motivo i top brand, tra cui Nissan e Volkswagen, stanno puntando a immettere sul mercato EV più economiche. Il colosso di Wolfsburg ha svelato la sua nuova entry-level elettrica low cost. Nissan punta a creare un vero e proprio ecosistema energetico, capillare ed efficiente.

Le EV tra gli obiettivi delle nuove generazioni

Ritu Bhandari, Asia-Pacific Sustainability Lead, Economist Impact, ha annunciato: "Questa ricerca esplora come i giovani immaginano il futuro della mobilità e come questo sarà plasmato dalle loro scelte. I risultati dell'indagine rivelano che per il successo della mobilità sostenibile è necessario il bilanciamento fra gli obiettivi ambientali e le esigenze dei clienti, come accessibilità e convenienza. Per questo, sono necessarie soluzioni flessibili e multimodali che integrino il trasporto pubblico, i veicoli elettrici e la mobilità condivisa in una rete connessa e accessibile a tutti".

Lavanya Wadgaonkar, Corporate Vice President, Nissan Global Communications, ha aggiunto: "L'elettrificazione e la sostenibilità stanno delineando la mobilità del futuro e questo sondaggio lo conferma. Sappiamo che per un successo a lungo termine, le EV dovranno essere accessibili, pratici ed economici e in Nissan siamo impegnati in tal senso, allo scopo di rendere l'elettrificazione una componente fondamentale nel panorama della mobilità".

(libero.t)


Questo sito utilizza cookie di terze parti (leggere la pagina informativa per approfondimento). Continuando con la navigazione si accetta il loro uso. Per informazioni dettagliate sulla normativa dei cookies, leggi la nostra privacy policy.

Accetto i cookies per questo sito.

EU Cookie Directive Module Information