46° Giornata Mondiale della Terra, i temi di sostenibilità e ambiente tornano protagonisti
- Dettagli
- Creato 22 Aprile 2016
- Pubblicato 22 Aprile 2016
MILANO - Il 22 Aprile è "La Giornata della Terra" (in inglese "Earth Day"), giorno in cui si celebra l'ambiente e la salvaguardia del pianeta Terra.
La giornata vanta un'ampia partecipazione a livello planetario, con 22mila organizzazioni, un miliardo di persone coinvolte, 192 paesi del mondo.
In Italia, la giornata è seguita da Earth Day Italia, in partnership con l'Earth Day Network di Washington, l'ONG internazionale che promuove l'iniziativa. Attiva dal 2007, l'associazione ha creato una piattaforma permanente di comunicazione per l'ambiente che opera tutto l'anno per offrire incontri, strumenti di comunicazione, campagne di sensibilizzazione e di fund raising volte a trasformarsi in concrete azioni per la salvaguardia del pianeta.
Il Presidente del Consiglio Matteo Renzi insieme al Ministro dell'Ambiente Gian Luca Galletti si collegheranno dal Palazzo di Vetro di New York con il grande schermo del Villaggio per la Terra a Roma, per testimoniare l'impegno italiano in favore delle nuove generazioni.
Il primo importante evento, in programma il 22 aprile a Roma, è l'Open Day Erasmus+, una giornata di informazione e incontro per i giovani sull'educazione ambientale e la mobilità internazionale organizzata in occasione della 46a Giornata Mondiale della Terra. L'iniziativa si svolge nel parco di Villa Borghese (vedi mappa) nell'ambito del Villaggio per la Terra, la manifestazione di Earth Day Italia che dal 22 al 25 aprile offre la possibilità di partecipare a spettacoli, concerti, laboratori e seminari sui temi della tutela e della sostenibilità ambientale.
Tra gli eventi internazionali, quello della NASA che ha invitato il pubblico a dare il proprio contributo alla celebrazione con una foto o un video focalizzati sull'attivitĂ che si sta svolgendo per celebrare la giornata per poi postarle con l'hashtag #24Seven sui social Facebook, Instagram e Twitter.
LA STORIA
Il 22 aprile del 1970, 20 milioni di cittadini americani, rispondendo ad un appello del senatore democratico Gaylord Nelson, si mobilitarono in una storica manifestazione a difesa del nostro pianeta. Tutti, a prescindere dall'etnia, dal sesso, dal reddito, hanno diritto di vivere in un ambiente sano, equilibrato e sostenibile. La Giornata della Terra si basa saldamente su questo principio. Da movimento universitario, nel tempo, la Giornata della Terra è divenuto un avvenimento educativo ed informativo. I gruppi ecologisti lo utilizzano come occasione per valutare le problematiche del pianeta: l'inquinamento di aria, acqua e suolo, la distruzione degli ecosistemi, le migliaia di piante e specie animali che scompaiono, e l'esaurimento delle risorse non rinnovabili. Si insiste in soluzioni che permettano di eliminare gli effetti negativi delle attività dell'uomo; queste soluzioni includono il riciclo dei materiali, la conservazione delle risorse naturali come il petrolio e i gas fossili, il divieto di utilizzare prodotti chimici dannosi, la fine della distruzione di habitat fondamentali come i boschi umidi e la protezione delle specie minacciate.
Ultim'ora
-
Meloni vola da Trump, missione in Florida: sul tavolo anche il caso Cecilia Sala
5 Jan 2025 00:51
-
Ucraina, la previsione di Blinken: "Tregua? Putin attaccherà ancora"
5 Jan 2025 00:16
-
Il diario della Parigi-Dakar: continua la 'navigazione' di Iader Giraldi
4 Jan 2025 21:18
-
Superenalotto, numeri combinazione vincente oggi 4 gennaio
4 Jan 2025 21:10
-
E' morta a 116 anni Tomiko Itooka, era la persona più vecchia del mondo
4 Jan 2025 20:09
Seguici su: