6, 7 e 8 giugno, OPEN FESTIVAL: Teatro Urbano e Nouveau Cirque alla conquista della cittĂ con oltre 60 spettacoli gratuiti
- Dettagli
- Creato 16 Aprile 2025
- Pubblicato 16 Aprile 2025
MANTOVA, 16 apr. - Dopo il successo delle precedenti edizioni, OPEN FESTIVAL ritorna nel 2025 con una serie di spettacoli e laboratori gratuiti diffusi in centro cittĂ , che trasformano Mantova in un grande palcoscenico a cielo aperto.
La rassegna di Teatro Urbano e Nouveau Cirque nelle tre giornate del 6, 7, 8 giugno offrirĂ in luoghi simbolo della cittĂ , dalla Loggia del Grano a Piazza Erbe, dalla Rotonda di San Lorenzo a Piazza Mantegna, oltre 60 eventi gratuiti, attraenti occasioni di incontro tra storia, arte e innovazione.
Qui il programma completo.
Saranno 13 le compagnie italiane e internazionali a dare vita al Festival proponendo le migliori espressioni del Teatro Urbano e del Nouveau Cirque in una forma sempre nuova e sorprendente. Il programma della nuova edizione di Open Festival è stato presentato ieri pomeriggio in Sala Consiliare del Comune da Enrica Provasi, Direzione artistica OPEN Festival, Federico Ferrari, Fondazione Artioli Mantova Capitale Europea dello Spettacolo, e Alessandra Riccadonna, Assessore del Comune di Mantova.
"Come un terreno fertile brulicante di vita, Open Festival vuole essere anche quest'anno il luogo di una sperimentazione rigogliosa e originale, offrendo nuove prospettive sul futuro dello spazio urbano – ha sottolineato Enrica Provasi -. Ancora una volta il nostro festival cercherà un dialogo tra il passato e il presente, con l'anelito a ridefinire il concetto stesso di spazio teatrale, invadendo la città per la genesi di un'esperienza immersiva dove le barriere tradizionali si dissolvono.
Il teatro urbano si erge come uno specchio fedele della complessità del nostro presente, cattura l'essenza della vita contemporanea con le sue contraddizioni, e ci offre uno spazio d'incontro e di condivisione. Ed è proprio in questo spazio, sospeso e ricolmo di energia, che emozioni ed esperienze si fondono nel vigore di una narrazione collettiva, invitandoci a riflettere sul rapporto tra arte, spazio urbano e comunità ".
Organizzato da Fondazione U. Artioli Mantova Capitale Europea dello Spettacolo, con il contributo del Comune di Mantova e del Ministero della Cultura Direzione Generale Spettacolo, Open Festival propone un programma di 61 eventi e 3 laboratori che coinvolgono13 compagnie (7 italiane e 6 internazionali: Argentina, Svizzera, Iran, Giappone, Sud Corea, Cile).Tutti gli spettacoli e i laboratori sono gratuiti e per partecipare ai laboratori è obbligatoria la prenotazione sul sito www.mantovateatro.it
I laboratori sulle discipline circensi per bambini si svolgeranno in centro cittĂ e a Borgochiesanuova durante le giornate di Open Festival. Prenotazioni aperte dal 15 aprile 2025 per gli iscritti alla newsletter di Fondazione Artioli; dal 30 aprile 2025 per tutto il pubblico interessato.
Nell'ambito del Festival si inserisce il progetto di alternanza scuola/lavoro che, con la collaborazione di Ites Pitentino e Liceo Belfiore, vedrĂ il coinvolgimento di circa 35 giovani dai 16 ai 18 anni nelle attivitĂ di organizzazione, logistica e realizzazione esecutiva degli eventi (comunicazione e promozione, gestione Social, Infopoint, servizi accoglienza del pubblico e degli artisti).
Ultim'ora
-
Made in Italy, Bozzetti (Efg consulting): "Simbolo di cultura, innovazione e bellezza"
16 Apr 2025 12:29
-
Aurora Ramazzotti, l'ansia di tornare in tv: "Mi sono ricordata delle crisi e della mia sofferenza"
16 Apr 2025 12:16
-
Il lupo ora è meno protetto, la decisione dell'Unione europea
16 Apr 2025 12:14
-
Napoli, morto il boss pentito Luigi Cimmino: era malato da tempo
16 Apr 2025 12:11
-
Isa-Aii: "12mila casi ictus in meno entro 2030 e 90% pazienti in stroke unit"
16 Apr 2025 11:49
Seguici su: