Ciak! si suona. Concerto della Banda Città di Mantova a favore di AIRC e LILT. Domenica 9 giugno ore 18.30, Cortile d’onore di Palazzo d’Arco
- Dettagli
- Creato 08 Giugno 2024
- Pubblicato 08 Giugno 2024
MANTOVA, 8 giu. - Fondazione AIRC per la ricerca sul cancro e Lega Italiana per la lotta contro i tumori LILT per la prima volta insieme saranno i destinatari del concerto raccolta fondi contro il cancro a cura della Banda Città di Mantova 'Alessio Artoni', dedicato alle colonne sonore e musiche da film più note e famose, che ha per titolo 'Ciak! si suona'.
Domenica 9 Giugno alle 18,30 nel 'Cortile d'onore' di Palazzo d'Arco, l'istituzione musicale Mantovana sarà diretta dal Maestro Andrea Presciuttini con Paola Prestini, presentatrice, e Cristina Moretti, cantante. Sponsor dell'evento sono Tea e Raccorderie Metalliche; organizzazione a cura degli Amici di Palazzo Te e dei Musei Mantovani.
Donazione a favore dei due enti € 15 euro. Orario di apertura al pubblico ore 18. Prevendita: OK Viaggi, viale Gorizia 21, Mantova Tel. 0376.288044
La Fondazione AIRC per la ricerca sul cancro è un ente privato senza fini di lucro, nato nel 1965 grazie all'iniziativa di alcuni ricercatori dell'Istituto dei tumori di Milano, fra cui il prof. Umberto Veronesi, il prof. Giuseppe della Porta e al sostegno di alcuni imprenditori milanesi. Dall'anno della sua nascita AIRC si impegna a: raccogliere fondi e finanziare progetti di ricerca oncologici svolti presso laboratori universitari, ospedali e istituti scientifici; assegnare borse di studio a giovani ricercatori in modo da migliorare le loro conoscenze e abilità ; coinvolgere ed informare il pubblico sui progressi compiuti dalla ricerca oncologica.
Ogni anno AIRC, a seguito di un lavoro di valutazione che viene effettuato dal comitato tecnico-scientifico (composto da scienziati oncologi provenienti da tutta Italia, affiancati da più di 600 ricercatori stranieri), provvede a distribuire i fondi raccolti tra i progetti di ricerca che vengono ritenuti validi.
La Lega Italiana Lotta contro i Tumori, più brevemente Lilt, nasce oltre 100 anni fa a Bologna, per poi diffondersi, soprattutto dagli anni 60. In tutto il territorio nazionale, arrivando a contare oggi 106 sedi metropolitane e provinciali. Medaglia d'oro al merito della Sanità Pubblica, riconosciuta nel 2010 ente di "notevole merito", opera senza fini di lucro ed ha come compito istituzionale principale la promozione e la diffusione della "Cultura della Prevenzione Oncologica" come metodi di vita.
A Mantova è attiva da 40 anni, attualmente nella sede di via Portichetto 9, e si occupa principalmente della Prevenzione primaria (finalizzata a ridurre i fattori di rischio e le cause di insorgenza della malattia) e la Prevenzione secondaria (visite mediche ed esami strumentali per la diagnosi precoce dei tumori).
Ultim'ora
-
Cybersicurezza, Moige contro cyberbullismo: riparte da Cisterna di Latina il tour sulla sicurezza web
11 Feb 2025 11:52
-
Jhoanna Nataly Quintanilla, corpo non si trova: da celle telefoniche possibile svolta
11 Feb 2025 11:46
-
Barrette Kellogg’s snack ufficiale del ‘Fuori Sanremo’ di Radio Italia
11 Feb 2025 11:33
-
Ricerca, studio genomico ricostruisce l'evoluzione delle iguane delle Galápagos
11 Feb 2025 11:18
-
Kean, insulti razzisti dopo Inter-Fiorentina: i messaggi
11 Feb 2025 11:17
Seguici su: