Eventi e spettacoli del fine settimana: ecco gli appuntamenti in programma a Mantova e provincia
- Dettagli
- Creato 27 Luglio 2018
- Pubblicato 27 Luglio 2018
MANTOVA, 27 lug. – Dall'astronomia alla cultura, dal cinema alla musica, tra arte, cultura e tradizione, ecco la consueta selezione degli eventi e spettacoli in programma nel fine settimana mantovano.
VENERDI' 27 LUGLIO
MANTOVA – Libreria Il Rio, ore 18.20: I libri de Il Rio incontrano la Storia di Mantova. "La Corona del Principe. Iconologia e simbologia di Vincenzo I Gonzaga" (a cura di Chiara Continisio). Presenta il volume Daniela Ferrari. Ore 19.00: 19.00 "Guerre in Italia. Scontri tra imperi e nascita del regno unitario in una prospettiva europea" (di Karl Marx - Friedrich Engels). Presenta il curatore del volume Claudio Meneghetti. Partecipazione libera.
- Libreria Il Rio, piazza Mantegna 6, Mantova
-
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
MANTOVA – Piazzale Te, dalle ore 20.00: "Arci Festa". World Music con musica afro-acustic dei Couleur d'Afrique. Lo stand gastronomico apre alle 20.00; inizio del concerto alle 22.00.
PORTO MANTOVANO – Fondazione Marino Cani, dalle ore 20.30: "Porto sotto le stelle. Eclissi totale di luna". Durante la serata si potranno osservare Giove, Saturno e Marte. Ore 21.15: inizio osservazione dell'eclissi di luna con i telescopi. Ingresso libero.
- Fondazione Marino Cani, via dei Bersaglieri 2C, Porto Mantovano (MN)
MANTOVA – Auditorium del Conservatorio di Musica "Lucio Campiani", ore 21.00: Duo Teddei - Nicolardi: saxofono e pianoforte. Primo Premio - Premio "Fondazione Cattolica Assicurazioni" all'eccellenza al Concorso Internazionale di musica da camera "Salieri-Zinetti" 2017. Ingresso libero. L'evento fa parte della rassegna "Estate musicale del Conservatorio 2018".
- Auditorium Monteverdi del Conservatorio Lucio Campiani, via Conciliazione 33, Mantova
- Info: www.conservatoriomantova.com
SAN BENEDETTO PO – Osservatorio Astronomico, ore 21.00: Osservazione dell'eclissi totale di luna. Grazie agli strumenti messi a disposizione dal gruppo Astrofili Mantovani sarà possibile anche l'osservazione di Giove, Saturno e Marte. Non è necessaria prenotazione, evento ad ingresso libero. In caso di maltempo la serata verrà annullata.
- Osservatorio Astronomico, stradello Gorgo 36, San Benedetto Po (MN)
MANTOVA - Cortile di Palazzo D'Arco, ore 21.30: "Il trigamo" di Piero Chiara con l'Accademia Teatrale Campogalliani. Regia di Maria Grazia Bettini. Per la rassegna "Sere d'Estate a Palazzo D'Arco". I posti non sono numerati e i biglietti vengono messi in vendita a partire dalle ore 20 (€ 10).
MANTOVA – Mignon Cinema d'Essai, ore 21.30: "C'est la vie. Prendila come viene", di Olivier Nakache, Eric Toledano. Con Jean-Pierre Bacri, Gilles Lellouche, Eye Haidara, Jean Paul Rouve. Francia 2017. 117'. "Se la vita ti sembra una schifezza c'è qualcosa che stai dimenticando: ovvero di ridere, sorridere, ballare e cantare". Gli autori del fortunato "Quasi amici", tornano infatti a far divertire, ballare e cantare, ma soprattutto a far ridere, e di gusto, grazie a una pochade molto riuscita, a una commedia brillante e luminosa, che non rinuncia neppure a una (neanche troppo) sottile satira nei confronti del presente.
- Mignon Cinema d'Essai, via Benzoni 22, Mantova
- Tel. 0376366233
- www.cinemamignon.com - Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
CASTEL GOFFREDO – Via dei Caduti, ore 21.30: "Coco", film di Lee Unkrich, Adrian Molina. USA, 2017, 109'. Miguel è un ragazzino con un grande sogno, quello di diventare un musicista. Peccato che nella sua famiglia la musica sia bandita da generazioni, da quando la trisavola Imelda fu abbandonata dal marito chitarrista e lasciata sola a crescere la piccola Coco, adesso anziana e inferma bisnonna di Miguel.
Il giorno dei morti, però, stanco di sottostare a quel divieto, il dodicenne ruba una chitarra da una tomba e si ritrova a passare magicamente il ponte tra il mondo dei vivi e quello delle anime. Ingresso libero. Per la rassegna "Carbone d'Estate".
SABATO 28 LUGLIO
MANTOVA – Lungorio IV Novembre, dalle 8.00 alle 13.00: Mercato Contadino. A ore 11 verrà presentato il progetto "La pesca a tavola". Sarà possibile degustare una buonissima macedonia di pesche e all'ora dell'aperitivo assaporare "la bellina". A completare l'evento, l'esposizione di frutta intagliata e delle varietà antiche delle pesche del nostro territorio come la morettino 1, morettino 514, pier 81, regina di Londra, redhavern. A cura del Consorzio Agrituristico Mantovano "Verdi Terre d'Acqua". Tel. 0376 324889.
MANTOVA – Infopoint Casa del Rigoletto, ore 15.00: "Le Perle di Mantova-edizione 2018" di Confguide-Confcommercio Mantova: una passeggiata nel cuore della città Unesco e delle sue bellezze, da proporre ai turisti, ma anche ai mantovani che vogliono riscoprire i tanti tesori artistici del centro storico sotto una luce nuova, tra aneddoti e curiosità . La partenza è dall'Infopoint alla Casa del Rigoletto, in piazza Sordello n. 27;
da lì inizia il percorso a piedi che porta i visitatori nel cuore del centro storico, per una durata di circa un'ora e mezza: da Casa di Rigoletto si cammina tra corti, piazze e giardini di Palazzo Ducale e, attraversando l'area archeologica con i mosaici di epoca romana, si giunge alle piazze comunali Broletto e Erbe, concentrando l'interesse sulla rotonda di San Lorenzo e sulla albertiana basilica di Sant'Andrea. Attraversando l'area dell'ex ghetto, la passeggiata si conclude al Rio, presso le Pescherie di Giulio Romano. Info sui percorsi e servizi delle Guide Rigoletto:
- www.guiderigoletto.com
- Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
- Tel.: 0376 288208
MANTOVA – Libreria Il Rio, ore 18.20: I libri de Il Rio incontrano la Storia di Mantova. "La Prima Guerra Mondiale a Mantova 1914-1918. Opere di assistenza del Comune e dei cittadini". Dal "Neutralismo e interventismo" alla mobilitazione del fronte interno (di Cristina Turzi). Presenta Raffaele Tamalioi. Ore 19.00: "Eugenia". Giulio Girondi Dialoga con l'autore Walter Magnani. Partecipazione libera.
- Libreria Il Rio, piazza Mantegna 6, Mantova
-
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
MANTOVA - Casa del Rigoletto, ore 18.00: Inaugurazione della mostra "Mario Benini - Aniconica". A cura di Carlo Micheli. Un importante spaccato delle ricerche visive degli ultimi trent'anni, di cui Benini è degno rappresentante, ma anche di aggiungere un ulteriore tassello alla conoscenza e all'approfondimento del variegato mondo della fotografia. Dal 28 luglio fino al 26 agosto. Orario continuato dalle 9 alle 18. Info: 0376 288208. Ingresso libero.
- Casa del Rigoletto, Piazza Sordello 23, Mantova
- Info: 0376.288208
MANTOVA – Piazzale Te, dalle ore 20.00: "Arci Festa". World Music con musica rebelde dei Garrapateros assieme a Papa Papaya. Lo stand gastronomico apre alle 20.00; inizio del concerto alle 22.00.
MANTOVA – Mignon Cinema d'Essai, ore 21.15 in sala: "L'atelier", di Laurent Cantet. Con Matthieu Lucci, Marina Foïs. Francia 2017. 114'. La filmografia di Laurent Cantet è sicuramente tra le più prolifiche ed efficaci per ciò che riguarda la capacità di parlare e mostrare in modo genuino, onesto, intelligente e sincero il mondo dei giovani, evitando patetismi, banalità , semplificazioni o buffonerie varie in cui noi italiani siamo invece maestri. L'Atelier non fa che confermare la sensibilità e la maestria del regista francese, che ancora una volta crea un iter cinematografico vibrante, pieno di contenuti, intenso e di rara intelligenza.
Arena Estiva, ore 21.30: "Tre manifesti a Ebbing, Missouri", di Martin McDonagh. Con Frances McDormand, Woody Harrelson, Sam Rockwell. Usa 2017. 115'. Tre Manifesti a Ebbing, Missouri è una black comedy diretta dal premio Oscar Martin McDonagh. Sono passati mesi e l'omicidio di sua figlia è rimasto irrisolto, così Mildred Hayes (Frances McDormand) decide di smuovere le autorità , commissionando tre manifesti alle porte della sua città - ognuno dei quali grida un messaggio provocatorio e preciso - diretti a William Willoughby (Woody Harrelson) il venerato capo della polizia locale. Quando viene coinvolto anche il suo secondo ufficiale, Dixon (Sam Rockwell), ragazzo immaturo e dal temperamento violento, la battaglia tra Mildred e le forze dell'ordine di Ebbing è dichiaratamente aperta.
- Mignon Cinema d'Essai, via Benzoni 22, Mantova
- Tel. 0376366233
- www.cinemamignon.com - Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
DOMENICA 29 LUGLIO
MANTOVA – Chiostro del Museo Diocesano, dalle ore 8.00 fino a sera: Mercatino di antiquariato, modernariato e collezionismo di qualità . Sotto il porticato, 50 espositori selezionati espongono pezzi di antiquariato, modernariato e collezionismo dei settori arredo, mobili, specchi, lampadari, quadri, stampe, libri, orologi, oggettistica, argenti e tanto altro ancora. Ingresso libero. Per ulteriori informazioni e prenotazioni spazi telefonare al 348 6067942 (Marco);
- email: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
- Chiostro del Museo Diocesano, piazza Virgiliana 55, Mantova
OSTIGLIA – Centro storico, dalle ore 8.00: Mercatino dell'antiquariato. Il mercatino sarà allestito in centro storico e in via XX Settembre, dalle ore 7.00 alle ore 19.00.
PORTO MANTOVANO – Piazza della Resistenza, dalle ore 8.00 alle 13.00: Mercato Contadino. A cura del Consorzio Agrituristico Mantovano "Verdi Terre d'Acqua". Tel. 0376 324889
SERRAVALLE A PO – Isola Cirene, ore 9.00: Osservazione delle api. Passeggiata guidata con l'apicoltore Stefano Trivini. Partenza alle ore 9.00 dalla Società Nautica Ostigliese. Al termine della passeggiata (fino alle ore 12.00), una deliziosa sorpresa per tutti i partecipanti. L'evento è aperto a tutti e gratuito, a cura del WWF Basso Mantovano - Unità Operativa di Ostiglia.
MANTOVA – Borgo Angeli, dalle ore 11.00 alle 12.00: Raccolta alimentare a favore della Caritas organizzata dalla Parrocchia Santa Maria degli Angeli. Raccolta di generi alimentari per le famiglie in difficoltà , a sostegno della mensa della Caritas. Un piccolo gesto di generosità per contribuire ai bisogni di quanti vivono in condizioni di povertà , attraverso un semplice gesto quotidiano, come quello di fare la spesa.
MANTOVA – Infopoint Casa del Rigoletto, ore 11.00 e 16.00: "Le Perle di Mantova-edizione 2018" di Confguide-Confcommercio Mantova: una passeggiata nel cuore della città Unesco e delle sue bellezze, da proporre ai turisti, ma anche ai mantovani che vogliono riscoprire i tanti tesori artistici del centro storico sotto una luce nuova, tra aneddoti e curiosità . La partenza è dall'Infopoint alla Casa del Rigoletto, in piazza Sordello n. 27;
da lì inizia il percorso a piedi che porta i visitatori nel cuore del centro storico, per una durata di circa un'ora e mezza: da Casa di Rigoletto si cammina tra corti, piazze e giardini di Palazzo Ducale e, attraversando l'area archeologica con i mosaici di epoca romana, si giunge alle piazze comunali Broletto e Erbe, concentrando l'interesse sulla rotonda di San Lorenzo e sulla albertiana basilica di Sant'Andrea. Attraversando l'area dell'ex ghetto, la passeggiata si conclude al Rio, presso le Pescherie di Giulio Romano. Info sui percorsi e servizi delle Guide Rigoletto:
- www.guiderigoletto.com
- Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. '; document.write(''); document.write(addy_text72556); document.write('<\/a>'); //-->\n Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
- Tel.: 0376 288208
OSTIGLIA – Isola Boschina, ore 16.00: "Il meraviglioso mondo delle farfalle", incontro tematico nella villa della Boschina con Stefano Torriani, pittore naturalista. Ore 16.00, incontro dei partecipanti nello spiazzo antistante il ponte ferroviario Ostiglia-Revere (lato Ostiglia); ore 16,30 - 17,30, proiezione del filmato "Il meraviglioso mondo delle farfalle" con commento dell'autore; ore 17,30 - 19,00, visita alla Riserva con le guide del WWFMantovano - Unità Operativa di Ostiglia e, in chiusura, alle 19,00, aperitivo per tutti i partecipanti.
L'evento è gratuito e aperto a tutti, con prenotazione obbligatoria. Tel.: 3807739904 - e-mail: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. Si consigliano abbigliamento e calzature adatti alla passeggiata nella Riserva e spray antizanzare. In caso di guado coperto, l'incontro si terrà nella Sala Consiliare del Comune di Ostiglia con visita successiva alle Paludi di Ostiglia.
MANTOVA – Porta Giulia, Cittadella, dalle ore 17.00: Birdwatching sul diversivo del Mincio. Escursione gratuita guidata dall'ornitologo Davide Aldi. Partenza da Porta Giulia, a Cittadella, per un'escursione in bicicletta lungo la ciclabile Mantova-Peschiera per raggiungere lo scolmatore a Soave. La partecipazione è gratuita, per le prenotazioni è possibile contattare Davide Aldi
- tel. 338 8136660, email Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
MANTOVA – Libreria Il Rio, ore 18.30: I libri de Il Rio incontrano la Storia di Mantova. "Tra le Pietre e la Palude. Mantova tra futuro e infinito passato". Adalberto Scemma dialoga con l'autore Gianfranco Burchiellaro. Ore 19.00: "Moglia 1866-2012. Antologia di storie e personaggi" (di Adolfo Berni e Gianni Bellesia). Presenta l'autore Gianni Bellesia. Partecipazione libera.
- Libreria Il Rio, piazza Mantegna 6, Mantova
-
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
MANTOVA – Piazzale Te, dalle ore 20.00: "Arci Festa", ultima serata. World Music con il folk-rock'n'roll dei Gasparazzo Bandabastarda. Lo stand gastronomico apre alle 20.00; inizio del concerto alle 22.00
- www.arcimantova.com
- www.facebook.com/ArciFestaMantova
MANTOVA – Mignon Cinema d'Essai, ore 21.15 in sala: "L'atelier", di Laurent Cantet. Con Matthieu Lucci, Marina Foïs. Francia 2017. 114'. La filmografia di Laurent Cantet è sicuramente tra le più prolifiche ed efficaci per ciò che riguarda la capacità di parlare e mostrare in modo genuino, onesto, intelligente e sincero il mondo dei giovani, evitando patetismi, banalità , semplificazioni o buffonerie varie in cui noi italiani siamo invece maestri. L'Atelier non fa che confermare la sensibilità e la maestria del regista francese, che ancora una volta crea un iter cinematografico vibrante, pieno di contenuti, intenso e di rara intelligenza.
Arena Estiva, ore 21.30: "Tre manifesti a Ebbing, Missouri", di Martin McDonagh. Con Frances McDormand, Woody Harrelson, Sam Rockwell. Usa 2017. 115'. Tre Manifesti a Ebbing, Missouri è una black comedy diretta dal premio Oscar Martin McDonagh. Sono passati mesi e l'omicidio di sua figlia è rimasto irrisolto, così Mildred Hayes (Frances McDormand) decide di smuovere le autorità , commissionando tre manifesti alle porte della sua città - ognuno dei quali grida un messaggio provocatorio e preciso - diretti a William Willoughby (Woody Harrelson) il venerato capo della polizia locale. Quando viene coinvolto anche il suo secondo ufficiale, Dixon (Sam Rockwell), ragazzo immaturo e dal temperamento violento, la battaglia tra Mildred e le forze dell'ordine di Ebbing è dichiaratamente aperta.
- Mignon Cinema d'Essai, via Benzoni 22, Mantova
- Tel. 0376366233
- www.cinemamignon.com - Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
MANTOVA – Borgo Angeli, piazza Lucio Campiani, ore 21.30: "In viaggio con Jacqueline", film di Mohamed Hamidi. Con Fatsah Bouyahmed, Lambert Wilson, Jamel Debbouze. Francia, 2016, 91'. Fatah è un contadino che vive con la moglie e due figlie in un piccolo villaggio dell'Algeria. La sua passione è l'unica mucca che ha: Jacqueline. Da anni chiede di poter concorrere con lei al Salone dell'Agricoltura di Parigi e finalmente la sua costanza viene premiata: riceve l'invito. Messi insieme, con l'aiuto dei compaesani, i soldi necessari per la traversata e la sussistenza Fatah e Jacqueline partono. L'idea è quella, una volta sbarcati a Marsiglia, di raggiungere Parigi a piedi... Ingresso libero. Per la rassegna "Carbone d'Estate".
MOSTRE
- Mantova, Palazzo Te, Sale Ala Napoleonica: "Sonografie. Le immagini della musica", dialogo tra musica e arte contemporanea con opere dell'artista britannica Fiona Robinson al fianco di autografi musicali del compositore Salvatore Sciarrino. Dal 20 giugno - 9 settembre 2018. Info: http://www.centropalazzote.it
- Mantova, Palazzo Ducale, La Galleria, Arte contemporanea: "Riflexione", mostra di Heinz Lechner e Anna Di Prospero. Installazioni in Corte Vecchia. Fino al 29 luglio.
- Mantova, Casa del Mantegna: "Citazioni, energia, spazio nell'opera di Gianluigi Troletti". Circa 60 opere di tecnica mista, sculture e oggetti, per ripercorrere la vicenda artistica dell'artista scomparso nel 2009, dal figurativo al nuovo astrattismo. Ingresso libero. Dal 26 luglio al 26 agosto 2018. Orari di apertura: da mercoledì a domenica: 10.00/12.30 - 15.300/18.30. Chiuso lunedì e martedì. Aperto mercoledì 15 agosto. Info: 0376 360506 - www.provincia.mantova.it – www.casadelmantegna.it
- Mantova, Biblioteca Teresiana, "Alberto Tallone Editore. Cinque secoli di storia dell'editoria attraverso i caratteri tipografici". La mostra intende documentare i contributi stilistici della Alberto Tallone Editore al design del libro, attraverso la varietà di formati, frontespizi, impaginazioni, caratteri da stampa e carte. Dal 22 giugno al 15 settembre 2018. Ingresso libero. Sale monumentali della Biblioteca Comunale Teresiana di Mantova, via Ardigò.
- Mantova, Museo Diocesano Francesco Gonzaga, piazza Virgiliana 55:"Ponti tra due mondi – Tra oriente e occidente, tra cielo e terra". In esposizione la collezione di icone russe donate al museo da un sacerdote della nostra diocesi. Accanto alle icone una scelta di preziosi vasi sacri per la liturgia latina e bizantina, frutto della medesima donazione. Fino al 23 agosto.
- Mantova, Casa del Rigoletto, Piazza Sordello 23: Mario Benini - Aniconica. Un importante spaccato delle ricerche visive degli ultimi trent'anni, di cui Benini è degno rappresentante, ma anche di aggiungere un ulteriore tassello alla conoscenza e all'approfondimento del variegato mondo della fotografia. Dal 28 luglio fino al 26 agosto. Orario continuato dalle 9 alle 18. Info: 0376 288208. Ingresso libero.
- Mantova, Studiottantuno Contemporary Art Projects, via Giulio Romano 81: "Le immagini non bastano mai", mostra di foto e video di Christina Labey, Mette Juul, Sonja Lillebaek Christensen. A cura di Manuela Zanelli. Ingresso libero. Fino al 22 settembre 2018. Chiuso il mese di agosto. Orari di apertura: Giovedì, Venerdì, Sabato dalle 16,30 alle 19,30. Info: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
- Gazoldo degli Ippoliti, MAM-Museo d'Arte Moderna, via G. Marconi 126: "Linee, scrittura, calce, graffi...", mostra di Alfonso Borghi. Ingresso libero. Dal lunedì al sabato dalle 9 alle 12.30. Sabato e domenica dalle 16 alle 19. Fino al 31 luglio. Tel. 0376 657141
Ultim'ora
-
Sinner, riecco gli attacchi di Kyrgios: "Nel 2025 supererà antidoping?"
29 Nov 2024 00:32
-
Canone Rai, Forza Italia contro il "paraculetto" Salvini. Poi Tajani frena le polemiche
29 Nov 2024 00:13
-
Israele, il nuovo piano a Gaza: una barriera per tagliare la Striscia
29 Nov 2024 00:12
-
Aria polare dalla Russia sull'Italia, arriva la neve: ecco dove
29 Nov 2024 00:11
-
Sciopero oggi 29 novembre per trasporti, scuola e sanità: chi si ferma
29 Nov 2024 00:07
Seguici su: