Prima del 7 ottobre, al Carbone la rassegna di film e incontri che raccontana come erano Gaza e Beirut prima della guerra
- Dettagli
- Creato 28 Novembre 2024
- Pubblicato 28 Novembre 2024
MANTOVA, 28 nov. - Com'era la vita a Gaza e Beirut, primo che la guerra deflagrasse come mai era accaduto prima? Venerdì 29 novembre prende il via PRIMA DEL 7 OTTOBRE, il breve percorso di film e incontri che il cinema del carbone e l'Istituto Mantovano di Storia Contemporanea propongono alle scuole mantovane e a tutta la cittadinanza per provare a leggere il conflitto in corso oltre gli aggiornamenti che riceviamo ogni giorno in tempo reale.
Dagli attacchi di Hamas del 7 ottobre 2023 e dall'offensiva dell'esercito israeliano su Gaza nei giorni immediatamente successivi, il conflitto si è fatto sempre più ampio e sanguinoso, entrando nel Libano e coinvolgendo altri paesi dell'area mediorientale.
Molto spesso le cronache ci portano a concentrarci sull'oggi, senza guardare alla situazione di contesto in cui questo scontro si è generato. Soprattutto per i più giovani, che non hanno potuto assistere alle precedenti fasi della tormentata storia di questa terra contesa, risulta difficile non solo leggere quanto sta succedendo ora, ma anche avere un'idea di che fosse la "normalità " a Gaza o a Beirut nei giorni precedenti allo scoppio di quest'ultima guerra.
Per questo abbiamo chiesto a Paola Caridi, storica e giornalista che da oltre vent'anni segue le vicende mediorientali, di segnalarci alcuni film per aiutare ragazze e ragazzi - e noi tutti - a capire com'erano questi luoghi prima delle bombe e dei massacri più recenti, che cosa volesse dire ogni giorno convivere con gli "altri", provare a guadagnarsi da vivere, coltivare i propri sogni.
Prima del 7 ottobre propone due film di finzione degli ultimi anni che ci riportano alla quotidianità di Gaza e Beirut e un incontro introduttivo con Paola Caridi. La rassegna parte proprio venerdì 29 alle 18.00 dall'intervento dell'autrice di Hamas e del recentissimo Il gelso di Gerusalemme, che parlerà agli insegnanti e a tutto il pubblico presente di come provare a spiegare a ragazze e ragazzi la complessità di questo conflitto.
Sempre venerdì 29 novembre alle 21.00 e sabato 30 mattina per le scuole (ore 8.30 e 11.00), è prevista la proiezione di THE IDOL, film del regista palestinese Hany Abu-Assad che racconta di un ragazzo determinato ad affermare il suo talento di cantante, anche se a Gaza tutto sembra impossibile.
Lunedì 16 dicembre alle 21.00 e martedì 17 sempre alle 8.30 e alle 11.00 per le scuole è la volta di L'INSULTO di Ziad Doueri, premiato per la migliore interpretazione maschile alla Mostra del Cinema di Venezia del 2017: la città è Beirut, e a muovere la storia è un alterco scoppiato per un motivo banale, che porta a scoprire ferite mai rimarginate nella convivenza tra profughi palestinesi e le altre componenti della società libanese.
La rassegna è organizzata con il patrocinio e il contributo del Comune di Mantova.
Ingresso libero a tutti gli appuntamenti. Per le proiezioni del mattino è obbligatoria la prenotazione.
Per informazioni e prenotazioni: 0376.369860 – Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. – www.ilcinemadelcarbone.it.
Ultim'ora
-
Ucraina-Russia, Kim produce altri missili per Putin
28 Nov 2024 00:16
-
Ue, von der Leyen bis in carica con 370 voti: minimo storico e gruppi spaccati
28 Nov 2024 00:12
-
Canone Rai e sanità, doppio inciampo del governo. Ira Meloni, ma premier tira dritto
28 Nov 2024 00:08
-
Aston Villa-Juventus 0-0, bianconeri fermati sul pari a Birmingham
27 Nov 2024 23:04
-
Bologna-Lille 1-2, la doppietta di Mukau condanna i rossoblù
27 Nov 2024 23:04
Seguici su: