Tempo d’Orchestra: Bartók, Ligeti e la tradizione folk magiara nell’interpretazione di Enrico Bronzi e ensemble Muzsikas. Domenica 3 marzo in Sala delle Capriate (ore 18 e 20.45)
- Dettagli
- Creato 01 Marzo 2024
- Pubblicato 01 Marzo 2024
MANTOVA, 1 mar. - S'intitola "Hora lunga – György Ligeti e il folklore magiaro" il concerto che "Tempo d'Orchestra", la stagione di Oficina OCM, propone domenica 3 marzo (doppio turno: ore 18 e ore 20.45) in Sala della Capriate a Mantova.
Ideato dal violoncellista Enrico Bronzi con i polistrumentisti del folk ensemble Muzsikás, il programma combina memorie della musica tradizionale a pagine firmate da musicisti affermatisi nel settore colto ma grandemente debitori dell'espressione popolare: Béla Bartók e György Ligeti.
"Muzsikás è il nome dato ai musicisti che suonano musica popolare tradizionale nei villaggi ungheresi; la musica non ha nulla in comune con lo stile gitano ungherese, ma è piuttosto la vera musica popolare dell'Ungheria", spiega il gruppo che, fondato nel 1973, è oggi l'ensemble di musica popolare ungherese più famoso al mondo, la cui base di lavoro è la ricerca sul campo, tra i contadini delle campagne.
Grazie alle loro abilità musicali, conoscenza strumentale e versatilità , si esibisce in diversi contesti, collaborando con musicisti e gruppi tra i più noti, dalla musica folk e world alla classica, dal klezmer al jazz, fino al rock alternativo, ospiti dei più grandi festival e di importanti sale, come la Royal Festival Hall di Londra, il Théatre de la Ville di Parigi e la Carnegie Hall di New York.
Tutte le più importanti sale da concerto d'Europa, USA, Sud America e Australia hanno ospitato un concerto di Enrico Bronzi. Mantova l'ha visto più volte protagonista della stagione Tempo d'Orchestra e del festival Trame Sonore. La sua ricca esperienza da solista l'ha portato a imporsi in importanti concorsi internazionali e collaborare con grandi artisti come Martha Argerich, Alexander Lonquich, Gidon Kremer, e complessi quali il Quartetto Hagen, la Kremerata Baltica, Camerata Salzburg e Tapiola Sinfonietta. L'attività da solista di Enrico Bronzi si affianca a quella, altrettanto intensa, con il Trio di Parma, ensemble che ha fondato nel 1990, e si completa e arricchisce con la didattica e la divulgazione. Dal 2007, infatti, Enrico Bronzi è professore all'Universität Mozarteum Salzburg.
I biglietti per il concerto (10/30 €) sono in prevendita al Boxoffice di Oficina OCM (piazza Sordello 12, Mantova - Tel. 0376/360476 - Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. ) e online su oficinaocm.vivaticket.it. Nella giornata del concerto il botteghino alla Sala delle Capriate apre alle ore 17.
Ultim'ora
-
Giubileo, prefetto Roma: "Coniugare sicurezza e serenità, l'attenzione è altissima"
26 Dec 2024 13:39
-
Aereo precipitato in Kazakistan, Russia non si sbilancia: "C'è un'inchiesta"
26 Dec 2024 13:15
-
Siria, la moglie di Assad gravemente malata: "Ha la leucemia"
26 Dec 2024 12:47
-
Ucraina, Lavrov: "Una tregua ora sarebbe inutile"
26 Dec 2024 11:46
-
MasterChef Italia 14, al via stasera la Masterclass: le anticipazioni
26 Dec 2024 11:04
Seguici su: