Agli studenti/atleti Riccardo Vicentini, Giorgia Carnevali e Emma Rodelli il Premio 'Lorenzo Musa â Scuola e Sport'
- Dettagli
- Creato 25 Maggio 2024
- Pubblicato 25 Maggio 2024
MANTOVA, 25 mag. - Emma Rodelli, Riccardo Vicentini e Giorgia Carnevali sono i tre giovani mantovani che si sono distinti sia come studenti, sia come atleti hanno ricevuto l'importante Premio "Lorenzo Musa â Scuola e Sport".
Il Premio viene consegnato ad alcuni atleti/alunni mantovani che hanno conseguito sia buoni risultati scolastici che sportivi, come titoli regionali, nazionali ed europei.
La cerimonia di premiazione si è svolta questa mattina nella sala Consiliare del Municipio, ed ha visto gli interventi dell'assessore del Comune di Mantova alla Pubblica Istruzione Serena Pedrazzoli, del governatore Panathlon Lombardia Attilio Belloli, del presidente del Panathlon Mantova "Tazio Nuvolari - Learco Guerra" Daniele Pagliari e del consigliere comunale delegato allo Sport Fabio Madella.
Hanno preso la parola anche il past president del Panathlon di Mantova Adalberto Scemma, l'assessore del Comune di Marmirolo Elena Betteghella, il delegato provinciale Coni Giuseppe Faugiana ed alcuni rappresentanti del Panathlon Internazionale, del mondo scolastico mantovano e delle associazioni sportive a cui appartengono gli atleti premiati.
Presenti alla cerimonia anche la moglie di Lorenzo Musa, Maria Teresa, e il figlio Marcello. L'iniziativa è organizzata dal Club Panathlon Mantova Tazio Nuvolari Learco Guerra, con il patrocinio del Comune di Mantova, nell'ottica della condivisione dei meriti sportivi, da sottolineare per importanza nei risultati, ma soprattutto nell'impegno scolastico e nell'etica comportamentale.
Quest'anno hanno ricevuto il Premio Musa:
- Riccardo Vicentini, nato nel 2007, per la disciplina sportiva Arrampicata Under 18, campione italiano e quinto ai mondiali in Corea del Sud per la Coppa del Mondo Under 18. Fa parte della Federazione Arrampicata Sportiva Italiana (Fasi) e attualmente frequenta la 3E del Liceo Scienze Applicate del Fermi.
Impossibilitato a partecipare alla cerimonia in Comune, ha ritirato per lui il "Premio Musa" la professoressa Elena Giannotta.
- Giorgia Carnevali, nata nel 2008, per la disciplina dello Snowboard, specialità slalom e slalom gigante. Tesserata Fisi (Federazione Italiana Sport Invernali), vincitrice della Coppia Italia nel 2022 e 2023 e sesta ai campionati mondiali giovanili 2023. Attualmente frequenta lo Ski College Veneto Falcade (provincia di Belluno), ma è marmirolese.
- Emma Rodelli, nata nel 2004, per l'importante impegno svolto in questi anni nella specialitĂ sportiva K2 (kayak doppio, canoa/kayak), vincitrice di sette titoli e medaglia di bronzo nel K2 1000 Under 23. Atleta della societĂ sportiva Canottieri Mincio, fa parte della Federazione Italiana Canoa Kayak Fick. Ă anche istruttrice di Sup. Attualmente frequenta la classe quinta del Liceo Scientifico indirizzo sportivo.
Il Premio Musa è conferito dal Panathlon International, su richiesta dei Club Panathlon Mantova Tazio Nuvolari - Learco Guerra, ad atleti che si sono contraddistinti per l'impegno e il contributo profusi nell'affermazione dell'ideale sportivo e dei suoi valori morali e culturali, oltre che di studio.
Ultim'ora
-
Formula 1, qualifiche Gp Australia: orario e dove vederle in tv
14 Mar 2025 17:52
-
Guardiola risponde a Capello: "Non sono abbastanza bravo per rovinare il calcio italiano"
14 Mar 2025 17:48
-
Lucarelli-Mentana, botta e risposta social (e poi la pace) dopo lo show di Fabrizio Corona
14 Mar 2025 17:47
-
Hit parade, Lady Gaga subito prima tra gli album ma nei singoli è ancora Sanremomania
14 Mar 2025 17:47
-
Fiere, La Russa: "Let Expo Verona opportunità unica"
14 Mar 2025 17:32
Ultimi Articoli
Completamento lavori al Conservaorio Campiani, via libera dalla Provincia al progetto esecutivo
Torna âFiumi di Primaveraâ: venerdĂŹ 21 marzo sul Lungolago Gonzaga la 25° edizione. Iniziative delle scuole e dirette streaming per la Giornata Mondiale dellâAcqua
Disturbi dellâalimentazione: lâimpegno di Asst nella cura integrata e nella continuitĂ terapeutica Il 15 marzo la giornata nazionale del fiocchetto lillĂ . Equipe multidisciplinari e percorsi dedicati per lâetĂ evolutiva e per gli adulti
'Il Castello sulle nuvole Mantova e il Giappone', evento musicale a Palazzo Ducale, Atrio degli Arcieri. Sabato 22 marzo, ore 16.00. Ingresso libero
Nuvolari Summer Festival: il Comune avvia il bando per gestire attivitĂ estive ai Giardini Nuvolari
SostenibilitĂ , Dolomiti Energia punta sulle rinnovabili 'per tutti' con il nuovo progetto Renewability
Sport news
-
Ferrari attenta ai dettagli: sperimenta e monitora ali flessibili di nuova concezione
14 Mar 2025 18:35
-
De Giorgi-Velasco, l'intervista doppia è tutta da ridere
14 Mar 2025 18:32
-
I 4 vestiti del Diavolo, tanti interpreti: cosa userà Conceiçao per lo sprint finale?
14 Mar 2025 18:18
-
Nations League: 25 convocati da Spalletti per la Germania. Esordio per Ruggeri e Casadei
14 Mar 2025 18:14
-
Nonni, testa e paragoni scomodi: chi sono Berenbruch e Cocchi, gli ultimi talenti dell'Inter
14 Mar 2025 18:14
Seguici su: