APAM e Teatro Magro nelle scuole mantovane per dire NO al vandalismo con il progetto: 'Se vuoi lasciare il segno non è questo il modo'.
- Dettagli
- Creato 05 Marzo 2025
- Pubblicato 05 Marzo 2025
MANTOVA, 05 mar. - A partire dal 5 marzo, APAM, in collaborazione con gli attori di Teatro Magro, porta nelle scuole mantovane il progetto educativo "Se vuoi lasciare il segno non è questo il modo", una campagna di sensibilizzazione contro il vandalismo.
L'iniziativa si propone di stimolare riflessioni profonde tra i giovani, visto quello che accade sui mezzi di trasporto sia urbani che extraurbani. Quotidianamente assistiamo ad episodi di vandalismo come sedili danneggiati, scritte indelebili, pensiline distrutte, fumo a bordo, risse e non da ultimo lanci di sassi. Nonostante si tratti di un reato punibile dalla legge, il fenomeno del vandalismo persiste, evidenziando una carenza di senso civico e rispetto per i beni comuni.
Attraverso il linguaggio teatrale, potente mezzo di comunicazione e coinvolgimento emotivo, Teatro Magro e APAM porteranno i giovani a interrogarsi su cosa significhi davvero "lasciare il segno." Storicamente, significava trasmettere valori e creare qualcosa di duraturo. Oggi, l'esigenza di distinguersi rischia di essere travisata, trasformandosi in gesti di devastazione privi di logica e utilitĂ .
"Condividere foto sui social e indignarsi non basta," sottolinea APAM. "Le piccole attenzioni quotidiane creano un circolo virtuoso, e il segno che lasciamo può ancora essere positivo, fatto di gesti e azioni consapevoli."
APAM riprende, dopo lo stop imposto dalla pandemia da Covid-19, a portare progetti educativi all'interno delle scuole del territorio mantovano. La ripartenza avviene con il progetto "Se vuoi lasciare il segno non è questo il modo", un'iniziativa che ha raccolto l'adesione di numerosi istituti scolastici mantovani, tra cui gli Istituti Fermi, Gonzaga, Pitentino, Strozzi, Greggiati e gli Istituti Comprensivi di Canneto sull'Oglio e Curtatone coinvolgendo complessivamente circa 900 alunni delle classi terze delle scuole medie e 1 e 2 delle superiori.
Il Progetto Educativo - Se vuoi lasciare il segno non è questo il modo - si svolgerà a bordo di un autobus, in genere oggetto di atti vandalici che per l'occasione si trasformerà in un palcoscenico itinerante che raggiungerà le scuole partner del progetto educativo. Il bus, simbolo e vittima di atti di inciviltà , diventerà così un luogo di riflessione e crescita, dove gli studenti saranno invitati a confrontarsi con il significato di "lasciare il segno" in modo positivo e costruttivo. Oltre allo spettacolo teatrale, il progetto prevede un'attività di elaborazione creativa: ciascuna classe sarà chiamata a riflettere e sviluppare un progetto originale sul tema del vandalismo, proponendo idee innovative e sensibilizzanti. I migliori progetti saranno presentati durante un open day, che si terrà a maggio presso la sede di APAM. Durante l'evento, una giuria premierà il progetto più significativo, assegnando alla classe vincitrice una gita premio al suggestivo Parco Sigurtà .
La prevenzione al vandalismo è importante per la sicurezza di tutti e, soprattutto, per la diffusione di una cultura morale ed etica fatta di impegno civile e sociale.
APAM e Teatro Magro credono fermamente che il cambiamento inizi dall'educazione e dal dialogo. Con questo progetto, si vuole accendere una nuova consapevolezza nei giovani, promuovendo un futuro dove il rispetto per i beni pubblici e per la comunitĂ diventi un valore condiviso e praticato da tutti.
Ultim'ora
-
Ucraina, Usa: stop condivisione intelligence e dati usati da Kiev per colpire in Russia
6 Mar 2025 00:13
-
Ucraina, soldati nordcoreani a scuola di droni in Russia: così Putin li prepara alla guerra moderna
6 Mar 2025 00:09
-
Ucraina fragile e Nato lontana, ecco i frutti della lunga strategia di Putin
6 Mar 2025 00:07
-
Bonus giovani, firmato decreto attuativo: cosa cambia nelle assunzioni degli under 35
6 Mar 2025 00:06
-
Ucraina, oggi vertice Ue complicato: rischio veto, la posta in gioco
6 Mar 2025 00:05
Seguici su: