Lavori ponte di San Benedetto: nel 2026 quattro mesi di chiusura
- Dettagli
- Creato 08 Dicembre 2024
- Pubblicato 08 Dicembre 2024
SAN BENEDETTO PO, 08 dic. - Aggiornamento sui lavori che interessano il ponte di San Benedetto Po.
Nella mattinata di venerdì 6 dicembre, durante l'incontro in Comune a San Benedetto Po, sono stati illustrati i prossimi step che interessano il ponte di San Benedetto nell'ambito dell'intervento di demolizione del vecchio ponte e la traslazione del nuovo.
Si è recentemente conclusa la procedura di gara al termine della quale è stata presentata un'unica offerta. L'operatore economico (impresa Toto S.p.A. Costruzioni Generali) si è aggiudicato provvisoriamente la gara con un affidamento provvisorio in attesa dell'aggiudicazione definitiva previa verifica delle dichiarazioni presentate dall'impresa stessa.
Nel 2025 vi saranno tre fondamentali step:
- Presentazione del progetto definitivo (fine aprile)
- Conferenza dei servizi (nel mese di settembre)
- Presentazione, nel mese di dicembre, del progetto esecutivo, propedeutico all'inizio dei lavori previsti nel 2026
A partire dal mese di giugno 2026 è prevista la chiusura al traffico del ponte di San Benedetto Po per 135 giorni (4 mesi e mezzo): una riduzione delle tempistiche rispetto ai 180 giorni (6 mesi) preventivati. In caso di mancato rispetto delle tempistiche, sono previste sanzioni nei confronti dell'impresa che si è aggiudicata la gara. La circolazione sul ponte sarà ripristinata da metà ottobre 2026 e, nel contempo, proseguiranno i lavori da parte della ditta.
Il presidente della Provincia di Mantova Carlo Bottani ha espresso la propria soddisfazione per il rispetto delle tempistiche, un esempio positivo di efficienza ed efficacia amministrativa. "Sono particolarmente soddisfatto di poter condividere il crono programma fino al 2026 per quanto riguarda i lavori sul ponte. Ringrazio tutti gli interlocutori coinvolti, i nostri dirigenti Antonio Covino, Gloria Vanz, tutti i tecnici e consulenti che stanno lavorando con determinazione a questa importantissima opera per il nostro territorio"
Alla conferenza stampa di oggi erano presenti: Il presidente della Provincia di Mantova Carlo Bottani, il sindaco di San Benedetto Po Roberto Lasagna, il dirigente del Settore lavori pubblici della Provincia Antonio Covino, la dottoressa Gloria Vanz, l'ingegnere Luca Bondesani, il senatore Andrea Paganella, il consigliere regionale Alessandra Cappellari, i rappresentanti del Comitato "Vogliamo il Ponte" , il presidente di Confartigianato Mantova Lorenzo Capelli, la consigliera di minoranza Luana Grossi, Angelo Secchi capogruppo di maggioranza e il capogruppo di minoranza Andrea Zucca.
Ultim'ora
-
Il maltempo si sposta, sole almeno fino a Capodanno: le previsioni
26 Dec 2024 10:07
-
Alpinisti dispersi sul Gran Sasso, soccorritori attendono miglioramento meteo
26 Dec 2024 09:45
-
Giubileo, Papa apre Porta Santa nel carcere di Rebibbia: "La speranza non delude"
26 Dec 2024 09:17
-
Famiglia intossicata dal monossido a Forni di Sopra: morta la mamma, gravi marito e figlia
26 Dec 2024 09:05
-
Gaza, nuovi attacchi Israele. Neonata muore di freddo il giorno di Natale
26 Dec 2024 08:54
Seguici su: