Luca Orazi nuovo primario del reparto di Ostetricia e Ginecologia dell'ospedale di Borgo Mantovano
- Dettagli
- Creato 02 Giugno 2022
- Pubblicato 02 Giugno 2022
BORGO MANTOVANO, 02 giu. - Continua la copertura dei primariati vacanti da parte di ASST Mantova: Luca Orazi è stato nominato direttore della struttura di Ostetricia e Ginecologia di Borgo Mantovano.
Classe 1978, è approdato alla struttura di Ostetricia e Ginecologia di Mantova nel 2014 e dal 2017 è responsabile del percorso di Diagnosi e Cura delle Patologie Oncologiche Ginecologiche. Precedentemente ha lavorato come ginecologo al Policlinico Sant'Orsola Malpighi di Bologna, città dove ha conseguito anche la laurea e la specialità in Ginecologia e Ostetricia. È esperto di chirurgia mininvasiva e docente di corsi e master nel suo ambito.
Si laurea con lode in Medicina e Chirurgia nel 2004 e si specializza in Ginecologia e Ostetricia. Negli ultimi anni si dedica anni al Percorso di Diagnosi e cura delle patologie Oncologiche Ginecologiche e della Chirurgia a Tutela della Fertilità . Un approccio, quest'ultimo, che mira, in casi selezionati, alla cura della malattia rispettando il desiderio di maternità delle pazienti più giovani colpite da tumori ginecologici. La prevenzione gioca un ruolo cardine. Per questo è stato istituito un percorso specifico, multidisciplinare e innovativo, dedicato delle persone portatrici della mutazione dei geni BRCA, che espone a un aumentato rischio di tumore dell'ovaio e della mammella.
Fiori all'occhiello del percorso: la tecnica dei linfonodi sentinella, che offre un approccio molto conservativo ed efficace; la diagnosi e cura dei temibili tumori dell'ovaio; il percorso di presa in carico delle persone con mutazioni genetiche a rischio di tumori eredo-familiari (in collaborazione con il Centro di Genetica Oncologica e la Senologia); il percorso di chirurgia a tutela della fertilità , dedicato alle pazienti giovani che alle quali si offre la possibilità di guarigione e di diventare madri. Recentemente il medico, grazie alla collaborazione coi i colleghi della Chirurgia Generale di ASST Mantova, è impegnato nella strutturazione di un percorso dedicato alla diagnosi e terapia dell'Endometriosi, patologia ginecologica con alto impatto sulla salute femminile.
Il professionista continua a esercitare la sua attività altamente specializzata sia all'ospedale di Mantova che a Borgo Mantovano.
Ultim'ora
-
Briatore: "Più turismo? Vendere meglio l'Italia e trattare meglio la gente"
13 Nov 2024 17:59
-
Roma, Claudio Ranieri è il nuovo allenatore
13 Nov 2024 17:56
-
Tpl, Intesa Sp-Asstra: valore produzione aziende +7,1% in 2022, +4,4% nel 2023
13 Nov 2024 17:54
-
Calderone: "Da premio ‘Donne Amiche della Terra’ attenzione particolare a donne"
13 Nov 2024 17:51
-
Serra (Coldiretti), ‘siamo donne ultra-formate, innovazione unita a tradizione’
13 Nov 2024 17:49
Seguici su: