1. Skip to Menu
  2. Skip to Content
  3. Skip to Footer
Giovedi, 28 Novembre 2:49:am

Seguici su:

FacebookTwitterYoutube

Moto e auto per far rivivere il mito e la passione di Nuvolari: due eventi speciali domenica 14 giugno

La prima notizia documentata è relativa al "Campionato Italiano di Motocicletta" che ebbe luogo il 7 ed 8 Settembre 1906 sulla "Pista del Te", con un percorso complessivo di 60 Km, ove emerse la figura di Roberto Vaccari. Dal 1906 al 1914 ebbero luogo varie gare organizzate dalle associazioni sportive mantovane "Forza e Concordia" e "Pedale Mantovano".

La Grande Guerra causò un periodo di interruzione fino al 1926 quando ebbe luogo una riunione motociclistica sulla "Pista dell'Ippodromo del Te", alla quale partecipò Tazio Nuvolari su Bianchi. Nel 1935 e 1936 sui viali del Te, su un percorso denominato per la prima volta "Circuito del Te", ebbe luogo una Gara di Regolarità.

Nel 1937 il Circuito del Te diventa gara motociclistica di 1^ Categoria con la partecipazione di piloti di fama nazionale (Alberto Ascari, Nello Pagani, ...ecc). Bisogna attendere il 1945 per rivedere il circuito rinascere con nuove manifestazioni su un tracciato formato da viale Risorgimento-via Dante-via Isonzo per un totale di 2350 metri da percorrere 20 o 25 volte a seconda della categoria dei veicoli. In quell'anno emerge la figura di Guido Leoni.

Nel 1946 viene organizzata la 1^ Coppa Giorgio ed Alberto Nuvolari, gara automobilistica a ricordo dei due figli del grande Tazio prematuramente scomparsi. Nel 1947 ebbe luogo la 6^ Prova Motociclistica nazionale, con Guzzi e Gilera eterne rivali. Nel 1948 fu la volta della 2^ Coppa Giorgio ed Alberto Nuvolari con la partecipazione di Tazio Nuvolari su Ferrari 166 SC, Alberto Ascari su Maserati A6GCS, Achille Varzi su Cisitalia, Luigi Villoresi su Maserati ed altri piloti di fama internazionale.

Nel 1949 tornano le motociclette con la vittoria di Guido Leoni su un circuito che include viale Piave diviso a metĂ  e percorso nei due sensi per una distanza da coprire per giro pari a 4090 metri in ottemperanza alle nuove disposizioni sportive. Negli anni successivi seguono altre manifestazioni motoristiche a carattere locale, che tuttavia non riescono a rinverdire la popolaritĂ  di un tempo.

Si viene così a spegnere lentamente l'interesse su un circuito cittadino breve ma che richiedeva una guida molto tecnica alternando lunghi rettilinei a strette curve ad esse, e che tuttavia permetteva allo spettatore attento di seguire tutte le fasi della gara con i suoi passaggi frequenti ed i continui cambiamenti di posizione dei concorrenti.


Ultimi Articoli

28 Nov, 2024

Approvati gli indirizzi per le nuove infrastrutture di ricarica riguardanti i veicoli alimentati ad energia elettrica

MANTOVA, 28 nov. - La Giunta Palazzi martedì 26 novembre ha…
28 Nov, 2024

Prima del 7 ottobre, al Carbone la rassegna di film e incontri che raccontana come erano Gaza e Beirut prima della guerra

MANTOVA, 28 nov. - Com'era la vita a Gaza e Beirut, primo che la…
28 Nov, 2024

Salute, con il Parkinson almeno 40 sintomi oltre al tremore. Il 30 novembre si celebra la Giornata nazionale

ROMA, 28 nov. - "Il Parkinson non è una malattia", bisogna…
28 Nov, 2024

Finanziamento ai partiti, no del Quirinale a cambio del 2 per mille che raddoppierebbe i fondi

ROMA, 28 nov. - Il Presidente della Repubblica, Sergio…
27 Nov, 2024

Cgil e Uil contro la Finanziaria, sciopero generale con manifestazione il 29 novembre

MANTOVA, 27 nov. - Confermato lo sciopero generale di 8 ore…
27 Nov, 2024

Abeo Mantova, servono nuovi volontari per garantire le attività in ambito pediatrico dell’Associazione

MANTOVA, 27 nov. - L'associazione Abeo Mantova ha la necessitĂ …

OCM Tempo d'Orchestra

Questo sito utilizza cookie di terze parti (leggere la pagina informativa per approfondimento). Continuando con la navigazione si accetta il loro uso. Per informazioni dettagliate sulla normativa dei cookies, leggi la nostra privacy policy.

Accetto i cookies per questo sito.

EU Cookie Directive Module Information