Moto e auto per far rivivere il mito e la passione di Nuvolari: due eventi speciali domenica 14 giugno
- Dettagli
- Creato 13 Giugno 2015
- Pubblicato 13 Giugno 2015
MANTOVA, 13 giu. – Sarà una speciale rievocazione del "Circuito del Te", il percorso sul quale si svolsero competizioni ormai storiche, agli albori del motociclismo, a cui parteciparono i grandi campioni dell'epoca e, soprattutto, Tazio Nuvolari. La manifestazione avrà luogo domenica 14 giugno con il seguente programma:
- I partecipanti si ritroveranno la mattina del 14 giugno, per le verifiche tecniche delle motociclette
- Il ritrovo è nei pressi di Palazzo Te dove verrà presentato l'evento. Le motociclette, partecipanti, su invito e comunque gratuitamente, verranno esposte e presentate, con la loro storia e particolarità .
- Dopo una conviviale sosta pranzo, il rombo dei motori farĂ da sottofondo alla bellissima cornice architettonica del palazzo gonzaghesco. A tutti i partecipanti, infine, sarĂ consegnato un ricordo della giornata.
Sempre per domenica 14 giugno, l'AMAMS, Associazione Mantovana Auto Moto Storiche TAZIO NUVOLARI e con il patrocinio del Comune di Castel d'Ario, Automobile Club Mantova e Museo Tazio Nuvolari, ha organizzato un evento che è inserito per la prima volta nel calendario del Campionato "Torri & Motori" e valido anche per il campionato sociale "Criterium 2015".
SarĂ una sfida appassionante, con auto di gran pregio e partecipanti provenienti da molte localitĂ italiane, da tutta la Lombardia, dal Veneto, dalla Toscana e l'Emilia Romagna. Prenderanno parte a questo appuntamento equipaggi che fanno parte del progetto M.I.T.E. progetto, unico al mondo, che dĂ l'opportunitĂ a persone ipovedenti e non vedenti di partecipare, come navigatori, a gare di rally internazionali e nazionali e gare di regolaritĂ .
Gli equipaggi si sfideranno su un percorso di 130Km che si snoda per le colline moreniche, toccando Monzambano, Castellaro Lagusello, Solferino, Cavriana, Volta Mantovana, Mantova per ritornare nella cittĂ natale di Nivola.
Due Controlli Timbro, uno presso l'Azienda Agricola ADAMI di Custoza e uno presso il Municipio di Volta Mantovana a cura della ProLoco locale e 53 prove di regolaritĂ definiranno l'equipaggio Vincitore di questa prima edizione.
La storia del "Circuito del Te":
Prese il nome dall'omonimo palazzo gonzaghesco i cui viali alberati facevano parte del percorso cittadino, utilizzato sin dagli albori del motorismo mantovano quale luogo di ritrovo per i primi audaci che si sfidavano sui loro mezzi e che diedero luogo alle prime competizioni motociclistiche ed automobilistiche nel mantovano.
La prima notizia documentata è relativa al "Campionato Italiano di Motocicletta" che ebbe luogo il 7 ed 8 Settembre 1906 sulla "Pista del Te", con un percorso complessivo di 60 Km, ove emerse la figura di Roberto Vaccari. Dal 1906 al 1914 ebbero luogo varie gare organizzate dalle associazioni sportive mantovane "Forza e Concordia" e "Pedale Mantovano".
La Grande Guerra causò un periodo di interruzione fino al 1926 quando ebbe luogo una riunione motociclistica sulla "Pista dell'Ippodromo del Te", alla quale partecipò Tazio Nuvolari su Bianchi. Nel 1935 e 1936 sui viali del Te, su un percorso denominato per la prima volta "Circuito del Te", ebbe luogo una Gara di Regolarità .
Nel 1937 il Circuito del Te diventa gara motociclistica di 1^ Categoria con la partecipazione di piloti di fama nazionale (Alberto Ascari, Nello Pagani, ...ecc). Bisogna attendere il 1945 per rivedere il circuito rinascere con nuove manifestazioni su un tracciato formato da viale Risorgimento-via Dante-via Isonzo per un totale di 2350 metri da percorrere 20 o 25 volte a seconda della categoria dei veicoli. In quell'anno emerge la figura di Guido Leoni.
Nel 1946 viene organizzata la 1^ Coppa Giorgio ed Alberto Nuvolari, gara automobilistica a ricordo dei due figli del grande Tazio prematuramente scomparsi. Nel 1947 ebbe luogo la 6^ Prova Motociclistica nazionale, con Guzzi e Gilera eterne rivali. Nel 1948 fu la volta della 2^ Coppa Giorgio ed Alberto Nuvolari con la partecipazione di Tazio Nuvolari su Ferrari 166 SC, Alberto Ascari su Maserati A6GCS, Achille Varzi su Cisitalia, Luigi Villoresi su Maserati ed altri piloti di fama internazionale.
Nel 1949 tornano le motociclette con la vittoria di Guido Leoni su un circuito che include viale Piave diviso a metĂ e percorso nei due sensi per una distanza da coprire per giro pari a 4090 metri in ottemperanza alle nuove disposizioni sportive. Negli anni successivi seguono altre manifestazioni motoristiche a carattere locale, che tuttavia non riescono a rinverdire la popolaritĂ di un tempo.
Si viene così a spegnere lentamente l'interesse su un circuito cittadino breve ma che richiedeva una guida molto tecnica alternando lunghi rettilinei a strette curve ad esse, e che tuttavia permetteva allo spettatore attento di seguire tutte le fasi della gara con i suoi passaggi frequenti ed i continui cambiamenti di posizione dei concorrenti.
Ultim'ora
-
Knorr, studenti sempre di corsa, 32% dedica meno di mezz’ora a pausa pranzo
14 Nov 2024 10:32
-
Fatture false per 1,3 miliardi di euro: maxi operazione in Italia e all'estero
14 Nov 2024 10:20
-
I Rolling Stones a Roma dopo oltre dieci anni? Le ipotesi di una data all'Olimpico
14 Nov 2024 10:08
-
Confindustria e Federmanager firmano rinnovo Ccnl 2025-2027 dirigenti
14 Nov 2024 09:40
-
Ryanair rimborserà consumatori per costi extra check in
14 Nov 2024 09:33
Seguici su: