Moto e auto per far rivivere il mito e la passione di Nuvolari: due eventi speciali domenica 14 giugno
- Dettagli
- Creato 13 Giugno 2015
- Pubblicato 13 Giugno 2015
MANTOVA, 13 giu. – Sarà una speciale rievocazione del "Circuito del Te", il percorso sul quale si svolsero competizioni ormai storiche, agli albori del motociclismo, a cui parteciparono i grandi campioni dell'epoca e, soprattutto, Tazio Nuvolari. La manifestazione avrà luogo domenica 14 giugno con il seguente programma:
- I partecipanti si ritroveranno la mattina del 14 giugno, per le verifiche tecniche delle motociclette
- Il ritrovo è nei pressi di Palazzo Te dove verrà presentato l'evento. Le motociclette, partecipanti, su invito e comunque gratuitamente, verranno esposte e presentate, con la loro storia e particolarità .
- Dopo una conviviale sosta pranzo, il rombo dei motori farĂ da sottofondo alla bellissima cornice architettonica del palazzo gonzaghesco. A tutti i partecipanti, infine, sarĂ consegnato un ricordo della giornata.
Sempre per domenica 14 giugno, l'AMAMS, Associazione Mantovana Auto Moto Storiche TAZIO NUVOLARI e con il patrocinio del Comune di Castel d'Ario, Automobile Club Mantova e Museo Tazio Nuvolari, ha organizzato un evento che è inserito per la prima volta nel calendario del Campionato "Torri & Motori" e valido anche per il campionato sociale "Criterium 2015".
SarĂ una sfida appassionante, con auto di gran pregio e partecipanti provenienti da molte localitĂ italiane, da tutta la Lombardia, dal Veneto, dalla Toscana e l'Emilia Romagna. Prenderanno parte a questo appuntamento equipaggi che fanno parte del progetto M.I.T.E. progetto, unico al mondo, che dĂ l'opportunitĂ a persone ipovedenti e non vedenti di partecipare, come navigatori, a gare di rally internazionali e nazionali e gare di regolaritĂ .
Gli equipaggi si sfideranno su un percorso di 130Km che si snoda per le colline moreniche, toccando Monzambano, Castellaro Lagusello, Solferino, Cavriana, Volta Mantovana, Mantova per ritornare nella cittĂ natale di Nivola.
Due Controlli Timbro, uno presso l'Azienda Agricola ADAMI di Custoza e uno presso il Municipio di Volta Mantovana a cura della ProLoco locale e 53 prove di regolaritĂ definiranno l'equipaggio Vincitore di questa prima edizione.
La storia del "Circuito del Te":
Prese il nome dall'omonimo palazzo gonzaghesco i cui viali alberati facevano parte del percorso cittadino, utilizzato sin dagli albori del motorismo mantovano quale luogo di ritrovo per i primi audaci che si sfidavano sui loro mezzi e che diedero luogo alle prime competizioni motociclistiche ed automobilistiche nel mantovano.
- Prec
- Succ >>
Ultim'ora
-
Ucraina-Russia, Kim produce altri missili per Putin
28 Nov 2024 00:16
-
Ue, von der Leyen bis in carica con 370 voti: minimo storico e gruppi spaccati
28 Nov 2024 00:12
-
Canone Rai e sanità, doppio inciampo del governo. Ira Meloni, ma premier tira dritto
28 Nov 2024 00:08
-
Aston Villa-Juventus 0-0, bianconeri fermati sul pari a Birmingham
27 Nov 2024 23:04
-
Bologna-Lille 1-2, la doppietta di Mukau condanna i rossoblù
27 Nov 2024 23:04
Seguici su: