Museo Virgilio a Palazzo del Podestà : uno spazio culturale innovativo, multimediale dedicato al Vate di Mantova
- Dettagli
- Creato 06 Dicembre 2024
- Pubblicato 06 Dicembre 2024
MANTOVA, 06 dic. – Virgilio finalmente ha una casa nella sua città natale. È a Palazzo del Podestà con la creazione del Museo Virgilio che Mantova dà sostanza e valore al profondissimo legame che la vincola alla memoria del "suo" più celebrato figlio, il suo Vate dedicandogli questo innovativo spazio culturale.
Straordinario è l'evento, con apertura ufficiale al pubblico sabato 7 dicembre alle ore 20, e straordinario è l'edificio che accoglie Virgilio dopo un sostanzioso e accuratissimo intervento di consolidamento e restauro. Collocazione quanto mai opportuna per il Museo, ricordando come il legame tra Palazzo del Podestà e Virgilio sia tanto profondo quanto vivo e che il palazzo, a partire dal Quattrocento, fosse conosciuto con l'appellativo "Palazzo di Virgilio".
Un ritorno a casa, dunque, per il sommo poeta latino grazie all'inaugurazione di questo percorso spazio-temporale nella sua opera e nella leggenda, frutto della narrazione e del design realizzati da Scuola Holden.
Il percorso museale si sviluppa come un'esperienza di scoperta che mette al centro il visitatore attraverso otto sale - Foyer, Incipit, Bucoliche, Georgiche, Intermezzo, Eneide, Leggenda di Virgilio, Gran Finale - che, come singoli capitoli di una storia, lo accompagnano e immergono nella vita e nella scrittura di Virgilio, nella sua sensibilità e nelle sue idee, nella sua epoca, ma anche in quella attuale.
Questa mattina si è svolta la preinaugurazione riservata alla stampa cui son sono intervenuti il sindaco Mattia Palazzi, per la Scuola Holden il direttore Alessandro Mari, per l'Accademia Virgiliana Stefano Scansani, lo scrittore e studioso d'arte Giovanni Pasetti, la direttrice dei Musei Civici del Comune di Mantova Veronica Ghizzi e il direttore della Fondazione Banca Agricola Mantovana Luca Giovannini.
"Riconoscere, rendere vitali le basi storiche e il sentimento su cui si è formata la "civiltà mantovana" è un tema sul quale il Comune di Mantova sta lavorando molto – ha sottolineato il sindaco Palazzi -. Connettiamo esperienze, intelligenze. Costruiamo alleanze, nazionali e internazionali. E lo faremo anche tornando a ragionare di Virgilio, perché è un dovere farlo, da mantovani, e perché ritroviamo oggi, in questo tempo, valori e messaggi universali sui quali ancora si gioca parte del futuro di questa terra".
"Oggi i musei sono spazi di dialogo critico sul passato ma proiettati al futuro – ha precisato la Direttrice Veronica Ghizzi -. Sono luoghi per la salvaguardia dei ricordi, per le generazioni future, ma anche il posto dove prendere atto delle sfide del presente. I musei sono fatti così: possono essere musei di tutti solo se promuovono la conoscenza, il pensiero critico, la partecipazione e il benessere della comunità ".
Il Museo Virgilio vive nella cornice di un luogo eccezionale, ma si espande anche oltre spazio fisico: è stato infatti sviluppato un ambiente digitale ad hoc, una app che consente di accedere a contenuti multimediali che aumentano in maniera significativa l'esperienza di visita. Basta un semplice gesto per scaricare l'app Museo Virgilio sullo smartphone e ritrovarsi protagonisti,decidere quali storie o informazioni approfondire, saperne di più sul Palazzo e sulle meraviglie che custodisce.
Ogni pannello, ogni postazione, ogni teca è affiancata da un QR Code che spalanca dettagli, curiosità , studi, esperienze sonore e visive, con un'offerta che ha un piano di aggiornamenti continuo. Museo Virgilio è una storia che si basa anzitutto sulle parole, sulla poesia, sulle pagine di Virgilio che ciascuno di noi, almeno una volta, ha incontrato nella vita. Per questo, le tre sale principali del museo sono dedicate alle tre opere virgiliane, tra le più famose e influenti della letteratura latina: Bucoliche, Georgiche ed Eneide.
L'occasione per chi si avventura in queste sale è scoprire (e riscoprire) le tre opere leggendo, ascoltando installazioni sonore e contenuti audio, guardando video, interagendo con postazioni touchscreen e scegliendo cosa portare via con sé grazie all'app Museo Virgilio. Inoltre, c'è sempre la possibilità di approfondire le quattro dimensioni che ciascuna opera condensa: Vivere, che fa immergere nel contesto storico in cui l'opera è nata; Pensare, che entra nel cuore delle idee e delle filosofie dietro le parole; Scrivere, che esplora modelli letterari e stile; Restare, che proietta le opere virgiliane nei secoli, fino al nostro presente, indagando l'eco e il dialogo che hanno generato e generano ancora oggi.
Oltre alle tre opere di Virgilio che fanno da perno del percorso museale c'è poi la cosiddetta Leggenda di Virgilio, ossia in quanti e quali modi la figura del poeta è stata reinterpretata da studiosi, pensatori, scrittori che lo hanno eletto ora a Profeta, ora a Mago, ora a Guida e, per Mantova, Vate. La sala propriamente dedicata alla leggenda ospita una grande mappa che si sforza di catturare la "magnitudo" e la complessità della fortuna virgiliana nei secoli – in altre parole, la vitalità che Virgilio ha provocato dopo la sua morte.
Ci si trova di fronte a una quarantina di opere tra letterarie e artistiche che raccontano il "Virgilio dopo Virgilio" dal Medioevo fino ad oggi. E grazie alla postazione interattiva dedicata, chi vuole può soffermarsi su ciascuna opera per saperne di più. Ovviamente, nella storia che il museo racconta hanno un ruolo preminente anche i reperti virgiliani che si incontrano sala dopo sala, alcuni dei quali di particolare rilievo: dal Virgilio in Cattedra databile tra XII e XIII secolo al cosiddetto Trono di Virgilio del II secolo a.C., dalle monete gonzaghesche con effige di Virgilio del XV e XVI secolo a un frammento di affresco con il volto del poeta del 1540, dal Busto di Virgilio della prima metà del XVI ai volumi antichi delle sue opere.
- Prec
- Succ >>
Ultim'ora
-
Manovra, rush finale alla Camera: fiato sospeso per la diretta Tv
19 Dec 2024 00:01
-
Ucraina, centinaia di morti tra soldati Nordcorea: "Kim ne manderà altri"
18 Dec 2024 23:49
-
Tony Effe, Capodanno Roma e il messaggio: "Musica non si censura"
18 Dec 2024 23:29
-
Donnarumma, fallo killer di Singo: il portiere ferito al volto
18 Dec 2024 23:03
-
Idrossiclorichina cura il covid? L'articolo viene ritirato
18 Dec 2024 22:43
Seguici su: