Dalla Giunta: nidi comunali gratis per tutti anche nel 2025 e il 50% delle multe destinato alla sicurezza stradale
- Dettagli
- Creato 19 Novembre 2024
- Pubblicato 19 Novembre 2024
MANTOVA, 19 nov. - Anche per l'anno 2025 a Mantova l'accesso ai nidi comunali sarà gratuito, in base a quanto deciso oggi dalla Giunta Palazzi confermando il servizio "Nidi gratis comunali per tutti".
La misura è è destinata a tutti i nuclei familiari residenti nel Comune di Mantova che sono iscritti e frequentano gli asili nido comunali, e che, possedendone i requisiti, hanno fatto richiesta all'Inps della misura nazionale "Bonus Asilo Nido". La misura comunale si applica limitatamente per la quota eccedente il contributo massimo erogabile dall'Inps, in base all'Isee. È prevista la copertura della quota di retta della misura regionale Nidi Gratis Plus 2024/2025 tramite l'abbuono in fattura da parte dell'Amministrazione Comunale.
Da diversi anni il Comune di Mantova ha adottato questa misura perché crede nell'importanza dell'educazione e della cura dei bambini di 0-3 anni. I nidi gratuiti, secondo l'Amministrazione, rappresenta un diritto imprescindibile dei bambini. La gratuità porta enormi vantaggi a beneficio della crescita dei piccoli e della conciliazione famiglia lavoro, in particolare per l'occupazione femminile.
"È stata confermata la gratuità per tutti – ha commentato l'assessora alla Pubblica Istruzione Serena Pedrazzoli -, una scelta di maggior valore se consideriamo che il Governo taglia le risorse ai Comuni".
Sempre nel corso della riunione odierna, la Giunta Palazzi ha deciso di destinare il 50 per cento dei proventi derivanti al Comune di Mantova dalle sanzioni amministrative pecuniarie per violazione del codice della strada nel 2025 ad interventi a favore della sicurezza stradale.
La previsione di spesa è di 1.391.544,58 euro. Almeno 347.986,14 euro saranno utilizzati per la sostituzione, l'ammodernamento, il potenziamento, la messa a norma e la manutenzione della segnaletica stradale. La parte rimanente della somma disponibile sarà impiegata per l'acquisto di automezzi, mezzi e attrezzature per la polizia provinciale e municipale, per il potenziamento e la messa a norma e alla manutenzione delle barriere e alla sistemazione del manto stradale, per interventi riguardanti la sicurezza stradale a tutela degli utenti deboli, come i bambini, gli anziani, i disabili, i pedoni e i ciclisti.
Previsti anche interventi nelle scuole di ogni ordine e grado e corsi didattici finalizzati all'educazione stradale e per interventi a favore della mobilità ciclistica. Infine, saranno finanziati progetti di potenziamento dei servizi notturni e acquistati apparecchi e sistemi di rilevamento della velocità .
"Destinare il 50% dei proventi delle sanzioni stradali alla sicurezza – ha sottolineato l'assessore alla Mobilità Iacopo Rebecchi - è un importante strumento per rendere Mantova più sicura e vivibile. Investiremo in segnaletica, manutenzione stradale, tutela degli utenti deboli e progetti di educazione stradale. Puntiamo a migliorare infrastrutture e controlli, garantendo maggiore sicurezza per tutti, dai pedoni ai ciclisti".
Ultim'ora
-
Berlusconi e il ministero per gli anziani, l'ultimo progetto prima di morire
19 Nov 2024 22:35
-
Mara Venier a Belve: "Ho subito violenza fisica e psicologica per anni"
19 Nov 2024 21:54
-
Cecchettin, il padre: "Per mesi ho sognato di salvare Giulia"
19 Nov 2024 21:07
-
Al G20 di Rio l'ad di Enel Cattaneo incontra il presidente argentino Milei
19 Nov 2024 20:33
-
Roma, stretta su malamovida a San Lorenzo e Trastevere: un arresto, raffica di sanzioni
19 Nov 2024 20:17
Seguici su: