Premiati dal Comune gli studenti degli Istituti superiori di Mantova che si sono diplomati quest’anno con 100 e lode
- Dettagli
- Creato 28 Agosto 2024
- Pubblicato 28 Agosto 2024
MANTOVA, 28 ago. – Questa mattina, nella sala Consiliare del Municipio di via Roma, il sindaco di Mantova Mattia Palazzi e l'assessore comunale alla Pubblica istruzione Serena Pedrazzoli hanno premiato 43 studenti che si sono diplomati presso gli Istituti superiori mantovani con il risultato di 100 e lode nell'anno scolastico 2023/2024. giovani che si sono distinti per il loro impegno negli studi è stato offerto il libretto di Festivaletteratura, il libro "La storia di Mantova in 21 oggetti" di Stefano Scansani, la Supercard Cultura, che verrà attivata nei prossimi giorni e l'ingresso gratuito a due eventi di Festivaletteratura a scelta tra quelli selezionati dal comitato organizzatore.
"Questa premio è un riconoscimento per gli eccellenti risultati cha avete conseguito – ha sottolineato l'assessore Pedrazzoli - e va condiviso con chi ha contribuito ai vostri successi: la famiglia, i docenti, gli amici". Proseguendo, ha ricordato che in questi anni l'Amministrazione ha ampliato i servizi per i giovani.
"Al Baratta – ha aggiunto - abbiamo allungato l'orario per agevolare la permanenza nella biblioteca, in centro storico si stanno cercando gli spazi autogestiti per i giovani, il museo di Virgilio a Palazzo del Podestà, che sarà aperto a fine anno, si baserà sulle nuove tecnologie e sulla interattività in sintonia con il linguaggio dei giovani".
"Siamo orgogliosi di voi – ha detto il sindaco Palazzi - perché rappresentate un'eccellenza della nostra città. Un complimento va anche alle vostre famiglie. Abbiamo voluto premiare il vostro impegno. Bisogna anche divertirsi. Mantova offre tanti stimoli a livello culturale. Per questo vi doniamo un libro sulla storia di Mantova, la Supercard Cultura per favorire la frequentazione dei musei, e gli eventi di Festivaletteratura. L'Italia è uno dei Paesi dove si legge di meno, è nostro compito incentivare la lettura".
Al termine il confronto sì è aperto al contributo dei giovani premiati che hanno parlato delle loro esperienze vissute nelle rispettive scuole, del sostegno avuto dalle famiglie e delle future scelte universitarie.
Ecco i nomi dei premiati e degli Istituti di appartenenza:
Camilla Baroni, Simone Cappa, Anna Carraro, Diego Ceresa, Giulia Faggioli, Giulia Fornasari, Andrea Gavioli, Luca Guernieri, Marco Mantovani, Francesca Manzelli, Alessandro Moreschi, Silvia Sbarbada, Elisa Genovesi, Giulia Gorni, Lucia Maramotti, Anita Provvedini, Irene Tedeschi (Itis Fermi), Sofia Araldi, Camilla Guarnerio, Giulia Mogliani, Ortensia Margot Ottolini, Francesca Zucchini, Lucrezia Maria Visentini, Agnese Scaglioni, Martina Bertagna, Gianmaria Galli, Angelica Porrini (Liceo Virgilio), Dimitri Felice Giorgio, Miriam Marfia, Giulia Merlin Liceo Scientifico Belfiore), Andrea Burigana, Veronica Caffarra, Sara Franceschini, Anita Gheno, Lucia Bruzzi (Liceo D'Este), Gaia Limido, Sofia Elena Pasetto, Margherita Vagliani (Istituti Redentore), Anna Pavarotti, Silvia Maccarini (Istituto Strozzi), Beatrice Leoni, Greta Marconi e Manuel Bedani (Istituto Pitentino).
Ultim'ora
-
Ucraina, Kiev prepara il missile low cost: ecco il Trembita
4 Jan 2025 00:13
-
Pensioni 2025, cosa cambia nel nuovo anno: le principali misure in Manovra
4 Jan 2025 00:03
-
Caso Abedini, governo attende udienza e valuta mosse in attesa di Trump
4 Jan 2025 00:01
-
Max Pezzali, il concerto al Forum di Assago per sfogliare l'album dei ricordi
3 Jan 2025 23:09
-
Torino, spara al vicino: arrestata 84enne ex azzurra di sci per tentato omicidio
3 Jan 2025 22:44
Seguici su: