Sottopasso di Porta Cerese, presentati alla città il progetto e il cronoprogramma dei lavori. Si parte a luglio 2024 con i sottoservizi. Termine delle opere previsto per maggio 2027
- Dettagli
- Creato 11 Giugno 2024
- Pubblicato 11 Giugno 2024
MANTOVA, 11 giu. - Dopo cinque anni di lavoro condiviso tra Amministrazione comunale e Rete Ferroviaria Italiana (società capofila del Polo Infrastrutture del Polo FS Italiane), il progetto per la realizzazione del sottopasso di Porta Cerese è giunto alla sua compilazione definitiva anche per quanto riguarda il cronoprogramma dei lavori.
L'incontro pubblico di presentazione del progetto è avvenuto ieri sera presso l'Auditorium MPS, alla presenza di un folto pubblico, segno evidente dell'interesse che la città nutre per un'opera attesa da decenni e che rappresenterà una soluzione definitiva al problema costituito dalla barriera della linea ferroviaria a Porta Cerese.
Il Sindaco Mattia Palazzi e i rappresentanti e i tecnici di RFI e AqA, hanno illustrato e approfondito sia le opere sui sottoservizi, propedeutiche al cantiere di Rfi, il cui inizio è previsto a breve, sia il cronoprogramma con tutte le sei fasi dei lavori di realizzazione del sottopasso, che avranno una durata di circa due anni e mezzo. Particolare attenzione è stata riservata anche alle ricadute che i cantieri avranno sulla viabilità .
Ecco i dettagli nello specifico.
LAVORI SUI SOTTOSERVIZI AD OPERA DI AQA - DA FINE LUGLIO 2024
Per poter rendere attuabile l'opera di RFI, AqA e il gruppo Tea dovranno spostare i propri servizi a rete, creando un importante impianto di sollevamento che sostituirà l'impianto di viale Guerra e di via Visi, per inviare i reflui cittadini al depuratore di Mantova. Tali opere sono già in corso e prevedono la fine lavori nell'ottobre 2025.
Più precisamente il cronoprogramma prevede:
Prime azioni:
· Indagini geologiche e geofisiche per la verifica di masse ferrose (fase in corso)
· La demolizione dell'ex distributore a lato dello stadio (luglio 2024)
· L'attraversamento fognario di via Parma, e sua prosecuzione primo tratto via Learco Guerra (agosto 2024)
L'avvio del cantiere su più fasi (settembre 2024)
· Il sollevamento di viale Te con rilancio al depuratore di viale Guerra
· Avanzamento delle opere fognarie (novembre-dicembre 2024)
· Avanzamento: fognature, gasdotto e acquedotto (dicembre '24 - aprile '25)
· Avanzamento: gasdotto e acquedotto di via Luzio e via 8 Marzo (aprile-maggio 2025)
· Avanzamento: attraversamento di via Parma in più step (maggio-luglio 2025)
· Avanzamento: deviazione acque miste e teleriscaldamento (luglio-ottobre 2025)
APERTURA DEL CANTIERE SOTTOPASSO PORTA CERESE AD OPERA DI RFI - DA GENNAIO 2025
Il progetto ha come obiettivo la eliminazione del passaggio a livello della linea ferroviaria Monselice-Mantova, tra la via Parma e Piazzale di Porta Cerese. L'inizio lavori è previsto per gennaio 2025 con termine nel maggio 2027. L'importo dell'investimento, totalmente a carico di RFI, è stimato attorno ai 40 milioni di euro per la realizzazione del sottopasso di Porta Cerese, il primo a partire, e del sottopasso di Gambarara, che partirà a luglio del 2025.
Nel complesso le opere di progetto relative al sottopasso di Porta Cerese, che si declinano in varie fasi, prevedono la realizzazione di:
· 2 Sottovia carrabili
· 2 Sottopassi ciclopedonali
· 1 Impalcato stradale (Via Visi)
· 1 Nuova rotatoria
· Nuova viabilità di connessione alla rotatoria esistente
· Ripristino viabilità ciclopedonale
SOLUZIONE A PROBLEMI STORICI E BENEFICI
L'opera ha un grande valore strategico per la città , poiché rappresenta una risposta e una soluzione a problemi che gravano sull'area da decenni come il costante rallentamento del flusso automobilistico e la produzione di smog, basti pensare che il passaggio a livello chiude 29 volte al giorno (40 le chiusure del passaggio a livello di Gambarara) con una previsione di incremento delle chiusure dovuto al progressivo aumento dell'utilizzo delle ferrovie per i trasporti merci.
Inoltre la presenza di passaggi a livello genera insicurezza sia per il sistema di mobilità ferroviario che per quello stradale. Inoltre la presenza a raso di un tratto ferroviario genera necessariamente una discontinuità dei percorsi di mobilità ciclabile e di conseguenza anche di pericolo per i ciclisti. La realizzazione del sottopasso dunque avrà ricadute positive sia sul piano della qualità urbana, con maggiore sicurezza stradale, miglioramento della mobilità automobilistica, una nuova viabilità ciclabile a servizio dell'ingresso di Bosco Virgiliana e una riduzione di smog, sia sul piano della mobilità dolce con il completamento dei tratti oggi disconnessi delle ciclabili, percorsi protetti per pedoni e ciclisti e un sottopasso ciclabile dedicato. Va aggiunto inoltre che le fasi che hanno accompagnato la progettazione hanno visto anche un confronto diretto con la città , dal quale sono nate osservazioni che dove possibile e utile sono state integrate nel progetto, portando a modifiche in alcuni casi che hanno comportato anche un incremento dei costi.
LE SEI FASI DI PROGETTO
Il progetto verrà realizzato in base ad un cronoprogramma suddiviso in 6 fasi e sul piano della viabilità , per gran parte della durata del cantiere, via Parma e Porta Cerese non saranno chiuse, ad eccezione di alcune specifiche fasi lavorative di breve durata e che prevederanno lavori nelle ore notturne. Quelle riportate di seguito sono le "Macro Fasi", ciascuna delle quali, con l'approssimarsi dei lavori, gennaio 2025, sarà ulteriormente dettagliata e approfondita in termini temporali e di eventuali modifiche della viabilità .
FASE 0: Gennaio 2025 - Marzo 2025
FASE 1: Aprile 2025 - Luglio 2025
OPERE DA REALIZZARE
· Cantierizzazione delle aree di lavoro;
· Bonifica da ordigni bellici (BOE);
· Realizzazione dei diaframmi e dei pali;
· Realizzazione dell'impalcato stradale di via Visi;
· Scavo di sbancamento lungo l'asse A e realizzazione del tappo di fondo;
Sul piano della VIABILITA' questa fase prevede:
Chiusura della pista ciclopedonale in prossimità del passaggio al livello e del tratto di pista ciclopedonale che affianca la SS62 (riapertura con Fase 5 nell'agosto 2026).
· Via Parma transitabile da veicoli ad eccezione di alcune puntuali soggezioni per esecuzione dei diaframmi (interruzioni notturne della strada o viabilità a senso unico alternato).
· Chiusura dell'accesso di via Visi da via Parma (riapertura con Fase 5 nell'agosto 2026).
FASE 2: Agosto 2025 - Dicembre 2025
OPERE DA REALIZZARE
· Montaggio del ponte provvisorio di sostegno del binario;
· Scavo asse principale nella zona confinata tra diaframmi;
· Realizzazione muri a U lungo l'asse principale;
· Realizzazione muri parapetto, posa recinzioni;
· Realizzazione manto stradale e opere di finitura;
Sul piano della VIABILITA' questa fase prevede:
· Chiusura della pista ciclopedonale in prossimità del passaggio al livello e del tratto di pista ciclopedonale che affianca la SS62 (riapertura con Fase 5 nell'agosto 2026)
· Chiusura dell'accesso di via Visi da via Parma (riapertura con Fase 5 nell'agosto 2026)
FASE 3: Gennaio 2026 - Aprile 2026
OPERE DA REALIZZARE
· Realizzazione del sottopasso ciclopedonale in corrispondenza della rotatoria Sud;
· Realizzazione del prolungamento di via Parma;
· Realizzazione del sottopasso ciclopedonale – Asse I;
· Realizzazione viabilità provvisoria per accesso a via Te da viale Isonzo;
Sul piano della VIABILITA' questa fase prevede:
· Chiusura della pista ciclopedonale in prossimità del passaggio al livello e del tratto di pista ciclopedonale che affianca la SS62 (riapertura con Fase 5 nell'agosto 2026)
· Chiusura dell'accesso di via Visi da via Parma (riapertura con Fase 5 nell'agosto 2026)
· Chiusura del tratto di pista ciclopedonale in prossimità della rotonda tra via Donati e la SS 62 (riapertura con Fase 4 nel maggio 2026)
FASE 4: Maggio 2026 - Luglio 2026
OPERE DA REALIZZARE
· Realizzazione dell'allaccio di via Parma alla nuova viabilità ;
· Realizzazione parziale della rotatoria Nord sul lato Ovest di via Parma;
· Realizzazione viabilità provvisoria per deviazione del traffico su S.P. 26;
Sul piano della VIABILITA' questa fase prevede:
· Chiusura della pista ciclopedonale in prossimità del passaggio al livello e del tratto di pista ciclopedonale che affianca la SS62 (riapertura con Fase 5 nell'agosto 2026)
· Chiusura dell'accesso di via Visi da via Parma (riapertura con Fase 5 nell'agosto 2026)
· Deviazione stradale per accesso al parcheggio dello stadio D. Martelli (da maggio 2026 a luglio 2026)
· Apertura del tratto di pista ciclopedonale in prossimità della rotonda tra via Donati e la SS 62
FASE 5: Agosto 2026 - Ottobre 2026
OPERE DA REALIZZARE
· Realizzazione parziale dell'allaccio di via Brennero S.P. 26 alla rotatoria Nord;
· Completamento della rotonda Nord;
· Completamento dei rami di connessione con via Parma, via Luzio, Nuova corsia Bus e nuovo accesso alle proprietà ;
Sul piano della VIABILITA' questa fase prevede:
· Apertura del tratto della pista ciclopedonale in prossimità del passaggio a livello
· Apertura del tratto viario di via Visi
· Chiusura dell'accesso di via Luzio dalla SS62 (riapertura con Fase 6 nel novembre 2026)
· Attivazione sottovia principale
FASE 6: Novembre 2026 - Maggio 2027
OPERE DA REALIZZARE
· Scavo di sbancamento lungo l'asse della rampa di uscita;
· Messa in opera dei diaframmi, dei pali e dei micropali;
· Realizzazione tappo di fondo;
· Realizzazione dei muri ad U e dei muri ad L della rampa di uscita di via Brennero e del manto stradale;
· Completamento della pista ciclopedonale in affiancamento di via Parma
Sul piano della VIABILITA' questa fase prevede:
· Apertura della nuova rotonda su SS62
· Viabilità deviata nella nuova rotonda per accesso alla SP 62 (da novembre 2026 a maggio 2027)
· Riapertura accesso di via Luzio dalla SS62
Ultim'ora
-
Giubileo, prefetto Roma: "Coniugare sicurezza e serenità, l'attenzione è altissima"
26 Dec 2024 13:39
-
Aereo precipitato in Kazakistan, Russia non si sbilancia: "C'è un'inchiesta"
26 Dec 2024 13:15
-
Siria, la moglie di Assad gravemente malata: "Ha la leucemia"
26 Dec 2024 12:47
-
Ucraina, Lavrov: "Una tregua ora sarebbe inutile"
26 Dec 2024 11:46
-
MasterChef Italia 14, al via stasera la Masterclass: le anticipazioni
26 Dec 2024 11:04
Seguici su: