Atmosfera natalizia in arrivo: sabato 9 novembre apre il tradizionale Villaggio di Natale di piazza ...
Come in un film: una serata con Claudio Bisio e Massimo Cirri al Teatro Sociale. Sabato 23 novembre,...
Torna il Festival dei Diritti, con una domanda per tutti e lo sguardo al futuro: 'E domani? - Sguard...
Concerti della Domenica. L’arte del violino con Iovana Rejic in Sala Isabella d’Este, domenica 10 no...
Tempo d’Orchestra: Paganini e Schubert per l’Ocm con Kristof Baráti al Teatro Sociale, martedì 5 nov...
ABC Virtus Basket Mantova premiata in Regione
Contratto statali: ipotesi di rinnovo con settimana corta, aumenti e più smart working
Da ASL ad ATS e da Azienda Ospedaliera ad ASST: la nuova riforma sanitaria di Regione Lombardia presentata agli amministratori
MANTOVA, 26 nov.- La riforma della sanità regionale recentemente approvata dal Consiglio della Lombardia è stata presentata agli amministratori e agli operatori mantovani del settore.
Nel corso dell'incontro tenutosi ieri pomeriggio presso la sede della Fum, Fondazione Università di Mantova e coordinato dal direttore generale dell'Azienda Ospedaliera "Carlo Poma" Filippo Maria Stucchi, i relatori Fabio Rizzi (Lega Nord) e Angelo Capelli (Ncd), presidente e vice presidente della III Commissione Sanità e Politiche Sociali, hanno illustrato i dettagli della nuova legge di riorganizzazione della sanità regionale che dovrebbe consentire risparmi per 300 milioni.
Precisando che si tratta di un necessario aggiornamento della precedente normativa risalente a 18 anni fa rispetto alle esigenze odierne legate all'allungamento dell'aspettativa di vita e all'aumento della cronicità , Fabio Rizzi ha fornito chiarimenti al pubblico che gremiva l'Aula Magna riguardo ai contenuti della nuova riforma di carattere socio sanitario.
Secondo il testo approvato, le attuali 15 ASL saranno trasformate in 8 ATS (Agenzie di tutela della salute), mentre le Aziende Ospedaliere assumeranno il nuovo profilo di ASST (Aziende Socio Sanitarie Territoriali).
Il progetto di legge "Evoluzione del sistema socio sanitario lombardo" punta all'integrazione delle strutture della sanità con quelle del sociale, sia a livello regionale che a livello territoriale.
Rilevando che oltre il 74% della spesa sanitaria lombarda (19,5 miliardi di euro nel 2014, di cui la metà per cardiologia, neoplasie e diabete) è dedicato alla cura delle cronicità , si punta ora a ridurre i trattamenti in ambiente specialistico, cercando di creare una rete tra ospedali e territorio.
Le nuove agenzie ATS avranno compiti di gestione, programmazione e controllo e saranno 8: Insubria (Varese e Como), Brianza (Monza e Lecco), Bergamo, Brescia, Pavia, Val Padana (Cremona e Mantova), Città Metropolitana (Milano e Lodi) e quella della Montagna (Sondrio, Valtellina e Valcamonica).
Alle 27 ASST (Aziende Socio Sanitarie Territoriali) designate spetterà l'onere di erogare le prestazioni sanitarie e socio sanitarie.
L'obiettivo, e la "grande sfida", come l'ha definita Fabio Rizzi, è il passaggio dal "curare al prendersi cura" dei pazienti ottimizzando le risorse e diminuendo gli sprechi.
Prendendo in esame il modello organizzativo che si va ad introdurre, Angelo Capelli ha precisato che l'autonomia delle Aziende sarà di tipo contabile, gestionale e amministrativa e che attraverso l'istituzione dei PREST, Presidio Socio Sanitario Territoriale, e dei POT (Presidio Ospedaliero Territoriale) si realizzerà l'aziendalizzazione di tutta la filiera sanitaria.
A completamento dell'incontro, si è aperto il dibattito alimentato dagli interventi e dalle obiezioni sollevate dai partecipanti.
Ultim'ora
-
Camilla Mancini, la figlia di Roberto vittima di bullismo per una malformazione: "E' una piaga sociale"
8 Nov 2024 22:21
-
Sci, airbag obbligatori per discesa e superG: la decisione della Fis
8 Nov 2024 21:29
-
SuperEnalotto, numeri combinazione vincente 8 novembre
8 Nov 2024 20:57
-
Ucraina, Musk ha partecipato a telefonata tra Trump e Zelensky: il retroscena
8 Nov 2024 19:55
-
Da Cogne a Rigopiano, tutte le mete del turismo macabro
8 Nov 2024 19:29
Video del giorno
Indagine
Crisi e caro energia, cosa fare ?
Totale voti: 5399
Sport news
-
L'anno scorso 30mila fischietti, stavolta "solo" fischi: come sarà accolto Lukaku a San Siro
8 Nov 2024 21:41
-
Sorpresona Gauff: mette sotto Sabalenka e va in finale a Riad contro Zheng
8 Nov 2024 21:19
-
Un Posto al Sole, le anticipazioni delle puntate dall'11 al 15 novembre
8 Nov 2024 21:11
-
Bremer, il recupero procede al meglio
8 Nov 2024 20:56
-
La classifica del Pallone d'oro: Rodri ha battuto Vinicius per un pugno di voti. E Lautaro...
8 Nov 2024 20:41
Seguici su: