‘LIBERA LA PACE’, maratona in versi contro le guerre. Sabato 26 aprile alla Biblioteca Baratta

Festivaletteratura, arriva l'archivio dei lettori

Mantova piange Maria Zuccati, staffetta partigiana e simbolo di democrazia e libertÃ

Concerti della Domenica. Sax e chitarra con l’Histérico Duo alla Madonna della Vittoria domenica 20 ...

Aspettando Trame Sonore, 3 concerti in stile Festival (27 aprile, 11 e 18 maggio)

Basket A2 femminile, quarti di finale gara 1: Mantovagricoltura vittoriosa

Previsioni Meteo, ponte del 25 aprile con tanti temporali

Caporalato, maxi operazione dei carabinieri fra Monzambano e Valeggio: due arresti e 1 denuncia. Trovati 16 lavoratori irregolari e sottopagati per turni massacranti
MONZAMBANO, 25 lug. - Su 52 braccianti 16 erano sprovvisti del regolare contratto di lavoro. Per tutti la regola era paghe da fame, circa 5 euro all'ora, e anche dieci ore di lavoro consecutive al giorno nei campi.
Non si arresta l'intensa attività di repressione e contrasto dello sfruttamento della manodopera clandestina e del caporalato da parte dei Carabinieri che nelle prime re di ieri, martedì 24 luglio, sono intervenuti in un'azienda agricola collocata fra i territori comunali di Monzambano e Valeggio sul Mincio dove erano impiegati, controllati a vista da uno dei soci dell'azienda e da una sua collaboratrice, i lavoratori stranieri.
I militari hanno arrestato S.E. 25enne e T.C. 43 enne, entrambi domiciliati a Valeggio sul Mincio, risettivamente socio e collaboratrice dell'azienda, in quanto ritenuti responsabili, in concorso, del reato di caporalato. I due arresti sono stati convalidati, ma essendo le due persone incensurate, il Giudice ha accolto la richiesta della difesa per il rinvio dell'udienza al 30 ottobre 2018. I due al momento sono a piede libero. Il titolare dell'azienda, S.E. di 27 anni anche lui di Valeggio, non presente nel momento del controllo effettuato dai carabinieri, è stato deferito a piede libero.
L'operazione - portata avanti dai carabinieri delle Stazioni di Monzambano, Volta Mantovana e Piubega insieme ai Nuclei Carabinieri dell'Ispettorato del lavoro di Mantova e di Verona - è iniziata alcuni mesi fa, quando i carabinieri di Volta Mantovana e Monzambano, nel corso di servizi perlustrativi, avevano notato, sin dalle prime ore del mattino, gruppi di 10-15 ragazzi di colore dirigersi in bicicletta verso Valeggio sul Mincio. Le indagini hanno permesso ai militari di accertare che i giovani erano tutti ex richiedenti asilo ospitati in un'azienda agrituristica di Volta Mantovana. Ulteriori approfondimenti investigativi, poi, hanno individuato le aziende agricole che avevano reclutato i giovani extracomunitari per lavorare nei campi. L'operazione messa a segno ieri ha interessato un'azienda situata fra Monzambano e Valeggio che si occupa della coltivazione e commercializzazione di ortaggi. Quando i carabinieri sono arrivati hano trovato 52 braccianti al lavoro, dei quali 16 'in nero' controllati a vista da uno dei soci dell'azienda e da una collaboratrice. I militari hanno sentito i lavoratori i quali hanno dichiarato di percepire circa 5 euro all'ora e di lavorare con turni massacranti di dieci ore consecutive al giorno.
Il Prefetto di Mantova, Dottor Sandro Lombardi, ha espresso il suo vivo apprezzamento al Comandante Provinciale dei Carabinieri di Mantova, Colonnello Fabio Federici, per la brillante operazione di servizio e per i positivi obiettivi conseguiti finalizzati a contrastare le situazioni lavorative irregolari nel campo dell'agricoltura, che portano troppo spesso a ledere la dignità degli stessi lavoratori, nell'ambito di una problematica che è da sempre, oggetto di particolare attenzione da parte della suddetta Autorità .
Emanuele Salvato
Ultim'ora
-
Papa Francesco, il lungo addio a San Pietro: migliaia in fila per Bergoglio
24 Apr 2025 00:30
-
Ucraina frena sul piano di Trump, l'ira del tycoon: "Zelensky incendiario"
24 Apr 2025 00:25
-
Il gladiatore di York e il leone, nello scheletro la prova delle lotte uomo-animali
23 Apr 2025 23:10
-
Inter-Milan 0-3: Jovic e Reijnders regalano la finale di Coppa Italia al Diavolo
23 Apr 2025 23:04
-
Papa Francesco e il benefattore misterioso per la sepoltura: spunta ipotesi Berlusconi
23 Apr 2025 22:33
Video del giorno
Indagine
Crisi e caro energia, cosa fare ?
Totale voti: 5399
Sport news
-
Philips i9000 Prestige: anche il rasoio può essere intelligente
24 Apr 2025 01:41
-
Il Toro vince, Cairo sorride: "Che bello vedere in campo i nostri giovani"
24 Apr 2025 00:32
-
Arsenal, 2-2 col Palace pensando al Psg. Al Liverpool basta un pari per diventare campione
23 Apr 2025 23:54
-
Inter-Milan, le pagelle: Jovic eroe da 8. Taremi consueta inconsistenza, 4,5
23 Apr 2025 23:51
-
Al Real basta un gol di Guler: ennesimo 1-0 sofferto nell'inseguimento al Barça
23 Apr 2025 23:50
Michele Orezzi è il nuovo segretario generale della Cgil di Mantova

Morte Papa Francesco: post infezione il rischio di ictus è 5 volte maggiore

Seguici su: