‘LIBERA LA PACE’, maratona in versi contro le guerre. Sabato 26 aprile alla Biblioteca Baratta

Festivaletteratura, arriva l'archivio dei lettori

Mantova piange Maria Zuccati, staffetta partigiana e simbolo di democrazia e libertÃ

Concerti della Domenica. Sax e chitarra con l’Histérico Duo alla Madonna della Vittoria domenica 20 ...

Aspettando Trame Sonore, 3 concerti in stile Festival (27 aprile, 11 e 18 maggio)

Basket A2 femminile, quarti di finale gara 1: Mantovagricoltura vittoriosa

Previsioni Meteo, ponte del 25 aprile con tanti temporali

Ostiglia, aperto il cantiere del collettore fognario in strada Cappuccini. Previsti lavori per 4 mesi
OSTIGLIA, 10 feb. - E' stato aperto ufficialmente martedì mattina 9 febbraio il cantiere per i lavori di riqualificazione di strada Capuccini che interesseranno il rifacimento del collettore fognario, del manto stradale e dello sfioratore.
Gli interventi di manutenzione straordinaria del collettore fognario dureranno 4 mesi e, alla fine, consentiranno la riapertura della strada dopo anni di chiusura e di vicende giudiziarie.
L'accordo raggiunto con Tea Acque, che nel Cda del 30 settembre scorso aveva deliberato di inserire nel proprio Piano Finanziario gli interventi relativi a strada Capuccini, ha favorito l'avvio dell'intervento, atteso da anni, che restituirà una importante via di collegamento del territorio comunale, tra il centro storico e la zona periferica, in particolare per il raggiungimento della fermata ferroviaria.
I lavori consisteranno nella rimozione della fognatura esistente in calcestruzzo 1200, utilizzando nel frattempo la vecchia fognatura. Verrà in seguito posata la fognatura nuova e dismessa quella vecchia.
Al termine si procederà con la realizzazione del nuovo manto stradale e la riapertura della strada. Contestualmente i lavori saranno completati con il rifacimento dello sfioratore per cui si attende l'autorizzazione di Rfi.
Per consentire lo svolgimento dei lavori sarà chiusa al traffico parte di via Gemma (escluso per i residenti). Pertanto, per raggiungere la fermata ferroviaria le auto dovranno percorrere via Cristoforo Colombo e procedere per via Giovanni da Verrazzano.
La segnaletica è stata correttamente posizionata con avvertimenti delle deviazioni. Piazza Dante Alighieri, davanti alla vecchia stazione ferroviaria di Ostiglia, sarà utilizzata come deposito per le attrezzature e i materiali del cantiere.
I lavori sono stati affidati a Tea Acque, che ha incaricato per l'esecuzione la ditta Cpl Concordia. Direttore dei lavori, e progettista, è l'ing. Gianluca Ferrari, responsabile della sicurezza è il geometra Gianni Belluzzi.
"L'amministrazione ha raggiunto l'accordo con il gestore del sistema fognario del territorio comunale, Tea Acque - spiega l'assessore ai lavori pubblici e vice sindaco, Omero Vinciguerra -, indipendentemente dal contenzioso legale ancora in corso a cui sono state legate le sorti della strada, chiusa al passaggio delle auto dal 2008.
Nel mese di novembre del 2014 è stata effettuata l'ultima video-ispezione sulle fognature da parte di una ditta specializzata, parallelamente al lavoro di pulizia e spurgo delle fognature. L'intervento ha consentito di analizzare in tempo reale lo stato del sistema fognario di tutto il tratto di strada. L'apertura del cantiere è oggi un obiettivo importante che abbiamo raggiunto con determinazione".
Nota. Il progetto esecutivo dei lavori di manutenzione straordinaria e di ristrutturazione con rifacimento di tratti del collettore fognario nord-est risale al 1999, aggiudicato con gara d'appalto pubblica alla ditta Cpl Concordia. I lavori sono stati ultimati nel 2001.
Nello stesso periodo venivano riscontrati vizi costruttivi, in particolare la condotta fognaria realizzata in via Capuccini era interessata da copiose perdite di acque reflue con cedimento del manto stradale. I tecnici incaricati al collaudo e agli accertamenti non stabiliscono la causa certa del problema, che poteva essere dovuta anche all'insufficiente portata del terreno sottostante la tubazione. La questione finisce in Tribunale e ad oggi non è ancora chiusa.
Ultim'ora
-
Papa Francesco, il lungo addio a San Pietro: migliaia in fila per Bergoglio
24 Apr 2025 00:30
-
Ucraina frena sul piano di Trump, l'ira del tycoon: "Zelensky incendiario"
24 Apr 2025 00:25
-
Il gladiatore di York e il leone, nello scheletro la prova delle lotte uomo-animali
23 Apr 2025 23:10
-
Inter-Milan 0-3: Jovic e Reijnders regalano la finale di Coppa Italia al Diavolo
23 Apr 2025 23:04
-
Papa Francesco e il benefattore misterioso per la sepoltura: spunta ipotesi Berlusconi
23 Apr 2025 22:33
Video del giorno
Indagine
Crisi e caro energia, cosa fare ?
Totale voti: 5399
Sport news
-
Philips i9000 Prestige: anche il rasoio può essere intelligente
24 Apr 2025 01:41
-
Il Toro vince, Cairo sorride: "Che bello vedere in campo i nostri giovani"
24 Apr 2025 00:32
-
Arsenal, 2-2 col Palace pensando al Psg. Al Liverpool basta un pari per diventare campione
23 Apr 2025 23:54
-
Inter-Milan, le pagelle: Jovic eroe da 8. Taremi consueta inconsistenza, 4,5
23 Apr 2025 23:51
-
Al Real basta un gol di Guler: ennesimo 1-0 sofferto nell'inseguimento al Barça
23 Apr 2025 23:50
Michele Orezzi è il nuovo segretario generale della Cgil di Mantova

Morte Papa Francesco: post infezione il rischio di ictus è 5 volte maggiore

Seguici su: