Un’opera di Giocomo Grimaldi per il francobollo celebrativo del Giubileo 2025 di Poste Italiane
Come fare un'intervista letteraria, corso intensivo organizzato dal Festivaletteratura
APAM: la sfida del reclutamento autisti e quanto si guadagna al volante. Il lancio di 4 nuovi proget...
Erik Satie e Picasso in Sala dei Cavalli di Palazzo Te con il pianista Eric Le Sage. Venerdì 3 genna...
'AmaDeus exMantova' 5a edizione: dal 10 al 16 gennaio, 5 proposte musicali di Oficina OCM per ricord...
Basket A2 femminile, MantovAgricoltura vince a Bolzano ed è seconda in classifica
Previsioni Meteo: sole almeno fino a Capodanno
Una grande arena verde al posto dei campi di calcio: nasce il progetto di riqualificazione paesaggistica del Parco del Te
MANTOVA, 11 gen. – "Finalmente sarà possibile restituire alla città questo sogno di bellezza che abbiamo ereditato dai Gonzaga. – ha affermato Gabriela Barucca, titolare della Soprintendenza Archeologia, Belle Arti e Paesaggio per le province di Cremona, Lodi e Mantova nel corso della presentazione del progetto di riqualificazione paesaggistica e funzionale del Parco del Te. – Uno spazio vilipeso dal '700 fino ad oggi, che potrà diventare un luogo vivibile e vitale, con un adeguato segno contemporaneo".
Il progetto, a livello di studio di fattibilità , è stato illustrato alla stampa questa mattina presso lo Spazio Te. Da vuoto urbano privo di funzioni, a forma di risorsa importante per la città : è questo l'obiettivo che si pone l'amministrazione comunale, sulla base delle linee progettuali ideate dall'architetto Emanuele Bortolotti, garden designer della ditta "AG&P greenscape", per attuare una radicale trasformazione di tutta l'area prospicente Palazzo Te, fino allo stadio Martelli.
L'obiettivo, indicato dallo stesso progettista, è di creare un legame tra la villa giuliesca e la città : uno spazio in cui la natura sarà il soggetto principale grazie a 400 nuovi alberi insriti in un sistema verde collegato e con diverse funzioni attrattive e fruibili a tutti.
La realizzazione degli interventi terrà conto di tutti i vincoli e secondo le direttive dell'Unesco che impone l'eliminazione di tutti gli attuali usi impropri dell'area (come i campi di calcio e anche i carpini che schermano l'Esedra di Palazzo Te). L'elemento identificativo sarà la grande arena a prato circondata da gradonate verdi, corrispondente all'ex ippodromo: un Giardino degli Anelli di 53.000 mq dedicato allo sport e altre attività all'aria aperta, circondata da un percorso ovale dedicato al jogging e al footing, attraversata da una fascia di aiuole fiorite.
Sul lato interno, verso l'arena verde, è prevista una serie di venti anelli realizzati da alberature in circolo che definiscono radure destinate ad attività sportive di gioco, di intrattenimento culturale e didattico.
La realizzazione del parco comporterà la rimozione dei campi di calcio esistenti e la loro ricollocazione all'interno dell'area della Società S.Pio X (zona Migliaretto) con l'aggiornamento in superficie sintetica dei due campi di calcio già presenti. Si procederà anche alla riqualificazione dell'ingresso "Porta delle Aquile est" e del viale che porta all'esedra di Palazzo Te, all'eliminazione della vegetazione che impedisce la vista dall'interno e nasconde l'esedra rispetto alla prospettiva del Viale Te e alla riqualificazione verde di Viale Isonzo.
Le scelte tecniche terranno presente l'esigenza di una manutenzione contenuta al massimo, utilizzando il meglio della tradizione florovivaistica locale. Sono previste due aree per i cani (sgambatoio e zona addestramento), la collocazione di una struttura per i servizi igienici e il presidio della zona, l'illuminazione dell'anello pedonale e la videosorveglianza.
Il progetto verrà realizzato in varie fasi successive e si prevede che potrà essere completato entro il 2024. La prima fase di intervento, come hanno precisato il sindaco Mattia Palazzi e l'assessore ai Lavori Pubblici Nicola Martinelli, con la progettazione definitiva sulla base dello studio attuale e lo spostamento dei campi di calcio, può già contare su 1 milione di euro messi a bilancio dal Comune per il 2020.
Par la sostenibilità totale del quadro economico, previsto in un totale di 8 milioni di euro, l'amministrazione si si sta già muovendo (e il sindaco si è dichiarato ottimista) per reperire le risorse necessarie partecipando a bandi sui temi ambientali, storico/paesaggistici e sportivi.
Il soprintendente Barucca ha manifestato la sua approvazione per il progetto in generale e ampia disponibilità per individuare i dettagli eventualmente da rivedere, nel rispetto ai vincoli che insistono sulla zona.
Ultim'ora
-
Milano, dal 1 gennaio divieto di fumo in tutte le aree pubbliche all’aperto
26 Dec 2024 14:59
-
Morto Hudson Meek, attore di 'Baby Driver': aveva 16 anni
26 Dec 2024 14:30
-
Giubileo, prefetto Roma: "Coniugare sicurezza e serenità, l'attenzione è altissima"
26 Dec 2024 13:39
-
Aereo precipitato in Kazakistan, Russia non si sbilancia: "C'è un'inchiesta"
26 Dec 2024 13:15
-
Siria, la moglie di Assad gravemente malata: "Ha la leucemia"
26 Dec 2024 12:47
Video del giorno
Indagine
Crisi e caro energia, cosa fare ?
Totale voti: 5399
Sport news
-
LIVE Sette partite in corso: in campo Spezia, Juve Stabia e Cremonese
26 Dec 2024 15:03
-
Nebbia e misteri a San Siro: quando l'invasore bianco fermò il calcio
26 Dec 2024 14:37
-
Tramoni scatenato, il Pisa stende il Sassuolo capolista: Pippo Inzaghi a -3 dalla vetta
26 Dec 2024 14:36
-
Ultraleggero precipita accanto all'autostrada A31
26 Dec 2024 14:34
-
Perché Lautaro non fa più gol? Otto gare di astinenza, non gli capitava da tre anni
26 Dec 2024 14:27
Seguici su: