‘LIBERA LA PACE’, maratona in versi contro le guerre. Sabato 26 aprile alla Biblioteca Baratta

Festivaletteratura, arriva l'archivio dei lettori

Mantova piange Maria Zuccati, staffetta partigiana e simbolo di democrazia e libertÃ

Concerti della Domenica. Sax e chitarra con l’Histérico Duo alla Madonna della Vittoria domenica 20 ...

Aspettando Trame Sonore, 3 concerti in stile Festival (27 aprile, 11 e 18 maggio)

Basket A2 femminile, quarti di finale gara 1: Mantovagricoltura vittoriosa

Previsioni Meteo, ponte del 25 aprile con tanti temporali

Sicurezza concerti piazza Sordello, anche new jersey anti sfondamento agli ingressi principali
MANTOVA, 13 lug. - Si avvicina la data X per il primo dei grandi concerti in programma in piazza Sordello - domani c'è Sir Elton John, sabato Radio Bruno Estate e poi Alvaro Soler e Sting a chiudere il 20 e 28 luglio - e il Comune di Mantova ha emesso due ordinanze che delineano le imponenti misure di sicurezza messe in campo.
Misure che vanno dal posizionamento dei jersey di cemento antisfondamento in via San Giorgio, Via Cavour e piazza Broletto, modifiche della circolazione e provvedimenti che impediscono la vendita di alcolici e bottiglie di vetro e lattine in piazza Sordello.
La prima ordinanza è firmata dal vicecomandante della polizia Locale, Luigi Marcone, e prevede, nelle giornate di venerdì 14, sabato 15, giovedì 20 e venerdì 28 luglio 2017, le seguenti modifiche alla circolazione: Dalle ore 14 alle ore 01,00 del giorno successivo la chiusura al traffico veicolare con l'imposizione del divieto di transito in via S. Giorgio, piazza Sordello, piazza Seminario, via Cairoli, via Accademia (tra piazza Alighieri e via Broletto), via Cavour (tra via Broletto e via Nazione), piazza Arche, via Teatro Vecchio, via Scuderie Reali, vicolo Ducale, piazza Paccagnini, via Rubens, via Tazzoli. Il transito è autorizzato, per i mezzi di polizia, soccorso, autorizzati e sono previsti corridoi per i residenti. In piazza Arche (tratto Ztl), via Teatro Vecchio, via Scuderie Reali, vicolo Ducale, piazza Paccagnini, via Rubens, via Tazzoli, l'accesso è interdetto anche ai pedoni, a eccezione dei residenti. Verranno collocate, come detto, barriere tipo new-jersey in via San Giorgio, viale Mincio/via Legnango e all'altezza del civico 20, in via Broletto all'altezza della Torre del Podestà e in via Cavour, all'altezza di via Virgilio. Misure a tutti gli effetti collocabili nel solco dei provvedimenti anti terrorismo utili a prevenire il transito di mezzi anche pesanti non autorizzati. Sarà attivo, inoltre, il divieto di sosta con rimozione coatta in via San Giorgio, piazza Sordello, via Accademia, via Cavour, via Rubens e via Tazzoli.
Il sindaco Mattia Palazzi, invece, ha firmato un'ordinanza datata 12 luglio che per motivi di sicurezza e ordine pubblico vieta dalle ore 15 del giorno dell'evento alle ore 01 del giorno successivo, sempre nei giorni dei concerti in piazza Sordello, la vendita per asporto di bevande, di qualunque genere, contenute in bottiglie di vetro o in lattine, mentre è consentita la vendita di bevande in bottiglie di plastica esclusivameente senza tappo. Eè vieetato, in ogni caso, somministrare bevande con un contenuto alcolico superiore al 21% del volume ed è vietato portare con sé, consumare e/o abbandonare nella suddetta area contenitori di qualsiasi genere: bottiglie di vetro, lattine o contenitori simili. Non è vietata, agli esercizi abilitati alla ristorazione della zona, la somministrazione di bevande in contenitori di vetro o latta ai propri clienti.
"Per i concerti estivi - ha dichiarato all'Altra Mantova l'assessore alla Sicurezza Iacopo Rebecchi - insieme a Prefettura, Questura e alle altre forze dell'ordine abbiamo preso tutte le precauzioni possibili, anche sulla base delle direttive del ministero degli interni, per garantire un sereno, ordinato e tranquillo svolgimento degli eventi".
NAVETTE POTENZIATE. Come già accaduto in occasione dello scorso capodanno APAM, in sinergia con il Comune di Mantova, potenzia i servizi di collegamento con i parcheggi scambiatori; in particolare, oltre alla ormai consueta navetta di Parcheggio Te, verrà attivata una navetta di collegamento dai Parcheggi del Boma al centro città . L'importante occasione è caratterizzata dai prestigiosi eventi che si svolgeranno in Piazza Sordello.
La navetta gratuita di Parcheggio Te, attiva il giovedì, il sabato e la domenica, verrà attivata con corse straordinarie anche venerdì 14 e venerdì 28 luglio, con inizio del servizio alle ore 15,00 e termine alle ore 01,00 e manterrà la solita frequenza ogni 10 minuti. La navetta di sabato 15 sarà attiva come al solito dalle ore 9,00 e, mantenendo la frequenza ogni 10 minuti, verrà prolungata sino alle ore 01,00. Le fermate di partenza saranno di fronte all'Esedra di Palazzo Te, di fronte alla Bocciofila e all'uscita di piazzale Ragazzi del '99, mentre l'arrivo è previsto alla fermata di Corso della Libertà (lato BNL).
La navetta di collegamento dai parcheggi del Boma con il centro città sarà invece attiva venerdì 14, sabato 15 e venerdì 28 luglio, sarà completamente gratuita, manterrà una frequenza con corse ogni 20 minuti e terminerà alle ore 01,00. Nelle giornate di venerdì 14 e venerdì 28 il servizio inizierà alle ore 15,00, mentre sabato 15 inizierà alle ore 17,00.
Le fermate di partenza saranno presso la fermata urbana APAM di Boccabusa (in via Melchiorre Gioia) e di fronte al Boma; la fermata di arrivo sarà presso lo stallo bus nei pressi del Papa's. Le corse di ritorno partiranno dalla fermata APAM di Viale Mincio ed effettueranno fermate di scarico a Sparafucile e ai parcheggi del Boma.
Entrambe le navette verranno temporaneamente sospese dalle ore 21,30 alle ore 23,30 in occasione dei concerti del 14 e del 28 luglio, mentre effettueranno servizio continuato per il concerto di sabato 15 luglio sia la navetta da Parcheggio Te che quella da Boma.
BIGLIETTERIA DEL DUCALE SPOSTATA. Venerdì 14, giovedì 20 e venerdì 28 luglio 2017 la biglietteria del Museo di Palazzo Ducale, dalle ore 15.00 alle ore 18.00, si sposterà all'Infopoint Casa del Rigoletto (piazza Sordello 23). Si rammenta inoltre a partire dalle ore 15.00 di oggi, per tutta la giornata, piazza Sordello è chiusa al pubblico per consentire lo svolgimento delle operazioni di sicurezza. Lo stesso avverrà anche per gli altri due concerti di luglio organizzati nella piazza dal Comune di Mantova.
Emanuele Salvato
Ultim'ora
-
Papa Francesco, il lungo addio a San Pietro: migliaia in fila per Bergoglio
24 Apr 2025 00:30
-
Ucraina frena sul piano di Trump, l'ira del tycoon: "Zelensky incendiario"
24 Apr 2025 00:25
-
Il gladiatore di York e il leone, nello scheletro la prova delle lotte uomo-animali
23 Apr 2025 23:10
-
Inter-Milan 0-3: Jovic e Reijnders regalano la finale di Coppa Italia al Diavolo
23 Apr 2025 23:04
-
Papa Francesco e il benefattore misterioso per la sepoltura: spunta ipotesi Berlusconi
23 Apr 2025 22:33
Video del giorno
Indagine
Crisi e caro energia, cosa fare ?
Totale voti: 5399
Sport news
-
Philips i9000 Prestige: anche il rasoio può essere intelligente
24 Apr 2025 01:41
-
Il Toro vince, Cairo sorride: "Che bello vedere in campo i nostri giovani"
24 Apr 2025 00:32
-
Arsenal, 2-2 col Palace pensando al Psg. Al Liverpool basta un pari per diventare campione
23 Apr 2025 23:54
-
Inter-Milan, le pagelle: Jovic eroe da 8. Taremi consueta inconsistenza, 4,5
23 Apr 2025 23:51
-
Al Real basta un gol di Guler: ennesimo 1-0 sofferto nell'inseguimento al Barça
23 Apr 2025 23:50
Michele Orezzi è il nuovo segretario generale della Cgil di Mantova

Morte Papa Francesco: post infezione il rischio di ictus è 5 volte maggiore

Seguici su: