È tempo di regali! Con Supercard Cultura un anno all'insegna di Palazzo Te. Ecco gli appuntamenti di...
- Al Teatro Ariston il Concerto di Natale della Banda Città di Mantova. Martedì 17 dicembre, ore 21. I...
- RAP E TRAP: SOLO SOTTOCULTURA? Sabato 14 dicembre giovani sul palco per approfondire il tema dell’in...
- 'Mantova, Sinfonia di Racconti': oltre 108mila ascolti e nuovi episodi per il podcast targato Loquis...
Che libri mettere nell’Ecolibreria? Il progetto di Festivaletteratura che coinvolge le classi delle ...
Santa Lucia è arrivata nei nidi e nelle scuole dell’infanzia della cittÃ
The Palace of Memories per sax e piano con Michele Paolino e Roberta Pandolfi. Domenica 8 dicembre, ...
Madama DoRe. La fantasia al potere! Con lo spettacolo ‘Alberi’, domenica 15 dicembre alla Sala delle...
Basket serie C, l’Artes SPX Mantova cede nel finale nel big match contro Gussago
Economia, la Bce taglia i tassi. Come cambiano in prospettiva i mutui fissi e variabili
Anche il Parco del Mincio ricorre al TAR contro l’autorizzazione della Provincia alla cartiera ex Burgo
MANTOVA, 29 set. – Dopo quello notificato dai Comuni di Mantova, Borgo Virgilio, Porto Mantovano e San Giorgio, al TAR di Brescia arriva anche il ricorso del Parco del Mincio per l'annullamento dell'autorizzazione rilasciata dalla Provincia alla società Villa Lagarina per la riapertura dell'ex Cartiera Burgo.
Provvedimento notificato dal Parco in data odierna e che parte dalla considerazione che l'attività e gli impianti della cartiera "vanno considerati come una nuova installazione, con parametri ben diversi da quelli della precedente AIA rilasciata nel 2014.
Tali impianti non potranno non avere impatti significativi e negativi sull'ambiente e sull'aria che ogni giorno respiriamo e perciò necessitano di una previa approfondita istruttoria e accurate verifiche, contrariamente a quanto invece accaduto..."
Le motivazioni dell'ente di gestione dell'area protetta, che ha anche richiesto la sospensiva del provvedimento, si basano sui suoi specifici compiti e competenze, previste dallo statuto: "Tutela, conserva e recupera in via prioritaria l'ecosistema fluviale e le forme di vita in esso contenute, considerate come unità inscindibili costituite da acqua, aria, suolo, vegetazione e fauna".
Dato che gli scarichi della Cartiera "ricadono" all'interno dell'area protetta delle "Valli del Mincio", facenti parte della rete Natura 2000, che hanno tra l'altro una rilevanza di tutela comunitaria, appare doveroso il ricorso redatto dal legale incaricato dell'ente, l'avvocato Luca Palvarini, attingendo dalla stessa relazione di progetto presentata dalla Cartiera Villa Lagarina e dai dati che contiene, firmato dal presidente Maurizio Pellizzer.
"Dati – commenta Pellizzer – che inducono a chiedere che venga invertita la rotta, per non mettere in ginocchio una realtà ambientale già compromessa. Ambiente non è qualcosa che non ci riguarda, è il luogo nel quale viviamo. Occuparsene e difenderlo è difendere noi stessi e il nostro futuro. Anche nell'interesse dei lavoratori e del sistema imprenditoriale mantovano".
Gli elementi che emergono dal progetto indicano che l'attuale inceneritore triplicherà la potenza termica e brucerà non più i fanghi di disinchiostrazione del processo produttivo interno alla Cartiera stessa, ma materiale denominato "scarti di pulper" proveniente, altresì, dalla produzione di tutti gli stabilimenti delle altre società appartenenti al Gruppo Pro-Gest, ossia 22 stabilimenti.
Il Parco del Mincio evidenzia il fatto che "lo scarto di pulper può contenere un quantitativo di plastica che può raggiungere il 70%, e che la combustione di materiali plastici comporta l'emissione in aria di diossine, elementi altamente cancerogeni. Non solo. Il fatto che la nuova cartiera potrà bruciare elementi provenienti da altri stabilimenti ne fa conseguire l'assoluta incertezza sulla composizione di questi e su ciò che potrà essere immesso nell'aria che migliaia di cittadini dovranno, loro malgrado, respirare.
Secondo quanto risulta dalla documentazione tecnica depositata dalla Villa Lagarina Spa, rispetto alla vecchia "Burgo", raddoppiano tutte le quantità : carta da macero, pasta e carta".
Altri rilievi dell'Ente Parco sono relativi alla potenza termica generata dai nuovi impianti della cartiera, con il superamento di un parametro che rende assoggettabile il progetto di Villa Lagarina Spa alla procedura di Via e alla considerazione "che la riattivazione della Cartiera di Viale Poggio Reale avrebbe quale conseguenza un impatto devastante anche sulla viabilità , con un incremento esponenziale di traffico provocato da una frequenza di mezzi pesanti pari a 154 al giorno.
Anche tale aspetto andrebbe ad aggravare pesantemente la situazione dell'inquinamento. In una zona come quella di Mantova, già pesantemente colpita da eventi funesti in percentuali ben superiori al resto d'Italia, tanto da essere inserita nell'elenco dei siti contaminati di interesse nazionale dal 2002, - prosegue l'analisi del Parco del Mincio - fornire il consenso all'apertura di un nuovo impianto di una tale entità e impatto a livello di emissioni e di produzione di energia, senza nemmeno effettuare una previa valutazione approfondita delle conseguenze, costituisce un elemento assolutamente contrario ai principi generali che hanno ispirato il D.Lgs. 152/2006 ("Codice dell'ambiente") nonché alle specifiche norme che lo compongono".
"Depone a favore della procedura di Via un ulteriore aspetto, ossia uno dei principi generali e fondamentali che deve guidare la Pubblica Amministrazione in tema di norme ambientali, contenuto nell'articolo 3 quater del citato decreto legislativo: Anche l'attività della pubblica amministrazione deve essere finalizzata a consentire la migliore attuazione possibile del principio dello sviluppo sostenibile, per cui nell'ambito della scelta comparativa di interessi pubblici e privati connotata da discrezionalità gli interessi alla tutela dell'ambiente e del patrimonio culturale devono essere oggetto di prioritaria considerazione".
Ultim'ora
-
Roma in tilt per bomba d'acqua fra allagamenti e traffico
13 Dec 2024 21:10
-
Ubriaca al party di Natale, domestica di Buckingham Palace arrestata
13 Dec 2024 21:08
-
Giovane colpito alla gola, 3 ragazzine fermate per tentato omicidio a Treviso
13 Dec 2024 21:05
-
Il mistero dei droni giganti in volo nei cieli Usa
13 Dec 2024 20:49
-
Bove dimesso dall'ospedale, subito il saluto ai compagni di squadra
13 Dec 2024 20:25
Video del giorno
Indagine
Crisi e caro energia, cosa fare ?
Totale voti: 5399
Sport news
-
La lezione di Gasp, Ranieri e Baroni: se l'esperienza vale più degli algoritmi
13 Dec 2024 20:54
-
Gli sfottò di Cassano, le 13 squadre, l'AlbinoLeffe. Mustacchio: "La mia vita da vagabondo"
13 Dec 2024 20:49
-
LIVE Serie C: il Vicenza ospita il Trento, l'Avellino sul campo dell'Altamura. Tutti i risultati
13 Dec 2024 20:36
-
LIVE Empoli-Torino 0-0: occasione per Gyasi in area, salva l'intervento in extremis di Coco
13 Dec 2024 20:11
-
Empoli-Torino, le formazioni ufficiali: Colombo titolare. Vanoli lancia Karamoh dal 1'
13 Dec 2024 20:01
Seguici su: