Giorno della Memoria. All’Auditorium Monteverdi la sentita partecipazione per il racconto-concerto s...
Di qua/di là : al via il percorso di formazione di Festivaletteratura sull’esplorazione creativa dei ...
Il Prefetto della provincia di Mantova Roberto Bolognesi incontra il Comandante della Legione Carabi...
MantovaMusica 2025. Con Alexander Romanovsky, pianoforte, il concerto inaugurale. Venerdì 17 gennaio...
Il Settecento incontra il Novecento. Enrico Bronzi e l’Orchestra da Camera di Mantova al Teatro Soci...
Calcio serie B, il Mantova va sotto di due reti con la Samp ma poi pareggia in rimonta
Usa, partite le operazioni anti migranti con centinaia di arresti e deportazioni
Mantova, ufficiale la vendita della Belleli a Walter Tosto
MANTOVA, 6 ago. - Dai rumors all'ufficialità . Exterran ha perfezionato la cessione di Belleli Energy Cpe al gruppo di Walter Tosto di Chieti.
Ad annunciarlo attraverso una email inviata a tutti i dipendenti è stato, nella giornata di ieri venerdì 5 agosto, l'amministratore delegato della Belleli Chris Werner.
"La vendita della società - scrive Werner - è stata completata questa mattina (5 agosto per chi legge, ndr) ed il cambio è effettivo dal 1 agosto scorso. Informo che Tosto manterrà il nome Belleli Energy Cpe". Nella stessa email, Werner informa che "come previsto nel contratto di vendita, il nome di Belleli Energy srl in Italia è cambiato in Exterran Italy srl. Il cambio del nome delle controllate, dlle branche e nella attività operativa richiederà qualche tempo e maggiori informazioni al riguardo seguiranno a breve". Nei prossimi giorni Luca Tosto, amministratore delegato del gruppo - che ha un fatturato che si aggira intorno ai 100 milioni di euro ed è Azienda leader a livello mondiale nella caldareria, produce apparecchi ad alto livello tecnologico per i settori Oil and Gas, petrolchimico, Power Generation e alimentare/farmaceutico - sarà a Mantova per incontrare i dipendenti.
ROTA (FIOM): "IL SINDACATO SALVA AZIENDE E POSTI DI LAVORO". Negli ambienti sindacali c'è soddisfazione per la chiusura della trattativa anche se, già nei giorni scorsi prima che la cessione a Tosto fosse ufficiale, la Fiom aveva precisato che la nuova proprietà dovrà rassegnarsi a collaborare con le rappresentanze sindacali. "Nessuno può pensare di scavalcare il sindacato", ha detto Mauro Mantovanelli della Fiom-Cgil.
Chiaro anche il commento di Mirco Rota, segretario regionale della Fiom-Cgil che non nasconde la soddisfazione per la chiusura della vicenda Belleli: "Salva la Belleli di Mantova acquistata da Tosto Srl. La miglior risposta a tutti quelli come Renzi che dicono: a cosa serve il Sindacato? Serve a salvare le aziende e i posti di lavoro da tutti quelli che fino a qualche settimana fa volevano cancellare i premi aziendali e la contrattazione, esternalizzare le attività e i lavoratori. Tutto questo è stato impedito grazie alle tante giornate di sciopero dei lavoratori Belleli. Allora adesso una domanda la facciamo noi: Renzi a cosa servi tu se le aziende possono fare tutto ciò che vogliono?".
CINQUE MILIONI. Tornando alla cessione, voci di corridoio dicono sia stata perfezionato per una cifra bassa, intorno ai cinque milioni di euro. Una cifra contenuta, grazie a una svalutazione degli asset aziendali.
WALTER TOSTO SPA, STORIA AZIENDALE. Azienda leader a livello mondiale nella caldareria, produce apparecchi ad alto livello tecnologico per i settori Oil and Gas, Petrolchimico, Power Generation e alimentare/farmaceutico. Nasce nel 1960 a Chieti ad opera di un giovane imprenditore abruzzese, Walter Tosto. Nel 1982 entra nei settori impianti e processi in pressione. Nel 1998 Luca Tosto passa alla guida delle attività commerciali e produttive, imprimendo quello sviluppo verso i mercati mondiali che, nell'arco di un settennio, ha portato Walter Tosto a livelli di eccellenza e di leadership mondiale nelle attività che richiedono la più alta competenza tecnologica nel settore caldareria.
Fatturato 2008: 110 milioni di Euro. Mol 2008: 10 milioni. La produzione 2008 è stata di circa 10.000 tonnellate, che saliranno a 15.000 entro la fine dell'anno. Dipendenti: 450 di cui 350 interni e 100 esterni. Negli ultimi dieci anni la società ha investito più di 25 milioni d'Euro in ricerca e sviluppo, dei quali 8 milioni nella realizzazione della calandra più grande del mondo, sita nello stabilimento di Chieti. Nel 2008 sono stati investiti 10 milioni in tecnologie, di cui 2,5 solo in R&S. I vertici aziendali prevedono un turnover 2009 in linea con i risultati dell'anno precedente.
L'azienda ha sette stabilimenti – sei a Chieti Scalo – lo yard d'Ortona e una sede distaccata a Bucarest. L'attività di produzione riguarda tre settori principali: l'Industriale, l'Energy e il Food & Pharma. Il settore Industriale è il più importante. Quello Energy, attraverso la propria divisione gas, si concentra su GPL e Carburanti: offre due sistemi innovativi ("Amico GPL", serbatoio interrato brevettato e "Genio Beauty Gas", prodotto rivoluzionario per l'erogazione del GPL in termini di maneggevolezza e versatilità ) e la commercializzazione e distribuzione di gas a prezzi mediamente inferiori del 40% rispetto alla concorrenza. Il terzo settore è il Food & Pharma: serbatoi destinati a settori quali lattiero-caseario, enologia-olearia, cosmetica chimica e farmaceutica, succhi bevande e conserve vegetali.
Walter Tosto ha ottenuto 15 certificazioni internazionali in regime di qualità ISO 9001-14001. L'azienda ha raggiunto una posizione notevole a livello internazionale (quota export pari al 80%, ovvero a 90 milioni di Euro, di cui il 45% è rappresentato dal giro di affari negli USA), garantendosi commesse prestigiose.
In Russia è stato concluso un affare da 13 milioni d'Euro per la raffineria della TANECO in Nizhnekamsk dove la Walter Tosto sta realizzando alcune fra le apparecchiature più critiche di tutto l'impianto quali il reattore CCR e i tre treni di scambiatori di calore per recupero zolfo. Dalla multinazionale americana Exxon Mobil per la sua raffineria di Rotterdam ha ottenuto un incarico da 2 milioni di Euro per la realizzazione di uno Steam Generator, uno degli item più complessi e critici di tutto l'impianto olandese.
L'azienda è stata scelta dal colosso americano Marathon per un long term agreement: nei prossimi anni la Società abruzzese riserverà un monte ore garantito per sviluppare i progetti relativi ai reattori per gli impianti della multinazionale americana. Ha conquistato una commessa da 15 milioni di Euro dalla Rompetrol SA per tre reattori per la più importante raffineria rumena, situata a Costanza, sul Mar Nero.
Si è aggiudicata una gara da oltre 30 milioni di Euro indetta dalla Badger Stone & Webster di Boston per un importante impianto di stirene in Cina. Altro importante accordo commerciale di 15 milioni di Euro è stato siglato con l'Azienda americana Bechtel per la produzione di apparecchiature destinate alla raffineria Shell Motiva di Port Arthur. Il 2008 ha portato all'azienda due commesse dal valore complessivo di 20 milioni di Euro in Cina (affidate dalle multinazionali di ingegneria Badger Stone & Webster e Haldor Topsoe) e un terzo incarico statunitense dalla ConocoPhillips di Houston, dal valore di 9 milioni di Euro. Negli Stati Uniti le richieste di critical items ricevute dai maggiori progettisti d'impianti per i prossimi anni aprono all'azienda abruzzese un business da oltre 100 milioni di Euro.
Nell'impiantistica navale l'azienda ha vinto, sbaragliando la concorrenza internazionale, una commessa da 16 milioni d'Euro per la fornitura dei suoi prodotti a sei navi gasiera dei Cantieri Navali di Pesaro. Ha proceduto alla fusione per incorporazione della storica Bosco Industrie Meccaniche SpA, operazione da 15 milioni di Euro. Adesso è anche partner autorevole per la fornitura di gas GPL: raggiunte 3000 famiglie in due anni, l'azienda mira a raggiungerne 8000 entro l'anno in corso e di giungere alla copertura di distribuzione nazionale entro la fine del 2009. Ciò significa conquistare entro il 2010 una quota del 5% di questo mercato, che attualmente ha un valore di 3,5 miliardi di Euro.
L'immensa calandra costruita in proprio è una realizzazione che garantirà alle maestranze lavoro di altissima specializzazione almeno per i prossimi 40 anni. Ricerca e innovazione sono gli elementi che caratterizzano la società che, affacciatasi dagli anni '60 in un settore per nulla consolidato in Abruzzo, ha saputo imporsi a livello mondiale nella caldareria.
Ultim'ora
-
Musk cambia nome alla Manica: "E' il canale George Washington"
26 Jan 2025 14:03
-
Sinner trionfa agli Australian Open: da Tajani a Meloni, esulta la politica
26 Jan 2025 13:42
-
Sinner dopo il trionfo agli Australian Open: "Cahill, ti convincerò a restare"
26 Jan 2025 13:25
-
Sinner, come cambia il ranking dopo la vittoria agli Australian Open
26 Jan 2025 13:13
-
Sanremo, Conti svela i duetti: "Masini con Fedez e Elodie con Achille Lauro"
26 Jan 2025 13:04
Video del giorno
Indagine
Crisi e caro energia, cosa fare ?
Totale voti: 5399
Sport news
-
Cesare Bocci, da Montalbano alla vecchia Fiat 500 con l'acceleratore rotto
26 Jan 2025 14:20
-
LIVE Alle 15 Udinese-Roma: Ranieri inserisce subito dal 1' Rensch
26 Jan 2025 14:19
-
Udinese-Roma, le formazioni ufficiali: Lucca dal 1'. Rensch all'esordio, in avanti Baldanzi
26 Jan 2025 14:14
-
Sanremo 2025, tutti i duetti del venerdì: da Fedez e Masini ad Achille Lauro ed Elodie
26 Jan 2025 14:11
-
L'oroscopo della settimana dal 27 gennaio al 2 febbraio: bene per Pesci, male per Cancro
26 Jan 2025 14:11
Seguici su: