‘LIBERA LA PACE’, maratona in versi contro le guerre. Sabato 26 aprile alla Biblioteca Baratta

Festivaletteratura, arriva l'archivio dei lettori

Celebrazioni del 25 aprile, ecco le modifiche alla viabiitÃ

Concerti della Domenica. Sax e chitarra con l’Histérico Duo alla Madonna della Vittoria domenica 20 ...

Aspettando Trame Sonore, 3 concerti in stile Festival (27 aprile, 11 e 18 maggio)

Basket A2 femminile, quarti di finale gara 1: Mantovagricoltura vittoriosa

Dazi Usa, nuove tariffe fino al 3.500% per prodotti provenienti dal Sud-est asiatico

Gighessa messa a ferro e fuoco, la missione mantovana in Etiopia distrutta da una folla impazzita. Nessun ferito, al sicuro anche i tre virgiliani presenti
MANTOVA, 20 feb. - Assaltata, depredata, razziata. Da oggi la missione di Gighessa in Etiopia - fino al 2012 gestita dalla Diocesi di Mantova e dove tuttora opeano volontari medici dell'associazione mantovana Pro-Gighessa presieduta dal dottor Plinio Venturi - non c'è più. O quasi.
A darne notizia il vescovo di Mantova, Roberto Busti, sul sito della Diocesi.
Ancora non si conoscono i particolari, ma a quanto si sa un gruppo piuttosto nutrito di persone, per motivi non chiari al momento, ha preso d'assalto la missione sacchegiandola e bruciando le case dove vivevano i missionari. Nessuno dovrebbe essere rimasto ferito.
Suore, preti e persone residenti nella clinica, che si occupa di curare le malformazioni dei bambini, sono stati messi al sicuro dalla polizia locale a Shashemane. Senza un graffio anche i tre volontari mantovani presenti al momento nella missione: Gianni Busi, Umberto Pavesi e Valerio Pinnetti.
Come si diceva, anche l'ospedale è stato distrutto e razziato. Una tragedia nella tragedia se si considera la funzione della struttura diventata un punto di riferimento fondamentale dell'intera zona (Gighessa sorge 250 km a sud della capitale Addis Abeba) soprattutto per la cura delle malformazioni osteo-articolari dei bambini. Ogni anno vengono operati circa 120 bambini dai medici volontari, molti dei quali mantovani. Dal maggio del 2012 la Associazione, in collaborazione con le suore Orsoline di Gandino, gestisce direttamente la clinica per bambini.
"Ho ricevuto da poche ore - scrive sul sito della Diocesi di Mantova il Vescovo Busti - questa notizia inaspettata e tremenda. Sento un senso di profonda amarezza e di immensa desolazione. La missione di Gighessa è iscritta da decenni nel cuore della nostra Diocesi che se ne è fatta carico di dotarla di generosi aiuti anche nel passaggio alla gestione diocesana di Meki. L'associazione Pro Gighessa con medici e ausiliari che curano malattie e malformazioni soprattutto dei bambini, ha appena terminato un prezioso lavoro di ristrutturazione e adeguamento per continuare meglio il periodo di riabilitazione post operatorio. Ultimamente c'è stato anche in positivo incontro con le Autorità locali. Nulla ha fatto presagire questo evento che, come avviene in momenti e luoghi di disordine sociale e civile, diventa distruttivo in modo del tutto irrazionale e contraddittorio. Ora la popolazione intera non potrà più usufruire di tutti i servizi sociali, scolastici e religiosi dei quali anche noi, qui, andavamo fieri e continuavamo a sostenere! Cercheremo di conoscere meglio le cause e gli effetti di questo dramma. E affidiamo al Signore quelle popolazioni amate, ringraziandolo che non è avvenuto nessun danno alle persone".
(e.s.)
Ultim'ora
-
Guinea Bissau, arrestata un'attivista italiana: è in carcere da 5 giorni
23 Apr 2025 21:16
-
Torino-Udinese 2-0, decidono Adams e Dembelé
23 Apr 2025 20:42
-
Parma-Juventus 1-0: Pellegrino affonda i bianconeri
23 Apr 2025 20:38
-
Genoa-Lazio 0-2: Castellanos e Dia rilanciano i biancocelesti
23 Apr 2025 20:34
-
Papa Francesco, marea umana da tutto il mondo a San Pietro per l'addio a Bergoglio - Video
23 Apr 2025 20:03
Video del giorno
Indagine
Crisi e caro energia, cosa fare ?
Totale voti: 5399
Sport news
-
Giro d'Italia 2025, presentata la nuova maglia rosa con lo sponsor Iuman
23 Apr 2025 20:40
-
Gosens-Beltran: la Fiorentina ribalta il Cagliari e resta agganciata all'Europa
23 Apr 2025 20:39
-
Castellanos, che magia! Il Genoa, in 10 dal 22', si arrende. E la Lazio aggancia la Juve
23 Apr 2025 20:37
-
Juve, la prima sconfitta di Tudor fa male: si complica la Champions, colpo Parma
23 Apr 2025 20:32
-
Adams e Dembelé lanciano il Torino, Udinese al quinto ko di fila
23 Apr 2025 20:27
Michele Orezzi è il nuovo segretario generale della Cgil di Mantova

Alimentazione, verdure e mezze porzioni per smaltire gli eccessi di Pasqua

Seguici su: