Industria Felix, premiate le 161 imprese più competitive d'Italia
- Dettagli
- Creato 14 Gennaio 2025
- Pubblicato 14 Gennaio 2025
MILANO, 14 gen. - Sono 161 le imprese più competitive d'Italia che si sono distinte per performance gestionali, affidabilità finanziaria e sostenibilità dopo un'inchiesta giornalistica condotta su 635mila bilanci di società di capitali con sede legale in Italia.
Le imprese sono state insignite del 'Premio Industria Felix - L'Italia che compete' giovedì 12 dicembre a Milano, in piazza Affari a Palazzo Mezzanotte, sede di Elite e Borsa Italiana, in occasione del 60° evento, quinta edizione nazionale.
Ambiente, logistica e trasporti, sanità e turismo sono i settori più gettonati per quanto concerne i bilanci dell'anno fiscale 2022 (gli ultimi disponibili nel complesso per essere analizzati) con 11 premiate a testa, ma metalli, costruzioni e meccanica - quelli che faticano in questo periodo - sono stati i più performanti rispetto al roe. Ma sono invece ben 14 le partecipate a maggioranza pubblica che si sono distinte, alcune delle quali saranno presenti in piazza Affari con i sindaci per ritirare l'alta onorificenza di bilancio.
Le regioni più premiate sono, come lo scorso anno, Lombardia e Campania, che saliranno sul palco 27 volte a testa, seguite da Puglia (24), Lazio (15) e Veneto (12). Alla ribalta anche 6 aziende con fatturati miliardari: 3 per la Sicilia con una new entry nell'ambito del commercio, 2 per il Lazio e 1 per la Toscana
Il 60° evento è organizzato da Industria Felix Magazine, trimestrale fondato e diretto da Michele Montemurro che lunedì prossimo uscirà in supplemento gratuito con Il Sole 24 Ore nelle principali città italiane con un'inchiesta sui temi ESG. La quinta edizione nazionale è realizzata in collaborazione con Cerved, Università Luiss Guido Carli, Associazione culturale Industria Felix, con il sostegno di Confindustria, con le media partnership de Il Sole 24 Ore, Askanews e Adnkronos, le partnership di Banca Mediolanum, Mediolanum Private Banking, Elite, Leyton Italia, M&L Consulting Group, Dalmine Logistic Solutions, Musa formazione e lavoro.
(adnKronos)
Ultim'ora
-
Ucraina, aerei e droni navali contro 'flotta ombra' russa nel Baltico: al via missione Nato
14 Jan 2025 14:54
-
Terzo mandato, Zaia: "Molti felici che io non mi possa ricandidare. No a nomi calati dall'alto"
14 Jan 2025 14:46
-
Conti pubblici, Meloni: "Cambio di passo radicale rispetto a scelte irresponsabili passato"
14 Jan 2025 14:19
-
EuHta-R, Di Brino (Altems): "Fondamentale formazione pazienti"
14 Jan 2025 14:18
-
"Francia ipocrita verso Iran", la fumettista Marjane Satrapi rifiuta Legion d'Onore
14 Jan 2025 13:52
Seguici su: