Ucraina, missili Atacms Usa contro la Russia che minaccia: 'Escalation gravissima'
- Dettagli
- Creato 19 Novembre 2024
- Pubblicato 19 Novembre 2024
WASHINGTON, 19 nov. - L'Ucraina è stata autorizzata dal presidente Usa Joe Biden a lanciare i missili a lungo raggio americani contro obiettivi militari in Russia.
Kiev potrà utilizzare i missili Atacms, come chiesto per mesi dal presidente ucraino Volodymyr Zelensky. La guerra, che si avvia a tagliare il traguardo dei 1000 giorni, cambia volto. Mosca reagisce immediatamente alla novità con proclami minacciosi: "Ci sarà un'escalation gravissima".
A due mesi dalla sua uscita di scena, con Donald Trump in arrivo alla Casa Bianca tra promesse di pace da raggiungere in fretta, Biden prende una decisione che modifica il quadro del conflitto. Le forze armate ucraine potranno colpire obiettivi in Russia con i missili che hanno la capacità di viaggiare per oltre 300 km.
Gli Atacms potranno essere usati inizialmente solo nel Kursk, la regione russa nella quale sono stati dispiegati migliaia di soldati della Corea del Nord. I missili sono un messaggio chiaro per Kim-Jong un: i militari di Pyongyang saranno colpiti e spazzati via, il loro invio sul teatro di guerra è stato un errore 'costoso' in termine di perdite.
Gli Stati Uniti hanno negato l'autorizzazione per l'uso degli Atacms in territorio russo per circa 2 anni. Anche a settembre, quando Zelensky è volato negli Usa per illustrare il suo 'Piano per la vittoria', l'ok della Casa Bianca non è arrivato. Washington ha fatto notare che nemmeno gli Atacms avrebbero potuto colpire basi e strutture spostate dalla Russia al di fuori del raggio degli Atacms.
(adnKronos)
Ultim'ora
-
Addio a Colin Petersen, morto a 78 anni il batterista dei Bee Gees
19 Nov 2024 07:58
-
Regionali, centrodestra battuto due volte "ma la maggioranza resta solida"
19 Nov 2024 07:15
-
Musk, ancora liti con il cerchio magico di Trump: nuovo scontro sulle nomine
19 Nov 2024 07:07
-
Ucraina, Kim e la 'Terza Guerra Mondiale': dalle truppe nordcoreane ai missili Usa
19 Nov 2024 06:59
-
Bjk Cup Finals, Italia batte Polonia 2-1 e vola in finale
19 Nov 2024 01:06
Seguici su: