Ue, Draghi: 'Singoli Paesi troppo piccoli per affrontare le sfide'
- Dettagli
- Creato 01 Ottobre 2024
- Pubblicato 01 Ottobre 2024
BRUXELLES, 01 ott. - Per l'ex presidente della Bce Mario Draghi "i singoli Paesi europei sono semplicemente troppo piccoli per affrontare le sfide", poste dall'attuale contesto internazionale, dice nella sede del think tank Bruegel, a Bruxelles.
"In molti settori serve dimensione e si ottiene solo se ci integriamo. Allora avremo i soldi, ma la prima cosa per le imprese medio piccole è essere in grado di crescere. E non abbiamo la dimensione" necessaria a che le Pmi possano crescere e raggiungere dimensioni più grandi nell'Ue a causa delle "barriere nazionali" ha affermato ieri Draghi presentando il suo rapporto sulla competitività dell'Ue.
"L'alternativa a avere una strategia industriale europea non è, come pensano alcuni, non avere alcuna strategia industriale. No: è avere molte strategie industriali, scoordinate tra loro. Cosa che comporta molti svantaggi".
"E' quello che vediamo oggi - continua - significa lasciare ad ogni Stato membro decidere quali tecnologie sono strategiche, significa sacrificare la concorrenza, perché" le decisioni strategiche vengono prese "per lo più a livello nazionale, distorcendo l'allocazione delle risorse in Europa. E significa anche risultati scadenti", come dimostrano "alcuni recenti fallimenti di progetti nazionali di alto profilo. Capiamoci: voglio che l'Europa resti aperta, voglio parità di condizioni. Dobbiamo essere ambiziosi e puntare sull'innovazione", conclude.
(adnKronos)
Ultim'ora
-
Rai, Floridia: "Stati Generali cosa distinta da nomina presidente, ma dialogo può favorirla"
5 Nov 2024 19:18
-
Abodi: "San Siro? L'interesse di Milan e Inter è un segnale concreto, il percorso è segnato"
5 Nov 2024 19:18
-
Balneari, Altroconsumo: "Proroga concessioni al 2027 evidenzia immobilismo e incertezza"
5 Nov 2024 18:51
-
Sostenibilità, Steelosa: la panchina che racconta l'infinito riciclo dell’acciaio
5 Nov 2024 18:25
-
Canino: "Gli autori della serie sugli 883 non hanno capito la mia 'Brutta'"
5 Nov 2024 18:07
Seguici su: