Papa Francesco: 'La democrazia non gode di buona salute, in gioco il bene dell'uomo'
- Dettagli
- Creato 08 Luglio 2024
- Pubblicato 08 Luglio 2024
CITTA' DEL VATICANO, 08 lug. - Per Papa Francesco: "La democrazia non gode di buona salute, ed in gioco è il bene dell'uomo'". Il messagio è arrivato o ha denunciato il Papa nel suo intervento a Trieste davanti ai congressisti al termine della Settimana sociale dei cattolici.
"E' evidente che nel mondo di oggi la democrazia, diciamo la verità , non gode di buona salute. Questo ci interessa e ci preoccupa, perché è in gioco il bene dell'uomo, e niente di ciò che è umano può esserci estraneo. La fraternità fa fiorire i rapporti sociali; e d'altra parte il prendersi cura gli uni degli altri richiede il coraggio di pensarsi come popolo. Ci vuole coraggio. Purtroppo questa categoria – "popolo" – spesso è male interpretata e, potrebbe portare a eliminare la parola stessa "democrazia" ("governo del popolo")", ha messo in guardia il Papa. "Ciò nonostante, per affermare che la società è più della mera somma degli individui, è necessario il termine "popolo"». Che non è populismo", ha osservato.
"Una democrazia dal cuore risanato - ha avvertito - continua a coltivare sogni per il futuro, mette in gioco, chiama al coinvolgimento personale e comunitario. Non lasciamoci ingannare dalle soluzioni facili. Appassioniamoci invece al bene comune. Ci spetta il compito di non manipolare la parola democrazia né di deformarla con titoli vuoti di contenuto, capaci di giustificare qualsiasi azione. La democrazia non è una scatola vuota, ma è legata ai valori della persona, della fraternità e dell'ecologia integrale". Un passaggio molto applaudito dai congressisti.
Bergoglio da' voce alla sua preoccupazione per la disaffezione alle urne: "Mi preoccupa il numero ridotto di gente andata a votare. La parola stessa "democrazia" non coincide semplicemente con il voto del popolo, nel frattempo - dice a braccio - mi preoccupa il numero ridotto della gente andata a votare ma esige che si creino le condizioni perché tutti si possano esprimere e possano partecipare. E la partecipazione non si improvvisa: si impara da ragazzi, da giovani, e va "allenata", anche al senso critico rispetto alle tentazioni ideologiche e populistiche".
"In questa prospettiva - osserva - , come ho avuto modo di ricordare anni fa visitando il Parlamento Europeo e il Consiglio d'Europa, è importante far emergere 'l'apporto che il cristianesimo può fornire oggi allo sviluppo culturale e sociale europeo nell'ambito di una corretta relazione fra religione e società ' , promuovendo un dialogo fecondo con la comunità civile e con le istituzioni politiche perché, illuminandoci a vicenda e liberandoci dalle scorie dell'ideologia, possiamo avviare una riflessione comune in special modo sui temi legati alla vita umana e alla dignità della persona".
Secondo Bergoglio "ciò che limita la partecipazione è sotto i nostri occhi. Se la corruzione e l'illegalità mostrano un cuore 'infartuato', devono preoccupare anche le diverse forme di esclusione sociale". "Ogni volta che qualcuno è emarginato, tutto il corpo sociale soffre. La cultura dello scarto - ha scandito - disegna una città dove non c'è posto per i poveri, i nascituri, le persone fragili, i malati, i bambini, le donne, i giovani. Il potere diventa autoreferenziale, incapace di ascolto e di servizio alle persone. Aldo Moro ricordava che 'uno Stato non è veramente democratico se non è al servizio dell'uomo, se non ha come fine supremo la dignità , la libertà , l'autonomia della persona umana, se non è rispettoso di quelle formazioni sociali nelle quali la persona umana liberamente si svolge e nelle quali essa integra la propria personalità ".
(adnKronos)
Ultim'ora
-
Israele-Hamas, Biden: "Accordo per tregua e rilascio ostaggi è vicino"
13 Jan 2025 22:24
-
Bernabè, la protesi al pene e il video: la Lazio "allibita" caccia il falconiere
13 Jan 2025 21:16
-
Ramy, Piantedosi: "Violenti cercano pretesti per disordini"
13 Jan 2025 21:11
-
M5S riparte, inizia l'era post-Grillo: su due mandati si decide prossima settimana
13 Jan 2025 20:27
-
Giro d'Italia 2025, tappe e percorso. Partenza in Albania, arrivo a Roma
13 Jan 2025 20:13
Seguici su: