Baku, Papa Francesco in visita alla moschea: 'Mai più violenza in nome di Dio'
- Dettagli
- Creato 03 Ottobre 2016
- Pubblicato 03 Ottobre 2016
BAKU, 3 ott. - Papa Francesco ha visitato la moschea di Baku, capitale dell'Azerbaijan.
"Nessun 'sincretismo conciliante', non 'un'apertura diplomatica, che dice sì a tutto per evitare i problemi', ma dialogare con gli altri e pregare per tutti - ha detto il Papa - Questi sono i nostri mezzi per mutare le lance in falci, per far sorgere amore dove c'è odio e perdono dove c'è offesa, per non stancarci di implorare e percorrere vie di pace".
"E' invece fecondo - ha proseguito - un legame virtuoso tra società e religioni, un'alleanza rispettosa che va costruita e custodita, e che vorrei simboleggiare con un'immagine cara a questo Paese".
"Mi riferisco alle pregiate vetrate artistiche presenti da secoli in queste terre, fatte soltanto di legno e vetri colorati (Shebeke). Nel produrle artigianalmente, vi è una particolarità unica: non si usano colle né chiodi, ma si tengono insieme il legno e il vetro incastrandoli fra di loro con un lungo e accurato lavoro. Così il legno sorregge il vetro e il vetro fa entrare la luce. Allo stesso modo è compito di ogni società civile sostenere la religione, che permette l'ingresso di una luce indispensabile per vivere: per questo è necessario garantirle un'effettiva e autentica libertà .
"Non vanno dunque usate le "colle" artificiali che costringono l'uomo a credere, imponendogli un determinato credo e privandolo della libertà di scelta; non devono entrare nelle religioni neanche i "chiodi" esterni degli interessi mondani, delle brame di potere e di denaro. Perché Dio non può essere invocato per interessi di parte e per fini egoistici, non può giustificare alcuna forma di fondamentalismo, imperialismo o colonialismo. Ancora una volta, da questo luogo così significativo, sale il grido accorato: mai più violenza in nome di Dio!".
(askanews)
Ultim'ora
-
Coppa Italia, Atalanta-Bologna 0-1: rossoblu in semifinale dopo 26 anni
4 Feb 2025 23:03
-
Ucraina, Zelensky: "Pronto a trattare con Putin, intanto ridateci armi nucleari"
4 Feb 2025 22:02
-
Superenalotto, numeri combinazione vincente oggi 4 febbraio
4 Feb 2025 21:41
-
Ragusa, teneva in casa il cadavere della madre morta nel 2023: infermiere denunciato per truffa
4 Feb 2025 21:00
-
Unicredit notifica golden power al governo su Banco Bpm: cosa succede adesso
4 Feb 2025 20:39
Seguici su: