Influenza, il picco in Italia a metĂ gennaio ma ospedali giĂ in affanno
- Dettagli
- Creato 31 Dicembre 2024
- Pubblicato 31 Dicembre 2024
ROMA, 31 dic. - Secondo Matteo Bassetti, direttore Malattie infettive dell'ospedale policlinico San Martino di Genova, il picco dell'influenza è previsto per la metà di gennaio.
"La situazione dell'influenza sembra sia esplosa, pur non avendo raggiunto il picco" fa notare Bassetti e spiega anche perché. "Evidentemente è normale che sia così, nell'ultima settimana la gente è stata in casa a preparare il cenone" della Vigilia e il pranzo di Natale, aggiunge, "i bambini e i ragazzi hanno smesso di andare a scuola e hanno portato i virus in casa con i nonni, gli zii, i genitori, e i parenti vari. Così l'influenza è esplosa, come ampiamente atteso".
La situazione negli ospedali è naturalmente di difficoltà , perché da un lato è un periodo in cui ci sono meno medici, meno infermieri e meno operatori sanitari (giustamente anche loro fanno qualche giorno di ferie) e in più c'è una grande pressione data naturalmente da una popolazione, quella italiana, che è molto anziana, molto avanti con gli anni, e ha bisogno continuo di cure".
"Se ci si mette anche che adesso c'è l'influenza - spiega l'esperto all'Adnkronos Salute - è chiaro che gli ospedali, i pronto soccorso in generale sono in difficoltà in qualche modo, hanno un iperafflusso. Io credo che il peggio arriverà probabilmente nella prima settimana dell'anno", prospetta.
(adnKronos)
Ultim'ora
-
California, aereo da turismo si schianta su magazzino: diversi feriti - Video
3 Jan 2025 01:09
-
New Orleans e Las Vegas, strage ed esplosione Tesla collegate? Biden frena
3 Jan 2025 00:02
-
Sudcorea, migliaia in piazza per Yoon: sospeso e poi eseguito mandato d'arresto
2 Jan 2025 22:49
-
L'inter conquista la finale di Supercoppa, Atalanta battuta 2 a 0
2 Jan 2025 22:03
-
Superenalotto, combinazione vincente di oggi: 5+1 da mezzo milione
2 Jan 2025 21:28
Seguici su: