Salute, Padovani (Sin): 'In Italia poca consapevolezza su impatto malattie neurologiche e mentali'
- Dettagli
- Creato 09 Ottobre 2024
- Pubblicato 09 Ottobre 2024
ROMA, 09 ott. - "Oggi non c'è ancora una grande consapevolezza del peso delle malattie neurologiche" ha detto ieri Alessandro Padovani, presidente della Società italiana di neurologia (SIN), ad Ancona, capitale europea della salute del cervello.
"C'è una certa difficoltà nel comprendere che malattie mentali e neurologiche fanno parte di un unico grande capitolo" ha spiegato Padovani all'Adnkronos Salute l'importanza della promozione della salute del cervello per la salute pubblica, nel corso di un evento di Extra G7 Salute, organizzato da Ean, European Academy of Neurology, in collaborazione con Sin, Società italiana di neurologia, e con la Strategia italiana per la salute del cervello.
"Vogliamo avviare una discussione per promuovere una maggiore consapevolezza e cultura - continua Padovani - Sappiamo che, attraverso la prevenzione e una migliore cura delle malattie neurologiche, possiamo contribuire al miglioramento del sistema sanitario nazionale".
Per questo "è importante ed è fondamentale che il ministero della Salute, il ministero della Ricerca e il ministero degli Affari sociali collaborino con noi. Esiste già un tavolo dedicato alla salute mentale, ma noi vorremmo che, insieme all'Istituto superiore di sanità , si creasse anche un tavolo specifico per la salute del cervello". Come Sin, a livello istituzionale, nella Settimana del cervello che si tiene ogni anno nella seconda settimana di marzo "abbiamo lanciato il Manifesto 'One brain one health' per la salute del cervello, a cui ha aderito il ministro della Salute Orazio Schillaci, che ringrazio".
(adnKronos)
Ultim'ora
-
Finanza, Edufin Index: in Puglia livello educazione sotto la media nazionale
3 Dec 2024 17:49
-
Finanza, Montepilli (Alleanza): "Educazione finanziaria per promozione benessere persona"
3 Dec 2024 17:35
-
Finanza, Grimoldi (Alleanza): "Educazione finanziaria in Puglia leggermente sotto media nazionale"
3 Dec 2024 17:34
-
Ergastolo a Turetta, Gino Cecchettin: "Non mi aspetto scuse"
3 Dec 2024 17:31
-
Fanelli (Haleon): "Self-care risorsa per Ssn con 5 mld anno di risparmi"
3 Dec 2024 17:23
Seguici su: