Morte studentessa Erasmus, Bassetti: 'La meningite può uccidere in poche ore. Prevenibile con la vaccinazione'
- Dettagli
- Creato 30 Maggio 2024
- Pubblicato 30 Maggio 2024
GONZAGA, 30 mag. - "Dalla vita alla morte nel giro di appena 3 giorni. Tanti ne sono passati tra venerdì 24 maggio e domenica 26, quando Lara Ponticiello, studentessa di 23 anni, ha chiuso gli occhi per l'ultima volta. La ragazza residente a Gonzaga era iscritta all'università di Bologna ed è stata uccisa da una meningite fulminante mentre si trovava a Berlino per il progetto Erasmus": cosi commenta il caso sui social l'infettivologo Matteo Bassetti.
"La meningite è una grave infezione che colpisce il cervello e può portare alla morte, anche in poche ore" spiega il primario del Policlinico San Martino di Genova.
"Può essere causata da batteri, virus o funghi - ricorda - La forma virale è più comune e meno grave, mentre quella batterica può avere conseguenze molto più gravi".
"La meningite batterica può provocare la morte o causare danni permanenti. I batteri che più frequentemente provocano la meningite batterica sono pneumococco, meningococco ed emofilo. Questi ultimi 3 batteri sono prevedibili con la vaccinazione. Le forme più gravi e fulminanti sono in genere legate al meningococco appartenente sia al gruppo B che A, C, Y, W135".
Lara Ponticiello era cresciuta a Reggiolo in provincia di Reggio Emilia e si trovava in Germania a Berlino con una borsa di studio del progetto Erasmus: aveva infatti conseguito la laurea all'Alma Mater in Lingue e Letterature straniere. Venerdì scorso a ragazza - che da qualche anno era residente con la famiglia a Gonzaga - aveva accusato un malessere per il quale le era stato somministrato un medicinale che sembrava aver risolto il problema. Poi è svenuta e a quel punto è stato necessario il trasporto urgente in ospedale. Ma le condizioni si sono aggravate fino al coma irreversibile e quindi al decesso per meningite fulminante.
(adnKronos)
Ultim'ora
-
Arriva il freddo, novembre finisce con aria polare: previsioni meteo
22 Nov 2024 00:07
-
Ucraina, missili contro uomo forte di Kim Jong-Un? Chi è il generale misterioso
22 Nov 2024 00:06
-
Putin: "Guerra globale, Russia risponderà a missili". Zelensky: "Mondo reagisca"
22 Nov 2024 00:05
-
M5S, la carica dei 90mila per la Costituente: la galassia del Movimento in vista del voto
22 Nov 2024 00:02
-
Dl Fiscale, dal concordato preventivo al canone Rai: le proposte al vaglio del Senato
22 Nov 2024 00:01
Seguici su: